Vol_Dudu 20071 copia

Il 10 dicembre 1948, l’Onu ha adottato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: un documento di straordinaria importanza che parla della dignità e del valore di ogni persona e definisce con parole chiare e semplici i nostri diritti.

 

Sono diritti civili e politici ma anche diritti economici, sociali e culturali. Sono diritti individuali, universali e indivisibili.

 

Ogni bambino, ogni anziano, ogni persona, ogni uomo e donna ha gli stessi diritti. Il primo gennaio dello stesso anno era entrata in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana, un altro prezioso documento che riconosce i fondamentali diritti della persona e fissa i valori e le regole della nostra democrazia.

 

Dietro a ciascuno di questi articoli ci sono stati tanti giovani che hanno lottato e spesso pagato con la vita l’impegno contro la guerra, la dittatura e l’oppressione, per la libertà e la giustizia. E’ bene ricordarlo perché quei diritti continuano ad essere violati in tante parti del mondo e anche nel nostro paese talvolta passano inosservati.

 

Ognuno di noi ha un ruolo importante da svolgere per ottenere il riconoscimento e il rispetto di “tutti i diritti umani per tutti”. Non lasciare dunque che restino sulla carta. Conoscili. Comprendili. Meditali. Imparali. E impegnati a promuoverli e a difenderli: per te, per noi e per tutti gli esseri umani.

 

Non lasciare che la violenza e l’indifferenza abbiano il sopravvento!

 

Per ricordare tale evento, l’Associazione Culturale Voci per la Libertà, l’Assessorato alla Pace e Diritti Umani del Comune di Villadose, il Gruppo 215 Rovigo di Amnesty International e l’Istituto Comprensivo di Villadose hanno organizzato il seguente programma:

Venerdì 23 Novembre 2007 – Ore 21.00
Presso Biblioteca Comunale “G. Rizzo”
Proiezione del film:
BLOOD DIAMOND

theblooddiamond

Trama: Sierra Leone, 1999. Durante la terribile guerra civile, un trafficante di diamanti, che servono per finanziare le attività dei ribelli e dei terroristi, mentre si trova in carcere viene a sapere che un contadino Mende ha trovato un diamante rosa, una pietra rarissima che potrebbe permettergli di cambiare vita, lasciare l’Africa e scappare da tutta quella malvagità di cui lui stesso é stato artefice. Allo sesso modo, anche la vita del contadino può cambiare radicalmente, salvando la sua famiglia e soprattutto suo figlio dal rischio che venga rapito e fatto combattere dai guerriglieri. Con l’aiuto di una reporter che vuole denunciare il traffico illecito di diamanti, i tre affronteranno diversi rischi pur di ritrovare il diamante nascosto dal contadino.

Note: Se mai avreste modo e possibilità di regalare o regalarvi un bel diamante, di certo dopo la visione di “Blood Diamond” ci pensereste due volte, o quantomeno prima di procedere all’acquisto vorreste essere rassicurati dal gioielliere di fiducia sull’effettiva provenienza. Sareste infatti più consapevoli che purtroppo una seppur piccola percentuale di queste scintillanti pietre preziose proviene di contrabbando da paesi in guerra, come la Sierra Leone. Con Leonardo di Caprio, Djimon Hounsou e Jennifer Connelly.

 

Venerdì 30 Novembre 2007 – Ore 21.00
Presso Biblioteca Comunale “G. Rizzo”
Proiezione del film:
ROAD TO GUANTANAMO
theroadtoguantanamo_usTrama: Settembre 2001. La madre di un ragazzo pakistano che vive a Tipton in Inghilterra, trova una sposa per lui, così, Asif e altri suoi tre amici partono per il Pakistan. Mentre si trovano in Pakistan visitano una moschea, dove, l’Imam invita i giovani ad aiutare la gente dell’Afghanistan. I ragazzi partono, ma sono catturati dalle forze statunitensi e dopo qualche giorno vengono trasportati segretamente a Guantanamo con l’accusa di essere membri di Al-Qaeda. Da quel momento non si ebbe più notizia di Monir. Dopo oltre due anni gli altri tre furono liberati senza nessuna imputazione.

Note: Il regista inglese Michael Winterbottom con questa pellicola ci introduce agli ormai tristemente famosi campi di prigionia della Baia di Guantanamo, la prigione a cielo aperto Camp X-Ray e il famigerato Camp Delta, luoghi in cui secondo numerosi rapporti giornalistici i diritti umani sarebbero sistematicamente violati.

 

 

Giovedì 6 Dicembre 2007 – Ore 21.00
Presso Biblioteca Comunale “G. Rizzo”
Proiezione del film:
SALVADOR – 26 ANNI CONTRO
salvador26annicontroTrama: “Salvador – 26 anni contro” è la vera storia dell’ultimo condannato a morte nella Spagna di Franco: un giovane uomo diviso fra la famiglia, l’amore e la passione per la rivolta politica. Entrato negli anni ’70 nella resistenza armata contro la dittatura franchista, Salvador viene coinvolto in un conflitto a fuoco in cui perde la vita un ispettore di polizia. La corte marziale contro Puig è una farsa, e il giovane viene condannato a morte. Tutti gli sforzi di salvargli la vita sono vani: Salvador viene ucciso di garrota il 2 marzo del 1974, a 26 anni. Un ragazzo, normale e straordinario, che consapevolmente sceglie di lottare per la libertà accettando fino alle estreme conseguenze il prezzo sproporzionato da pagare per le sue azioni. La Storia lo consacrerà come il simbolo di una generazione.

