Si è da poco conclusa la X edizione del concorso Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty. Quest’anno abbiamo raggiunto un traguardo importante, quello del decennale, che è stato coronato da un grande successo di pubblico. Dieci giorni di Festival per celebrare i dieci anni di concorso!
Villadose è stata invasa da innumerevoli spettacoli: dal teatro al cinema, ai reading, alle mostre; con il coinvolgimento di diverse centinaia artisti ed oltre 10.000 spettatori.
Il culmine dell´evento è stato raggiunto domenica 22 con la consegna del Premio Amnesty Italia 2007 a Samuele Bersani per il brano “Occhiali Rotti”, dedicato alla figura di Enzo Baldoni, e l´assegnazione ai romani Marcosbanda del Premio “Una canzone per Amnesty”. Il cantautore bolognese, presente nonostante l´influenza, è stato protagonista di una affollata conferenza stampa nel pomeriggio della domenica, presso il municipio di Villadose, nel corso della quale ha sentitamente ringraziato e spiegato i motivi che lo hanno spinto a scrivere una canzone sul freelance tragicamente ucciso in Iraq nel 2004, ovvero la celebrazione di un personaggio capace di raccontare la realtà attraverso il coraggio della razionalità, senza filtri. In serata, sul palco del Parco CRG, Bersani ha ricevuto il premio dalle mani del Presidente della sezione italiana di Amnesty International, Paolo Pobbiati, poco prima che venisse selezionato il vincitore di “Una Canzone per Amnesty”.
Il prestigioso premio è toccato, per questa edizione, ai romani Marcosbanda, grazie al brano “Sarebbe Ora”, il cui testo invita a “…ritornare con la faccia sulla terra, opporre un veto di parole elastiche a tutte le politiche di guerra, cercare spazio per comunicare, avere un fiore da annaffiare, respirare, possibilmente respirare, possibilmente, respirare”.
(Se vuoi leggere il testo vincitore clicca qui)
Il premio della critica è stato assegnato a Le voci del vicolo, da Grosseto, in concorso con il brano “Io non ho mai sparato”, mentre Principe, in gara con il brano “Godzilla”, si è aggiudicato il premio della giuria popolare.
La conclusione del festival ha avuto la propria celebrazione la sera successiva, con il concerto di Pip Carter Lighter Maker, gruppo finalista dell´edizione 2007 di MusicalBox, Virginiana Miller e Marlene Kuntz, tappa del MEI Tour. Lo staff ringrazia tutti i finalisti che ritroveremo nella compilation che uscirà nei prossimi mesi: Malecorde, The Savalas e Terrasonora.
Un ringraziamento speciale va anche alle radio che hanno seguito il festival da vicino: Rec Radio, che ha dedicato numerosi speciali e proposto la diretta delle serate conclusive del festival, e la radio belga Radio Italia Charleroi, che ha mandato in onda la serata finale del concorso sulle sue frequenze.
Ma come sempre l’attività dell’Associazione Voci per la Libertà non si ferma ed il prossimo appuntamento è con Voci per la Libertà IN TOUR a Torre di Ruggiero (CZ) i prossimi 10, 11 e 12 Agosto per la seconda edizione del festival Musica e Arte.
Dichiarazione del Direttore Artistico Michele Lionello: “Dieci anni di festival sono un bel traguardo! Gli sforzi, le soddisfazioni, le persone incontrate, gli artisti che hanno calcato il nostro palco, le emozioni provate sono davvero tante. Il nostro compleanno l’abbiamo celebrato nel miglior modo possibile mettendo la musica a disposizione della promozione dei diritti umani, ossia quello che da dieci anni stiamo facendo con tanto impegno, passione ed entusiasmo. E ricordiamoci assieme che l’entusiasmo è contagioso!!!”
Main sponsor
Banca Etica – Copma – Unendo
Con il supporto di
Audiocoop – MEI Fest – Glitter & Soul – Audioglobe – Suono e Immagine – Europrint – Imaginaria – In Più GROUP – ArTZa
Media Partner
Demo Rai – Musicalnews – Freakout – Mescalina.it – Music Boom – Freequency – Jam – Rec Radio – Rockit – Mucchio – Radio Base – Ecoradio – SentireAscoltare – ViaVaiNet – La Vocedi Rovigo – Lifegate radio – Lifegate – Radio Italia Charleroi