Contro_PDM_200x106Il 30 novembre oltre 1.300 città del mondo, di 83 paesi celebrano la giornata “Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte” che ricorda l’anniversario della prima abolizione nel 1786 della pena di morte dall’ordinamento giuridico di stato europeo, il Granducato di Toscana.

 

In questa occasione, la città Rovigo accoglie due giornate all’insegna della discussione e del confronto per invitare i cittadini a sposare la causa dell’abolizione della pena capitale. L’iniziativa è organizzata da: Consulta per la Pace del Comune di Rovigo, Amnesty International, Bottega del Commercio equo e solidale “La Fionda di Davide”, Centro di Documentazione Polesano, Cinegap, Associazione Culturale Voci per la Libertà.

 

PDM_2011_350

 

Mercoledì 30 novembre ore 21 presso il Circolo Auser di Rovigo, in Via Bonati 10, si terrà la proiezione del film “L’IMPICCAGIONE”di Nagisa Oshima. La pellicola pur essendo del 1968 risulta purtroppo ancora d’attualità poiché racconta la situazione della pena di morte in Giappone. Quest’ultimo, nel 2006, ha ristabilito le esecuzioni sospese nel 2005 giustificando questo provvedimento con un sondaggio 2005 del governo che dava l’ 80% della popolazione favorevole alla pena di morte.

 

Il percorso continua con la conferenza prevista per giovedì 1 dicembre ore 21.00 presso la Pescheria Nuova in Corso del Popolo: “PENA DI MORTE: LA RIFLESSIONE CRISTIANA E MUSULMANA”. Parteciperanno all’evento come relatori: Elsa Securo Responsabile pena di morte della Circoscrizione Veneto – Trentino Alto Adige di Amnesty International, Michele Lionello insegnante di religione che offrirà una panoramica sul Cristianesimo e l’imam Kamel Layachi che approfondirà il rapporto tra pena di morte e l’Islamismo.

 

L’incontro contribuirà, grazie all’esposizione di argomentazioni teologiche e sociali, ad una maggiore comprensione del rapporto tra le due grandi religioni monoteiste e la pena di morte contribuendo ad individuarne i punti d’incontro e le differenze.