Festival artistico-musicale organizzato dal Comune di Torre di Ruggiero (CZ), in collaborazione con le associazioni culturali, “Voci per la libertà” ,“I Sognatori” e con il contributo della Regione Calabria.
Quella che nel 2006 è stata una sfida contro il tempo si ripropone quest’anno come un appuntamento importante con la musica, l’arte e la solidarietà a Torre di Ruggiero.
L’anno scorso nel mese di luglio a Villadose (RO), durante la manifestazione di Voci per la libertà (VxL), Martina Masiero (presidente di VxL), e alcuni ragazzi calabresi (I Sognatori), hanno immaginato “Voci per la libertà in tour” per denunciare i problemi e le ingiustizie nel mondo partendo dalla Calabria: quale può essere il mezzo di comunicazione più efficace se non l’espressione attraverso l’arte?
Questo è quanto fa Voci per la libertà ogni anno tramite il concorso musicale “Una canzone per Amnesty”. Così, in meno di un mese, nell’agosto 2006, è stata vinta la sfida ed è stato realizzato un Sogno. Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, del Rettore del Santuario, di Michele Lionello, direttore artistico di VxL e dei volontari del comprensorio, si è riusciti a far diventare il nostro paese un luogo dove arte, musica e solidarietà hanno dimostrato che “… anche da un paese così piccolo si può alzare una voce così grande …”
Per continuare ad alimentare quella fiamma che si accesa, si è costituita l’associazione culturale I Sognatori: “Noi sognatori vogliamo far vivere le nostre culture e tradizioni a quanti amano la particolarità che contraddistingue l’Italia nella varietà di popoli e folclori, avvalendoci di ogni mezzo di comunicazione con l’obiettivo di condividere i nostri principi ed i nostri valori”.
L’obiettivo dell’evento è promuovere la creatività e l’impegno artistico-musicale del territorio nazionale, nonché stimolare un’aggregazione giovanile consapevole e partecipata intorno ad un evento socio-culturale ed artistico, sano e costruttivo, che pone i suoi obbiettivi nella sensibilizzazione alla salvaguarda dei diritti umani.
In questa seconda edizione del “Festival Musica e Arte 2007” con “Voci per la libertà in tour” si proporranno, nel contesto di un evento gratuito, concerti, spettacoli teatrali e mostre d’arte contemporanea, in collaborazione con le associazioni culturali e con l’intervento di artisti indipendenti.
I temi principali di quest’anno, saranno a favore dell’impegno di Amnesty International nel promuovere le campagne, sulla pena di morte, le torture e le conseguenze del fenomeno dell’immigrazione.
Durante la manifestazione sarà allestita una tavola rotonda che vedrà intervenire i rappresentanti istituzionali, i quali esporranno il progetto dell’amministrazione locale, consistente nell’impegno di coinvolgere anche i comuni limitrofi alla sensibilizzazione verso i principi e i valori per i quali Amnesty International si batte.
Nei tre giorni, la circoscrizione Calabria di Amnesty International organizzerà attività ludiche pomeridiane (giochi, proiezioni, mostre, collage) con l’obiettivo di far partecipare anche i bambini ad un evento che vede in loro la più grande speranza per il futuro.
IL PROGRAMMA
Quando e dove
Venerdì 10 Agosto – Sabato 11 Agosto – Domenica 12 Agosto
Presso il Santuario Mariano di Torre di Ruggiero (CZ), che ospiterà l’evento artistico nelle sue molteplici strutture: anfiteatro, sala proiezioni, sala mostre, area banchetti, spazio attività per bambini, area campeggio.
Venerdì 10 Agosto
Ore 15.00:
Inizio attività ludiche per bambini
Ore 17.00:
Proiezione del film “Road to Guantanamo” di Mat Withecross e Micheal Winterbottom
Ore 21.30: Concerti
Marasà
Tradizionale Calabrese
Concerto Musicale Ambaradan
Folk – Loreto
(Finalista Voci per la Libertà 2006)
Lineamaginot
Pop Rock – Senigallia
(Finalista Voci per la Libertà 2002)
Sabato 11 Agosto
Ore 15.00:
Inizio attività ludiche per bambini
Ore 17.30:
Spettacolo teatrale curato dalle officine teatrali “Il Brigante”, “La festa, la farina e la forca”
Ore 21.30: Concerti
Luciano Caparrotti
Cantautore – Roma
Sense
Rock – Catanzaro
Mamaroots
Reggae – Brindisi
(Finalista Voci per la Libertà 2005)
Domenica 12 Agosto
Ore 15.00:
Inizio attività ludiche per bambini
Ore 15.30:
Tavola rotonda: Temi dell’evento – interventi istituzionali –
Ore 17.30:
Proiezioni di materiale di Amnesty International
Ore 21.30: Concerti
Contrada Casiello
Folk Rock – Roma
Almamegretta
Dub – Napoli