Noi dell’Associazione Culturale Voci per la Libertà – attraverso le parole del presidente Giovanni Stefani – esprimiamo grande soddisfazione per l’esito positivo del bando CulturalMente Impresa 2015 indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, annunciato lunedì 29 febbraio. L’associazione è infatti tra le realtà culturali vincitrici con il progetto SPAZILIBERI, grazie al quale potremo avviare un rafforzamento organizzativo, gestionale ed economico ed accrescere la nostra proposta culturale sul territorio, per orientarci verso un percorso di impresa culturale.
CulturalMente Impresa è infatti un percorso di crescita che la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha proposto alle 58 associazioni culturali vincitrici delle scorse edizioni del bando CulturalMente. Delle 37 realtà culturali delle province di Padova e Rovigo che hanno raccolto la sfida, 11 di loro avranno l’opportunità di trasformarsi in vere e proprie imprese culturali, attraverso il cofinanziamento di azioni che mirano ad aumentare l’autonomia finanziaria e i livelli di occupazione, a potenziare il sistema di offerta dell’organizzazione e a migliorare i livelli di professionalizzazione: in questo percorso di crescita saranno accompagnate dalla Fondazione Fitzcarraldo, centro d’eccellenza nell’ambito del management culturale.
“La vittoria del bando – commenta Stefani – riconosce l’enorme lavoro che abbiamo fatto in questi anni per la promozione culturale e territoriale, soprattutto grazie ai festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” e “DeltArte” . Quello che possiamo garantire è il nostro impegno, che sarà ancora maggiore, per riuscire a esprimere a pieno la nostra creatività con sempre maggiore professionalità, senza mai venir meno ai nostri valori, ovvero di lavorare in libertà avendo come riferimento la cultura, i diritti umani e il territorio”.
“Un grande apprezzamento a coloro che in primis hanno lavorato per la stesura del progetto: il direttore artistico di Voci per la Libertà Michele Lionello, l’ideatrice e curatrice di DeltArte Melania Ruggini e la nuova professionalità legata al marketing e al turismo Selene Cassetta“.
Con il progetto SPAZILIBERI, intendiamo contribuire in maniera concreta alla valorizzazione e promozione delle unicità che contraddistinguono il territorio di riferimento: turismo, arte e musica sono infatti i tre cardini sui quali si intende avviare questo progetto e imperniare lo sviluppo dell’area polesana e deltizia.
Attraverso l’integrazione questi tre settori, prenderà forma il nostro nuovo sistema di offerta, per fornire al territorio SERVIZI SPECIFICI e altamente PROFESSIONALI nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali e artistici, di servizi formativi ed educativi e di consulenze nel settore del marketing e della comunicazione.
Per fare questo come Voci per la Libertà intendiamo rafforzare la rete di relazioni e collaborazioni tra le altre organizzazioni culturali sia della Provincia che dei territori vicini, con le quali avviare uno scambio di professionalità e competenze e accrescere le occasioni di creatività artistica e culturale.
“Un grande ringraziamento – conclude Stefani – alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per aver creduto al nostro progetto e a tutti i volontari dell’associazione che con impegno e passione portano avanti tutti i nostri progetti.”