Note: Grido di protesta e di denuncia verso uno dei fatti che più scosse la Spagna in quegli anni, e di cui si sente ancora oggi l’eco silenzioso e distante. Quello verso Salvador Puig Antich fu un atto criminoso quanto inutile compiuto da un regime militare che, messo sotto scacco dall’ETA, scelse il giovane come capo espiatorio. Il film di Manuel Huerga, qui alla sua seconda prova dietro una macchina da presa, racconta la difficile vicenda del Movimento Iberico de Liberacion concentrandosi sulla vita di Salvador, sui suoi rapporti con le donne, gli amici, la famiglia e, naturalmente, la politica.

 

Lunedì 10 Dicembre 2007
Presso Sala “Europa”
Proiezione film per gli alunni delle scuole elementari:
LA PROFEZIA DELLE RANOCCHIE
laprofeziadelleranocchieTrama: Ai confini del mondo, lontano da tutto, una famiglia tranquilla si è trasferita in un grazioso casolare, in cima a una collina. In questo piccolo nido vivono Ferdinand, marinaio in pensione, la moglie Juliette, originaria d’Africa e Tom, il figlio adottivo. I vicini, i Lamotte, che vivono ai piedi della collina, stanno per partire per l’Africa per prelevare una coppia di coccodrilli. La spedizione alletta ben poco la signora Lamotte, coinvolta suo malgrado in questo viaggio. Juliette e Ferdinand si sono gentilmente offerti per occuparsi durante la loro assenza di Lili, la loro unica figlia. Ma la sera in cui i Lamotte devono partire qualcosa li allarma: la previsione di un diluvio lungo 40 giorni. Ha inizio così una fantastica avventura, dai mille sviluppi, che esprime con rigore, humor e tenerezza tutta la commedia umana.

Note: “La profezia delle ranocchie” è soprattutto un cartone animato per bambini, ma anche per un pubblico più adulto, un film d’animazione originale ed intrigante che ha la sua ciliegina sulla torta nella notevole colonna sonora, realizzata da Serge Besset ed eseguita dall’Orchestre Philarmonique de Sofa.

 

 

Proiezione film per gli alunni delle scuole medie:
QUANDO SEI NATO NON PUOI PIÙ NASCONDERTI
quandoseinatononpuoiTrama: Al centro della vicenda è Sandro, un ragazzo di dodici anni, cresciuto in una famiglia bresciana benestante. Il padre – Bruno – è un piccolo imprenditore, la madre – Lucia – lavora anch’essa in ditta, nell’amministrazione. Durante una crociera in barca a vela nel Mediterraneo, Sandro cade nottetempo in mare. Quando gli altri se ne accorgono e tornano indietro, non riescono più a trovarlo; con orrore si rendono conto che il bambino dev’essere affogato. Invece è riuscito a salvarsi. Ormai giunto allo stremo delle forze, Sandro viene avvistato da un barcone di migranti clandestini. Sfidando la rabbia degli scafisti che vorrebbero tirare dritto, qualcuno si tuffa e lo tira a bordo. È Radu, un ragazzo rumeno di diciassette anni che viaggia in compagnia della sorella minore, Alina. È l’inizio per Sandro di un avventuroso viaggio di ritorno verso l’Italia.

Note: “Quando sei nato non puoi più nasconderti”, è anche il titolo del romanzo di Maria Pace Ottieri a cui il film si ispira, ed è la traduzione del nome di uno dei migranti incontrati dal piccolo Sandro.

——- INGRESSO LIBERO PER TUTTE LE PROIEZIONI ——-

 

Venerdì 7 Dicembre 2007 – Ore 20.30
La SV è invitata alla cena che si terrà presso il ristorante NUOVA SMERALDA di Villadose (Ro)


Vol Dudu 2

 

Menù della serata:
– Aperitivo di benvenuto
– Antipasto caldo con funghi, salame e polentina con grana
– Risotto salsiccia e radicchio
– Fesa di vitello arrosto con contorno di stagione
– Acqua naturale e gasata
– Vino Cabernet
– Caffè

Euro 25.00 a persona

 

All’interno della serata sarà presentato il libro:


myanmar 129x200

 

VIAGGIO IN MYANMAR

La Birmania dal feudalesimo alla dittatura attraverso il colonialismo
di Mariateresa Sivieri


Con proiezioni di immagini e musiche del Myanmar

 

 

 

 

 

*La prenotazione è obbligatoria entro il 4 dicembre ai seguenti numeri
0425 405562 – 334 1133288 (fino ad esaurimento posti)