Don Giuliano Zattarin è tornato a San Martino di Venezze e ripartono le sue proposte culturali. Don Giuliano è nato a Sossano (Vicenza) da una famiglia di contadini; ordinato sacerdote il 14 agosto 1971, nel mese di settembre arriva a San Martino di Venezze, quale cappellano.
Dopo oltre 40 anni eccolo di nuovo a casa. Animatore culturale in tutto il polesine, è molto conosciuto per aver organizzato decine di incontri con personaggi delle più varie estrazioni, dal giornalismo allo spettacolo, dalla cultura alla magistratura. Dopo gli ultimi anni in Brasile come missionario qualche mese fa è stato nominato parroco presso le comunità di San Martino di Venezze e Beverare e Voci per la Libertà è lieta di promuovere al suo fianco tutta una serie di proposte culturali.
Sabato 4 ottobre, giorno di San Francesco e Giornata nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo le parrocchie di San Martino di Venezze e Beverare, l’Amministrazione Comunale di San Martino, l’Associazione Culturale San Martino e l’Associazione Culturale Voci per la Libertà organizzano UNA SERATA DI BUONA MUSICA.
Grazie alla collaborazione con il Festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty verranno proposti i concerti dei vincitori del Premio Amnesty International Italia Emergenti delle ultime due edizioni della rassegna.
Dalle ore 21.00 presso gli stand fieristici S. Rocco, sul palco si alterneranno il mantovano one man show Michele Negrini, in arte MUD vincitore nel 2014 e il trevigiano LEO MIGLIORANZA con la sua band vincitore nel 2013.
Davvero una serata di buona musica! un alternarsi di generi musicali che spazia dal pop, al folk, al rock; e forti contenuti culturali nei testi dei brani che sapranno arrivare al cuore del pubblico.
SABATO 4 OTTOBRE ORE 21.00
Stand fieristici San Rocco a San Martino di Venezze in Via Marconi
le parrocchie di San Martino di Venezze e Beverare, l’Amministrazione Comunale di San Martino, l’Associazione Culturale San Martino e l’Associazione Culturale Voci per la Libertà organizzano
UNA SERATA DI BUONA MUSICA
con i vincitori assoluti delle ultime edizioni del Premio Amnesty International Italia Emergenti
MUD – Mantova – Pop d’autore
LEO MIGLIORANZA – Treviso – Rock d’autore
MUD – Vincitore Premio Amnesty Italia Emergenti 2014
Michele Negrini. Cantante, chitarrista e autore. Dopo anni come frontman della band Terzobinario, decide di dare vita a MUD, un progetto solista che da spazio e corpo alla vena più intima delle sonorità acustiche che si richiamano alla canzone d’autore e alle diverse tradizioni popolari. Ha calcato palchi di tutta Italia con il progetto Terzobinario (da Piazza S. Giovanni a Roma a Piazza Duomo a Milano, da Pescara alle zone più vicine al grande fiume dove vive: tra Emilia, Lombardia e Veneto) riscuotendo riconoscimenti della critica e successo di pubblico al Festival Voci per la Libertà, all’I-Tim Tour e aprendo concerti per Piero Pelù, Paola Turci, Paolo Benvegnù, Negramaro e altri.
Con il progetto Mud (palude, fango), nato solo 6 mesi fa, ha già raggiunto le fasi finali di alcuni concorsi nazionali e con Tu da che parte stai si è aggiudicato il primo premio al Festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” come artista emergente, ed è finalista al premio Pierangelo Bertoli che si terrà in Ottobre.
Il progetto Mud, nel suo complesso, è basato sulla ricerca dell’essenzialità: pochi elementi che vedono nel loro mescolarsi il valore aggiunto. Una chitarra, una voce, una loopstation e le canzoni. Un’ essenzialità che richiama suoni che, dalle periferie, hanno segnato culture e momenti storici: il blues, il reggae, la canzone d’autore uniti a qualche richiamo alla cultura hip-hop (le ritmiche, dal vivo, vengono fatte utilizzando la tecnica del beatboxing). Tutti questo, mescolato, come MUD-FANGO, da vita ad un mondo musicale leggero e, allo stesso tempo, intimo e profondo.
Mud, attualmente, sta lavorando al suo primo album, e il brano Un punto dentro all’universo è già stato inserito nella compilation “MEI d’autore” uscita in occasione del Meeting delle Etichette
Indipendenti 2014.
www.mudworld.it
LEO MIGLIORANZA – Vincitore Premio Amnesty Italia Emergenti 2013.
Cantautore dall’animo in bilico tra rock e canzone d’autore “classica”. Leo Miglioranza ha all’attivo molte produzioni: Rapsodiva, del 1997 con l’omonimo gruppo; Di me e di voi, del 2004 ; Ndemo xente del 2009; Il dono del 2012 e Osteria e DesCanto in duo Do’storieski con il cantautore Alberto Cendron del 2013.
Leo è stato negli anni ’90 autore e voce dei Rapsodiva, gruppo rock dall’intensa attività concertuale, con il quale ha partecipato nel 1995 alla compilation Nuove Tendenze (Divinazione Music, Nuova Carish) con la canzone Settembre. Nel 2002, dopo lo scioglimento del gruppo incontra il cantautore trevigiano Alberto Cantone, riprende i concerti, questa volta in veste di cantautore. Nel 2003 partecipa alla compilation Mi no vao combatar-14 canzoni contro la guerra (Arci Treviso) con il brano Na coeomba bianca. Nel 2004 pubblica l’album autoprodotto Di me e di voi, realizzato assieme a Simone Chivilò, chitarrista di Massimo Bubola. L’anno seguente la canzone Sogno blu viene ri-arrangiata e inserita anche nel secondo album dei Manodopera Op-là. Nel 2008, una versione riarrangiata di Canzone per l’estate viene inserita nel doppio cd tributo a Fabrizio De Andrè Duemila papaveri rossi 2 (Ed. Stella Nera).
L’album ‘Ndemo xente, del 2009 lo vede direttore artistico e autore di 8 canzoni su 14 tutte in lingua veneta. Nello stesso anno, e fino al 2010, è stato ospite fisso della trasmissione A marenda coi Belumat in onda su Antenna 3 la domenica pomeriggio.
Il 2013 è l’anno che lo vede vincitore del Premio Amnesty Italia al festival Voci per la Libertà, sezione emergenti con la canzone Na colomba bianca.
www.leomiglioranza.it