Il nuovo numero di REM (Ricerca Esperienza Memoria), il tredicesimo della serie, arriverà nelle edicole della provincia di Rovigo, di Cavarzere e in alcune della città di Ferrara sabato 12 dicembre. E’ già disponibile presso la Libreria Apogeo di Adria (0426.21500).
Ecco il sommario di questo nuovo numero:
L’editoriale del direttore Sandro Marchioro è dedicato a Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della scomparsa. La rubrica di Natalino Balasso, Taccuino futile, è intitolata Asini e parla a suo modo del mondo della scuola. Il Visti da lontano è a firma di Ronnj Grotto che risiede da anni a Nizza. Nella rubrica Opzione musica di Emy Bernecoli, intitolata La metà oscura, si parla della relazione tra musica e cinema. In Visti da vicino interviene Sameh Salama, un traduttore egiziano da tempo residente a Rovigo, che descrive il suo viaggio verso l’integrazione.
Nella Storia di copertina a cura di Vainer Tugnolo un’intervista a Laura Gavioli ci consente di entrare in contatto con artisti che nel corso del ‘900 hanno portato la loro opera nel delta del Po.
Nell’Attualità spazio al decennale dei Druidi, l’Associazione di Loreo protagonista negli ultimi anni di tante importanti iniziative nel bassopolesine e non solo. Nella sezione Storie la professoressa Barbara Spaggiari parla di Luigi Groto, che fu anche un modello indiscusso per i poeti manieristi e barocchi di Spagna e Portogallo. Nei Luoghi un intervento di Marco Barbujani sul nuovo Museo di Bosgattia istituito a Corte Milana per ricordare l’esperienza di Luigi Salvini.
Nel secondo articolo della sezione Luoghi Danilo Trombin ci parla della sua esperienza a Scano Boa. In Parole è Chiara Fabian a presentare il libro Siamo qui solo di passaggio, da lei curato assieme ad Alberta Bezzan, dedicato alla persecuzione antiebraica in Polesine negli anni 1941-1945. Nella sezione Palcoscenico è Massimiliano Battiston a presentare l’originale esperienza teatrale di Atlante. In Immagini si parla del progetto DeltaMorphosis del fotografo rodigino Angelo De Poli, (le foto dell’articolo sono sue).
Cristiana Cobianco ci parla invece del pittore Daniele Totaro nell’articolo della sezione Colore. In Suoni due interventi: il primo di Maurizio Spano, che intervista Daniele Roccato, adriese di nascita, contrabbassista solista fra i più attivi e prolifici a livello internazionale. Nel secondo, è Monica Scarpari a delineare l’esperienza statunitense del giovane percussionista Luca Bertaglia alla The Collective School of Musi. Nei Personaggi, è la giornalista Nicla Sguotti a parlarci di Joao Rubinato (in arte Adoniran Barbosa), il padre del samba paulista, originario di Cavarzere.
Mario Bellettato, adriese da tempo residente nel Friuli, ci ricorda in Sapori & Saperi di come i sapori che amiamo affondano le radici nella nostra memoria emotiva e raramente sono frutto del caso. Nelle Strisce ritorna, grazie al giovane autore Matteo Tosin, il racconto a fumetti.
Infine in Ritratti è Sergio Garbato a proporre un inedito dedicato a un protagonista della nostra tradizione.
REM è pubblicato da Apogeo Editore di Adria, è distribuito da Lanza Adg in tutte le edicole della provincia di Rovigo, a Cavarzere e in alcune della città di Ferrara. Grazie all’intervento della Fondazione Banca del Monte è inviato a 75 indirizzi di Scuole della provincia di Rovigo.
REM è diffuso anche presso Enti ed Istituzioni locali e promosso in molte iniziative.
E’ presente in tutte le librerie e cartolibrerie che lo richiedono al distributore triveneto Cierrevecchi Srl di Limena.
REM è inoltre un blog che trovate all’indirizzo: www.remweb.it