Vogliamo augurarvi un Buon Natale con il brano e il video dei Marmaja. Noi ci rifaremo sentire dopo l’epifania con le numerose novità del festival legate al 2015.
Il 2014 è stato un anno memorabile per i Marmaja, il gruppo musicale più rappresentativo del Polesine, e non solo per le ricorrenze che – nel bene e nel male – lo hanno caratterizzato (20 anni dall’esordio nazionale della band, 10 anni dalla scomparsa di Elia e dal Premio Ciampi), ma anche per una promessa che andava mantenuta: «Metteremo le mani dappertutto!». Ogni stagione di quest’anno ha avuto una sua canzone. Sono partiti con l’inverno di «Per la scossa dei tuoi baci» che è diventata inno ufficiale di «M’illumino di meno», poi la primavera del «Cuore rossoblù», ad onorare l’orgoglio sportivo della città di Rovigo. A seguire, «Storia di Qui», che ha colorato l’estate dal palco di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, portandoli a vincere il Premio della Giuria Popolare. Sul calar dell’autunno è arrivata una canzone che da sempre il gruppo aveva voglia di realizzare e che ogni volta rimandava all’anno successivo per mancanza di tempo, risorse ed energie. Una canzone tanto facile a dirsi quanto difficile da realizzare: la canzone di Natale.
Finita la stagione dei concerti i Marmaja si sono chiusi nel loro studio e, una volta registrata la base strumentale, hanno chiamato a raccolta, in una serata catartica, una bella squadra di amici cantanti per terminarla assieme. Testo alla mano, dapprima ad ognuno è stato chiesto di cantarne un pezzetto per poi confluire tutti assieme in un gran coro finale: uno scambio di doni a suon di ugole di tutte le età e di tutti i generi che popolano il nostro territorio. Un’esperienza che ha superato di gran lunga le aspettative dei Marmaja e che ora restituiscono in un video caricato su You Tube. Per il gruppo polesano il modo migliore per chiudere un anno da ricordare, per tutti noi l’augurio di «Un altro Natale».
MARMAJA:
Maurizio Zannato – voce
Guido Frezzato – chitarra acustica
Cristiano Vincetti- basso
Enrico Ghetti – chitarra elettrica
Giovanni La Terza – fisarmonica
Moreno Prearo – batteria
Enrico Rigolin – chitarra elettrica
Stefano Andreotti – harmonica
Mirco Drago – ghironda
E CON:
Andrea Tecchiati – Hate the Nation
Maria «Mariji» Mazzullo – La Teoria dei Giochi
Luca Marrocco e Simone Pizzardo – Gonzo 48K
Gianluca «Zenzi» Casazza – Motel Siffredi
Alessio Trapella – Anadreba
Massimiliano Ferrarri – Mossy e Psycodelictrip
Sabrina Scarpati e Gianluca Milani – Il Vecchio Peabody
Isabel Gretel Mariani e Federico Zago – Gretel’s Revenge
Ferdinando Spaurini e Fabio Rossi – Berretto Frigio
Antonio Maculan e Guillermo Valiente – Iguanasana
Barbara Chinaglia – Teatro Nexus
Francesca Martinelli
Fabio Ronca
Stefano «Spif» De Stefani
Ivo Rosina
Livio Ferrari
Registrato presso RadioRosaRecords da Francesco Ceccolin e Mauro Permunian
Edizioni musicali Latlantide
L’illustrazione qui sotto è stata realizzata da Sofia Boccato in occasione dei 20 anni dei Marmaja