VRBAN è un festival nato nel 2006 a Verona, cresciuto nel corso degli anni caratterizzandosi dal 2008 per l’impegno dell’organizzazione a rendere l’evento ecosotenibile, tanto da vincere nel 2010 il premio conferito dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) come Miglior Festival Sostenibile associato ad un cast con motivazioni sociali.
Nel 2011, grazie allo sviluppo della propria idea iniziale legata alla sostenibilità e con la consulenza tecnica di Cremonesi Consulenze (partner tecnico-ambientale per la riduzione e compensazione delle emissioni di CO2), non si è limitato a compensare le proprie emissioni di CO2 ma si è puntato ad abbattere tali emissioni. Con azioni virtuose e una progettazione accurata di tutte le fasi organizzative si sono abbassate fino al 91% le emissioni di CO2 per la produzione dell’intero evento.
Nel 2012 VRBAN compie un ulteriore passi avanti per quanto riguarda i propri contenuti, riservando una particolare attenzione al concetto di sostenibilità, non più solamente ambientale ma anche sociale ed economica.
Verona, Bastioni Santo Spirito
13-14-15 settembre 2012
PROGRAMMA
Giovedì 13 settembre
– Eco Vintage Night –
Le origini della musica che ha segnato la svolta del divertimento assoluto mondiale il Rock’n’Roll.
1953 – 2013 Sessant’anni di “shake” , sessant’anni dell’inizio della strepitosa carriera di Elvis Presley, sessant’anni di Rock’n’Roll.
Una serata all’insegna del divertimento
Aperitivo Inaugurale VRBAN ECOFESTIVAL 2012
// Palco “Km 0” //
ore 19.30
HOUSE OF ALL
(country, bluegrass)
// Palco “Eco Stage” //
ore 21.30
LUCA OLIVIERI Band
(rock’n roll – omaggio a Elvis Presley)
ore 22.30
ROCK’N ROLL KAMIKAZES (Andy Hormonauts)
(r’n’r, rockabilly)
…………………………………….
Venerdì 14 settembre
– Eco World Music –
// Palco “Km 0” //
ore 19.30
Open Door Dj set Selection VRBAN Crew
// Palco “Eco Stage” //
Ore 21.00
O’CIUCCIARIELLO
(world-folk)
Ore 22.00
ROY PACI & ARETUSKA
…………………………………….
Sabato 15 settembre
– Eco Busker’s Eve –
Dalle ore 19.00 nell’area verde di VRBAN artisti di strada, giocolieri, funamboli, mangiafuoco, equilibristi si esibiranno in pieno spirito busker’s a cura della compagnia CIRCO di TUTU.
// Palco “Km 0” //
ore 20.00
Free stage con musicisti, attori e virtuosi daranno vita a simpatiche e colorate jam session.
ore 21.00
JASHGAWRONSKY BROTHER’S
(music-commedia from Armenia)
// Palco “Eco Stage” //
ore 22.00
SKA–J
(ska, jazz)
ore 23.00
MAGICABOOLA Brass Band
(funk, soul, swing)
ore 00.30
Dj selection VRBAN Crew
(rare groove, funk)
Inoltre:
All’interno dell’area, tutti i giorni dalle ore 19.00, punti bar gestiti da Samo e una pizzeria a “Km 0” in collaborazione con Pizza&Birra in Evoluzione che proporrà pizze speciali con livitazione naturale, prodotti freschi a “Km 0”, farina macinata a pietra e abbinamenti di gusti studiati dalle selezioni di Slow Food, per godere sin dall’ora di cena del parco dei Bastioni di Santo Spirito, in centro a Verona.
L’Associazione Culturale Retròbottega realizzerà inoltre un piccolo mercato remake nell’ottica del riuso dei materiali e della sostenibilità.
INFO
Associazione Culturale VRBAN
Via Pirandello, 31
37135 Verona (VR) – IT
email: info@vrbanfestival.com