Descrizione e biografia
Anna Luppi è cantante, compositrice e flautista: nel corso della sua carriera, ha suonato diverse volte in Europa e Stati Uniti, ha vinto premi prestigiosi, quali il Premio Targa Tenco (come parte del Miglior album collettivo), il Premio Nazionale per la canzone d’autore emergente 2020 e il Premio Web Voci per la Libertà by Amnesty International, ed è stata selezionata da SIAE come uno dei migliori progetti musicali italiani under-35 tramite il bando Sillumina.
Nelle sue canzoni fonde con gusto sonorità pop cantautorali, accenni etnici e atmosfere folk. L’immediata freschezza degli arrangiamenti musicali e delle melodie fa da contrappunto alla profondità dei testi, capaci di toccare temi universali e anche tristemente attuali come la guerra, la discriminazione e la violenza sulle donne.
La sua carriera musicale ha sempre avuto una forte impronta internazionale: il suo singolo “Feministas con Tacones” ha registrato oltre 220K stream su YouTube diventando virale in Spagna e Carmen París, stella della world music spagnola, l’ha scelta per un duetto sulla sua “Un mondo da cambiare” (“El mundo que te rodea”).
Nel 2022 esce il nuovo singolo “All we got (quando avremo)” featuring The Magic Mumble Jumble, folk-swing band tedesco-olandese tra le più apprezzate e seguite nei grandi festival dell’Europa continentale.
Nel 2023 pubblica il singolo “Join your heart”, un invito in chiave dance-pop a riconnettersi con la propria interiorità e con i propri desideri più profondi, che viene promosso con un tour di oltre 30 date tra Italia, Germania, Austria, Francia e Spagna.
- Provenienza: Mantova