creartivamente_200x106La scadenza del bando per la partecipazione al progetto CREARTIVAMENTE IMPRESANDO è stata prorogata alle ore 12 di martedì 31 agosto 2012. Si ricorda che il bando è rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti in Veneto ed è finalizzato a favorire lo sviluppo della cultura imprenditoriale fra i giovani attraverso occasioni di scambio e confronto sulle idee d’impresa dagli stessi proposte.

 

Creartivamente impresando è un progetto approvato e finanziato nel quadro dell’edizione 2011 del bando Azione ProvincEgiovani che è un’iniziativa promossa dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di sostenere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l’associazionismo giovanile e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani.

 

Creartivamente20-200Creartivamente impresando è stato ideato e predisposto dall’Unione Regionale delle Province Venete/UPI Veneto – ente capofila, dalla Regione del Veneto e dalle Province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza – enti partners.

 

L’obiettivo generale del progetto è quello di stimolare e favorire l’occupabilità giovanile mediante lo sviluppo di innovativi percorsi di orientamento professionale e autoimprenditoriale allo scopo di promuovere l’espressione creativa e la valorizzazione di nuovi talenti.

 

L’obiettivo specifico è quello di realizzare, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e delle nuove modalità di fruizione dei servizi on-line, un percorso di selezione e formazione in un contesto informale e non strutturato di confronto, analisi e discussione di gruppo con la supervisione di formatori (open space conferences) di giovani portatori di nuove idee creative imprenditoriali.

 

La focalizzazione del progetto, piuttosto che sugli aspetti strutturali del problema dell’occupazione, viene orientata verso la dimensione personale, individuale: sviluppo delle competenze e delle spinte motivazionali, lotta a forme di esclusione sociale, promozione dell’autoimprenditorialità.

 

I giovani che vorranno partecipare al progetto, utilizzando la propria creatività, talento ed intuito, dovranno presentare un’idea progettuale innovativa, che affronti una tematica di rilievo nel mercato, in particolare per il nostro territorio.

 

Le idee dovranno essere presentate nelle seguenti aree di sviluppo: green economy e risparmio energetico; nuove tecnologie; arti e mestieri locali; arte e cultura; turismo; aggregazione giovanile; collaborazioni intergenerazionali; inclusione sociale e integrazione.

 

Le candidature verranno esaminate da un Comitato di Valutazione che selezionerà le migliori 15 idee che saranno presentate dagli stessi giovani durante una Open Space Conference , articolata in 2 giornate, che saranno organizzate nell’autunno 2012 ed il cui obiettivo sarà quello di sviluppare e perfezionare l’idea d’impresa attraverso il contributo di esperti e la discussione costruttiva tra i giovani.

 

Nella Open Space, una Commissione composta da esperti di creazione d’impresa, individuerà le 7 idee più meritorie e che saranno infine presentate durante l’Open Space Regionale dove i giovani che le hanno proposte avranno l’opportunità di presentarle ad aziende ed investitori.

 

Il premio finale sarà un servizio di consulenza gratuito per sviluppare l’idea in una proposta di investimento o un business plan erogato dagli incubatori di impresa “La Fornace” di Asolo e “Start Cube” dell’Università di Padova. e un viaggio di 4 giorni presso le Istituzioni Europee a Bruxelles.

 

Le spese per partecipare alle varie fasi del progetto dei giovani selezionati saranno interamente a carico dei soggetti promotori del progetto.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata con le modalità indicate sul bando scaricabile dal sito www.creartivamenteimpresando.it

 

0002501