EDITORIALE


copertina fanzine 09Un anno fa non pensavo che nel mese di Novembre gli amici di VxL stessero già lavorando così intensamente e probabilmente non lo pensa la maggior parte delle persone che ha tra le mani questa fanzine, la numeronove.
Scrivere questo editoriale ha fatto riaffiorare in me, una strana sensazione di malinconia… ma la strana sensazione se n’è andata immediatamente ripensando all’energia che mi ha dato il matrimonio… con l’associazione e con il festival.
A parte i sentimentalismi, veniamo a noi!

Le giornate di VxL 2006, ancora presenti in molti di quei racconti che precedono, interrompono e seguono le nostre riunioni settimanali, sono soltanto la ciliegina di una torta che ogni anno, esattamente il giorno dopo la finale del concorso, ricomincia ad essere impastata per poi essere cotta e servita nel mese di luglio, sempre più invitante e, si spera, più prelibata. Fatico a riordinare tutte le cose di cui vorrei mettervi al corrente, perché sono veramente tante e importanti.
Non possiamo non ricordarvi che già da fine agosto le nostre band sono in giro per l’Italia a suonare… ve lo ripeto, perchè ormai per chi ama fare musica propria è sempre più difficile farlo, A SUONAREEEE!!!

VxL IN TOUR sta riscuotendo un enorme successo e questo ci rende ancor più orgogliosi di avere la musica e le migliori band emergenti del panorama nazionale, come testimonials della nostra manifestazione.
Ed in mezzo alle tantissime attività che prepariamo praticamente tutto l’anno (fanzine, sito, campagne di Amnesty, concerti, convegni, cd compilation, progetti per i giovani, contatti con i media, ricerca di sponsor) è ormai da mesi che la biblioteca comunale di Villadose ci accoglie per delle riunioni carbonare nelle quali fervono i preparativi per qualcosa di importante.
Insomma, STIAMO PREPARANDO LA DECIMA EDIZIONE!!!

E non possiamo negare di volerla onorare come se fosse l’ultima (tranquilli non lo sarà) o la prima di un nuovo corso. Non vi sto parlando di una “torta” (mi si passi la metafora culinaria) che sappiamo fare benissimo e a cui vogliamo aggiungere tante belle decorazioni ma al contrario, di un’edizione del festival fatta con nuovi importanti e fondamentali ingredienti.
Il decimo anno sarà sicuramente un banco di prova perché in questi quasi dieci anni ne abbiamo fatta di strada e questo compleanno lo vogliamo festeggiare davvero bene assieme a tutti voi che ci avete seguito o ci seguirete nel nostro grande scopo: favorire e promuovere i diritti umani attraverso la cultura musicale e l’aggregazione dei giovani.

In questi anni Voci per la Libertà ha costruito attorno a sé un gruppo di volontari in continua crescita, ha realizzato oltre al festival diversi eventi musicali e culturali in tutt’Italia, ha dato spazio a centinaia di gruppi musicali ed ha favorito l’espandersi di una cultura che parte dal cuore e che vuole essere uno spazio per tutte le voci che hanno veramente qualcosa da dire.

Stiamo cominciando a lavorare con un NUOVO UFFICIO STAMPA e questa non è cosa da poco, se si pensa che proprio da lì partiranno, tutte le nostre comunicazioni e la promozione del piccolo grande mondo di Voci per la Libertà. Benvenuti ad Elisa e Alessandro della “Glitter & Soul”!
Stiamo producendo una stupenda compilation, “Rwanda” di Paola Turci, vincitrice del Premio Amnesty Italia, sarà il brano guida della compilation che conterrà due brani per ciascun finalista oltre ai videoclip degli ‘A67, vincitori del concorso, ed eccezionalmente quello di “Rwanda” realizzato con le immagini del film che ha ispirato la cantautrice romana “Hotel Rwanda”; il tutto con una distribuzione perfettamente in linea con tutto quello che cerchiamo di fare e divulgare da dieci anni far sì che sia la musica a sensibilizzare l’orecchio e il cuore del pubblico sul messaggio umanitario di Amnesty International.

Per il decimo festival ci saranno di sicuro tante cose nuove ed importanti: la grafica, il palco, gli ospiti, le arti “collaterali”, le mostre, le collaborazioni, gli aperitivi, etc… E poi ancora, i nuovi bandi di iscrizione con nuove sezioni e nuove possibilità per gli artisti solisti e i gruppi, sia nel concorso “UNA CANZONE PER AMNESTY” che in quello “ARTE PER LA LIBERTA’ “ Insomma noi ce la metteremo davvero tutta per prepararvi una torta davvero buona ed indimenticabile!!!

 

Non possiamo certo svelarvi tutto, per quello dovrete attendere più o meno nove mesi, eh sì proprio come una gravidanza per dare alla luce la decima edizione del nostro festival.

 

L’appuntamento è per luglio 2007!!!

Vi aspettiamo!

Associazione Culturale Voci per la Libertà
Sandro Cacciatori

 

– Clicca qui per tutte le fanzine VxL –