Numerosissimi sono stati gli interventi sia a livello locale che nazionale, in tutte le varie forme di comunicazione, che hanno evidenziato le varie fasi del festival, facendo così conoscere manifestazione e location ad un vasto numero di utenti e contribuendo al rilancio dell’evento da noi desiderato per questa significativa XVII edizione, fortemente legata alla campagna di Amnesty International “STOP ALLA TORTURA” e a Rosolina Mare con il Delta del Po.
I MEDIA LOCALI
Gli articoli sui media locali sono fondamentali per instaurare un rapporto con chi vive sul territorio e che, in questo modo, ha l’opportunità di seguire la manifestazione nel suo divenire, conoscerla meglio e decidere se esserne coinvolto come pubblico, partecipante o volontario.A diramare sistematicamente notizie del festival da novembre a luglio sono stati principalmente: LAVOCE DIROVIGO, ILGAZZETTINO, ILRESTO DELCARLINO, REM WEB, ROVIGOOGGI, DELTARADIO, LAREPUBBLICAVENETA, VIAVAINET, LA SETTIMANA, ROVIGO24ORE, LASCINTILLA.
I MEDIA NAZIONALI
Avere una segnalazione o essere oggetto di articoli su testate a distribuzione nazionale è necessario per dare un più ampio respiro ad un evento che ha la capacità di attirare consensi anche da regioni lontane. Queste edizioni spaziano da quelle a tiratura nazionale a locale, diffuse in qualche paesino remoto, e da generaliste a specializzate, magari nella musica o nel sociale, e includono le agenzie di stampa, dalle quali molti giornalisti attingono le notizie. ADNKRONOS, LAREPUBBLICA, ILFATTOQUOTIDIANO, ILGAZZETTINONAZIONALE, ILMATTINO DINAPOLI, LAGAZZETTA DIMANTOVA, CORRIERE DEL MEZZOGIORNO, QN (ILGIORNO, ILRESTO DELCARLINO, LANAZIONE), CORRIERE.IT, TGCOM, ROLLINGSTONE, IL NOTIZIARIO DI AMNESTY INTERNATIONAL, ROCKOL, MUSICCLUB, MUSICALNEWS, ROCKIT.
LE RADIO
La radio, nelle sue varianti a frequenze medie e su web, è ancora tra i mezzi più diffusi per raggiungere utenti attraverso un’informazione di qualità e approfondita. Voci per la Libertà se ne serve da sempre, selezionando le trasmissioni; anche negli ultimi mesi la manifestazione è comparsa on air con interviste, speciali e puntate interamente dedicate. RTL 102.5, RADIODEEJAy, RADIO1, RADIO2, RADIOPETERPAN, DELTARADIO, RADIO41, RADIOCITTA’ APERTA, RADIOPOPOLAREROMA, RLB, RADIOCITTA’ DELCAPO, RADIOROCK.TO, RADIOCHIOGGIA.
LA DIRETTA VIDEO STREAMING
Una delle novità assolute dell’edizione 2014. Grazie alla collaborazione con Real Time Reporting S.r.l. società del gruppo CEDAT 85, la XVII edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty è stata fruibile in diretta live streaming audio/video sul sito :www.vociperlaliberta.it. Attraverso la diretta streaming tutti coloro che non hanno potuto essere presenti – anche gli ipoudenti grazie alla sottotitolazione – hanno potuto vedere e sentire tutto il festival. La scommessa è stata vinta con ben 1396 contatti che ci hanno seguito in diretta!
LA TV
Voci per la Libertà è riuscito ad arrivare su emittenti televisive locali e nazionale, ritagliandosi spazi di enorme visibilità per presentare i propri lavori. Telegiornali e rotocalchi di attualità hanno infatti riportato notizie relative al Premio Amnesty International Italia e al programma del concorso Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty.
Ed eccoci all’ultimo servizio andato in onda lunedì 25 agosto su Rai1.
Servizio di Savino Zaba con la regia di Massimiliano Canè su Raiuno per la serata conclusiva della XVII Edizione di Voci per la Libertà Una Canzone per Amnesty tenutasi a Rosolina Mare Domenica 20 Luglio 2014. Con Francesco e Max Gazzè, Mud, Villazuk, Marmaja, Anna Luppi e Les Fleurs Des Maladives, Antonio Marchesi e Michele Lionello.