STEMMA_VILLADOSE sito

Comune di Villadose
Assessorato Pace e Diritti Umani

logo provincia sito

con il parocinio della
Provincia di Rovigo

 

In collaborazione con
Istituto Comprensivo Villadose e Comuni di Ceregnano, Gavello e San Martino di Venezze

giorno memoria 1

 

Giovedì 26 Gennaio
ore 21.00 Sala “Europa”

 

 

shoah

“Il  Racconto della Shoah e la Rosa Bianca”
spettacolo del Teatro dell’Aleph

Nella ricostruzione storica della Shoah, tragedia che ha colpito l’Europa del secolo scorso, emerge una storia tutta al femminile del dramma. Storie di madri e mogli, che si sono viste strappare senza speranza figli e mariti, sterminati davanti ai loro occhi, nelle strade delle loro città. Madri che, come Rachele, hanno lanciato un grido di disperazione verso il cielo e verso l’intero universo, non solo per chiedere aiuto ma anche per chiedere, se mai possa esistere, un senso capace di rendere sopportabile tanto male. Gli attori ripercorrono alcuni fatti narrati da superstiti e testimoni, in una rappresentazione coinvolgente e ricca di pathos.

 

 

giorno memoria 2

 

Jacob_1

Giovedì 2 Febbraio ore 21.00 presso Biblioteca Comunale di Villadose
JACOB IL BUGIARDO

Durante l’occupazione nazista della Polonia, Jacob, un ebreo, intercetta, casualmente, un bollettino radiofonico che rifrerisce l’avanzata delle truppe sovietiche. Questa notizia ridà speranza agli abitanti del ghetto, così Jacob decide di continuare a inventare e diffondere falsi notiziari.

 

 

 

 

Thebeliever

Giovedì 6 Febbraio ore 21.00 presso Biblioteca Comunale di Villadose
THE BELIEVER

Ambientato a New York, “The Believer” segue la vita di un giovane studente ebreo, confuso e combattuto tra i suoi ideali a le sua discendenza, per capire il reale significato del giudaismo nella sua vita. Il film mette in risalto il pericolo del fanatismo. Il fanatismo degli ebrei, il fanatismo dei nazisti che porta all’annullamento dell’individuo.

 

 

 

La caduta

Giovedì 16 Febbraio ore 21.00 presso Biblioteca Comunale di Villadose
LA CADUTA

L’orribile parabola del nazismo, durata dodici anni, racchiusa negli ultimi dodici giorni di Hitler, vissuti nel fondo di un bunker. La storia è narrata dalla sua giovane segretaria Traudl Junge, che visse quei col Fuhrer e i suoi fedelissimi.

 

 

 

 

Segreteria Organizzativa

Associazione Culturale Voci per la Libertà
Via Paganini 16 – 45010 Villadose (RO)

Tel. 0425 405562   info@vociperlaliberta.it