Rem ha deciso di salutare l’estate con un nuovo concerto galleggiante e noi come Voci per la Libertà gli siamo nuovamente a fianco, anche perché uno dei protagonisti sarà Leo Miglioranza, vincitore del Premio Amnesty International Emergenti a Voci per la Libertà 2013.
Ecco i dettagli dell’iniziativa da parte di REM:
Sabato 26 luglio scorso, a causa del maltempo, il terzo concerto in barca è stato dirottato su terraferma. La serata, in collaborazione con My Way Festival, con la partecipazione del gruppo musicale L’Istrice, si è svolta al Circolo Mediterraneo Dena ed è stata comunque un grande successo. Ma noi, temerari ed ottimisti, ci proviamo ancora e sfidiamo il meteo di questa pazza estate!
Sabato 6 settembre ripartiamo di nuovo dall’attracco di Porto Tolle alle ore 18.30
per navigare lungo il Po di Venezia e il Po della Pila, fino al faro di Pila.
Questa volta ad accompagnarci sarà un duo musicale di Treviso, i Do’ Storieski, che abbiamo conosciuto ed apprezzato grazie a La Marmaja in una serata d’eccezione organizzata al Pozzo dei Desideri di Adria.
Il gruppo trevigiano aveva sostenuto il gruppo polesano nella finale per l’inno ufficiale di “M’illumino di meno”, la campagna nazionale di sensibilizzazione al risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Rai Radio Due “Caterpillar”.
In “cambio” del loro sostegno gli esclusi potevano chiedere ai vincitori un giusto compenso: il duo Do’ Storieski , composto da Alberto Cendron e Leo Miglioranza (uno dei vincitori del Concorso Voci per la Libertà 2013), durante la diretta radiofonica, invitarono a votare la canzone de La Marmaja in cambio di una damigiana di vino da 50 litri e della dedica di una piazza di Rovigo con tanto di monumento crisoelefantino.
La Marmaja prese atto di questa richiesta e conseguita la vittoria si impegnò a mantenere la promessa. Il gruppo dichiarò pubblicamente che per la dedica della piazza con annesso monumento ci avrebbero pensato loro, mentre il Sindaco di Rovigo avrebbe pensato alla damigiana. Ma fu il Sindaco di Adria Massimo Barbujani ad accettarne onore ed onere e la cerimonia di consegna si svolse al Pozzo dei Desideri, dove per la serata il gruppo di Treviso ci dilettò con la sua ottima musica, oltremodo esilarante.
Li abbiamo ricontattati perché a noi sono piaciuti moltissimo e desideriamo proporli a tutti voi in occasione del Concerto Galleggiante di fine estate.
La rivista REM invita:
sabato 6 settembre con partenza alle ore 18.30 dall’attracco fluviale di Porto Tolle al Concerto Galleggiante con i DO’ STORIESKI
Escursione con Motonave Venere di Cacciatori Navigazione
Itinerario: Po di Venezia, Po di Pila, Faro di Pila
Quota di partecipazione 20 euro che comprendono escursione, concerto, aperi-cena e copia del primo numero 2014 della rivista REM.
Prenotazioni (è richiesta caparra di 10 euro):
REM 3393162455 – 3397550060
www.remweb.it