Nuova partnership tra Voci per la Libertà e il Festival della Cicala, manifestazione canora nazionale che coinvolge in giuria gli studenti delle scuole medie e superiori di diverse città italiane.
Perché nasce il Festival della Cicala? Il riferimento principale è legato alla famosa favola di Jean de la Fontaine che ha lasciato nell’immaginario collettivo il convincimento che le formiche sono laboriose e le cicale delle fannullone. Sarebbe come dire che Mozart, Hendrix o De Andrè abbiano rappresentato non un modello di risorsa culturale ma che abbiano solo “giocato” con le note e le parole.
La mission dell’iniziativa è di ridare il giusto ruolo alla musica prodotta dai musicisti che rappresentano non solo una vera risorsa culturale ma anche uno straordinario volano per l’economia. Infatti intorno alla musica lavorano non solo i musicisti ma un indotto composto da promoter, fonici, studi di registrazione, sale prove, scuole di musica, negozi di strumenti musicali e tanto altro ancora.
Immaginare che tutto questo universo sia lasciato all’improvvisazione è sbagliato e quindi da dove cominciare a mettere le cose a posto se non dal mondo della scuola? La manifestazione pone al centro dell’attenzione la musica nella forma canzone e vuole coinvolgere gli studenti nella giuria dell’iniziativa proponendo l’ascolto delle canzoni che giungono alla redazione del Festival. Ruolo fondamentale è quello degli insegnanti che accompagnano i propri alunni nell’approfondimento dell’ascolto sia per la parte letteraria sia per quella musicale.
Proprio le nuove generazioni devono essere spinte a non accontentarsi di ciò che le lobby dell’industria propinano quotidianamente attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Sempre di più la musica viene fruita in modo liquido, come viene ormai definito l’ascolto attraverso al rete, ma sembra essere più un esercizio di moda attraverso il download che una vera necessità di conoscenza. Ed è proprio la conoscenza la molla che può salvare dai miraggi che arrivano ai giovani, apparire piuttosto che essere. Una continua sfilata in luoghi quanto meno ambigui come le discoteche odierne dove suoni, luci, alcol e droghe la fanno da padrona, risucchiando i ragazzi in un vortice pericoloso.
Il Festival della Cicala vuole essere un contributo concreto per la promozione della persona e della qualità della vita attraverso la musica. Il meccanismo di coinvolgimento è semplice. Gli insegnanti delle scuole che decidono di aderire al progetto devono scegliere una classe che diventa, insieme agli altri Istituti, la giuria della manifestazione. Dopo aver ascoltato attentamente le canzoni che la redazione invierà alle scuole, le voteranno con una numerazione compresa tra 1 e 10. L’insieme dei voti di tutta la giuria determinerà le cinque nomination che si esibiranno dal vivo durante la finale che si svolgerà nell’ambito di DiscoDays (www.discodays.it), la fiera del disco e della musica che si svolge a Napoli.
Nel corso di questi anni il Festival ha ricevuto diversi riconoscimenti istituzionali e soprattutto le medaglie di rappresentanza del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano.
Nel sito ufficiale, www.festivaldellacicala.it, ci sono le immagini delle precedenti edizioni e le indicazioni di tutti i partner che partecipano all’organizzazione della manifestazione che coinvolge molte scuole d’Italia.
COME PARTECIPARE AL FESTIVAL
Partecipare è facile, basta inviare una canzone originale (no cover) in formato mp3 all’indirizzo di posta elettronica 2013@festivaldellacicala.it indicando le generalità della formazione o del singolo che esegue il brano. Inoltre è utile inviare foto, filmati o link in cui è possibile conoscere meglio l’artista che si propone al Festival compresi didati anagrafici e numeri di contatto.
Il termine di invio delle canzoni è fissato al giorno 31 marzo 2013 dopodichè gli studenti, con la supervisione dei propri insegnanti, ascoltano i brani e indicano il loro voto di preferenza.
La graduatoria che risulta dalle votazioni determina le cinque nomination che sarà comunicata sul sito entro il 15 aprile 2013. Le premiazioni avverranno nell’ambito di DiscoDays, la fiera del disco e della musica, che si svolge il 28 aprile 2013 al Palapartenope di Napoli. Il vincitore riceverà la medaglia del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano, la statua realizzata dall’artista Lello Esposito, 15 giorni di passaggi del proprio filmato della durata di un minuto sugli schermi della linea metropolitana regionale (www.vnn.it), Premio DiscDays.