Online i finalisti della seconda edizione di 3 MINUTI PER 30 ARTICOLI, il video contest che assegna un riconoscimento a chi esalta al meglio uno o più articoli contenuti nella Dichiarazione universale dei diritti umani attraverso un cortometraggio.
Voci per la Libertà e DeltArte presentano la fase finale di 3 minuti per 30 articoli con 6 finalisti davvero internazionali: Italia, Spagna, Panama, Colombia le provenienze. Il video vincitore sarà quindi premiato con una menzione speciale durante la serata di premiazione, giovedì 16 luglio alle ore 21.30 presso il centro Congressi di Rosolina Mare.
Quest’anno il premio sarà ancora più social, oltre alla giuria specializzata, gli artisti avranno visibilità anche all’interno dei nostri canali social: le preferenze della giuria infatti saranno sommate alle visualizzazioni e ai “mi piace” collezionati dai cortometraggi su Youtube e Facebook.
Sono state scelte alcune figure rappresentative legate, direttamente o indirettamente, al settore della videoarte contemporanea e alla tematica dei diritti umani.
ALBERTO GAMBATO è un regista vincitore di numerosi premio italiani ed internazionali
MELINDA ŠEFČIĆ è una giovane artista croata che si occupa di video arte
FRANCESCO MANCIN è un giovane artista che si occupa di video arte
SAMANTA PALLADINO è social media manager per Amnesty International Italia
PAOLO DE STEFANI è direttore del Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione dell’Università di Padova
Ora il testimone passa al pubblico di internet, e alla giuria specializzata che avranno tempo fino al 7 luglio prossimo per votare il video preferito!
II primo videomaker classificato si aggiudica la promozione del proprio video tramite testate giornalistiche di settore e gli uffici stampa di Voci per la Libertà e DeltArte. I tre video finalisti ricevono in premio una targa d’artista e saranno esposti all’interno del festival DeltArte. La premiazione dei 3 video vincitori è fissata per giovedì 16 luglio dalle ore 21.30, giornata di apertura del festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, presso la sala incontri del Centro Congressi di Rosolina Mare.
Per esprimere le proprie
preferenze clicca qui:
ELENCO AUTORI E VIDEO FINALISTI DEL CONCORSO 3 MINUTI PER 30 ARTICOLI
1. Ausin Sainz “Red”
2. De Marco Manuel “Contact”
3. Hall Ralph “The last”
4. Jaripio Ivan “Somos”
5. Maggi Sil “Welcome home”
6. Olaya Maria Victoria “Nido”