L’edizione di quest’anno di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty è davvero ricca: il festival diventa per la prima volta un vero e proprio evento diffuso, ovvero un insieme di appuntamenti culturali estesi ai diversi Comuni della Provincia, e che vanno ad aggiungersi al clou musicale di Rosolina Mare a luglio. Vogliamo sensibilizzare ai diritti umani e vogliamo farlo attraverso non solo la musica, ma anche il teatro, il cinema e l’arte. Ci teniamo a ringraziare tutte le scuole, le associazioni, le amministrazioni, gli enti e gli artisti che hanno scelto di condividere con noi questo emozionante percorso. Ecco il risultato di queste belle collaborazioni.

 

TUTTE LE ANTEPRIME DEL FESTIVAL

Il primo appuntamento in calendario è il 10 Giugno alle 21.00 a Loreo, presso il Centro Sociale Parrocchiale, con il concerto degli studenti del Colombo di Adria e dei VasKOMvolti, cover band di Vasco Rossi. Ad aprire l’evento Giuseppe De Santis. Una bellissima serata insieme ai ragazzi delle scuole per sensibilizzare sulle campagne in difesa dei diritti umani. L’ingresso è ad offerta libera e tutto il ricavato verrà devoluto ad Amnesty International.

 

Lo stesso weekend, domenica 12 Giugno, sempre alle 21.00 in Sala Europa a Villadose, portiamo in scena RWANDA, spettacolo teatrale sul genocidio in Ruanda del 1994. In occasione del ventennale, Marco Cortesi e Mara Moschini ci portano a ricordare e a riflettere su uno degli eventi storici più dimenticati e controversi del nostro presente che ha causato quasi un milione di vittime. Uno spettacolo che vuole emozionare e indignare, ma soprattutto essere da spunto per guardare con occhi consapevoli il presente e comprendere meglio il futuro. La serata è organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Villadose.

 

 

 

 

Venerdi 17 Giugno alle 21.30 siamo a Badia Polesine insieme al regista Alberto Gambato e alla storica Laura Fasolin per una nuova proiezione di Presi a Caso, il film-documentario sul tremendo eccidio di Villadose, avvenuto il 25 Aprile 1945, ad opera dei tedeschi. Il film è stato recentemente premiato al Concorso “Filmare la Storia” di Torino e continuerà il suo viaggio promozionale, grazie ad una piccola tournée di respiro nazionale. La proiezione sarà presso un luogo simbolo, la Villa Valente Crocco – “Casa della cultura e della legalità” di Salvaterra, ora sede di molte associazioni tra cui il Centro Documentazione Polesano onlus con cui organizziamo questo evento.

 

Sabato 18 Giugno andiamo a Mantova per la prima Festa dei 1000 giovani per la nuova Musica, una interessante vetrina per la scena musicale italiana, inserita nel
programma della Festa Europea della Musica: sul palco principale di Piazza Sordello salgono, tre grandi artisti mantovani che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival ovvero Anna Luppi, MUD e Adolfo Durante, tutti e tre vincitori di uno dei premi del nostro concorso. L’evento è organizzato in collaborazione con la Rete dei Festival e il Meeting degli Indipendenti. Il #NuovoMEI2016 alla sua prima edizione si terrà a Faenza dal 23 al 25 Settembre, e noi ci saremo!

 

 

Continuano le anteprime di Voci per la Libertà anche a fine Giugno, venerdi 24 alle 21.00 in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, siamo a fianco del Coordinamento dei volontari della casa circondariale di Rovigo in occasione de “Il carcere in piazza (per non dimenticare)“: serata di musica, poesia e racconti per riflettere sulla condizione carceraria. In piazza lo spettacolo di Ricky Gianco, con la partecipazione di Adolfo Durante, vincitore della scorsa edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, che di recente ha pubblicato ‘Una voce per te’, dedicata al blogger saudita Raif Badawi, ingiustamente condannato a 10 anni di carcere.

 

Domenica 26 Giugno saliamo a bordo di una nave da crociera per gustare la magia del Delta del Po al tramonto: alle 18.00 dall’attracco di Ca’ Tiepolo a Porto Tolle, parte una bellissima escursione fluviale lungo le bocche del Po di Pila, verso la grande foce del fiume Po, accompagnata dal concerto del talentuoso cantautore bergamasco Riky Anelli: chitarra e voce ad incantare il pubblico con la sua musica schietta e sincera di impegno sociale. A seguire, performance dell’artista Lisa Bettini, giovane creativa badiese che lavora con l’arte del body painting per creare vere e proprie tele viventi. Questo evento è frutto della collaborazione con il festival DeltArte, la rivista REM ed è inserito nel programma della prima edizione di Eco Design Week che si terrà nel Delta del Po dal 23 al 26 Giugno.

Il 10 Luglio l’ultimo degli appuntamenti legati alle anteprime del festival. Nel suggestivo scenario della Villa Ca’ Rosetta di Polesella alle ore 21.00 vanno in scena I Monologhi della Vagina, spettacolo teatrale che ha riscosso moltissimo successo negli scorsi mesi in tutta la Provincia. Questa opera tragicomica vuole essere non solo una celebrazione della vagina, ma un vero e proprio baluardo della lotta contro la violenza sulle donne. Sul palco, le attrici della compagnia D.EVA alternano risate a momenti riflessivi: uno spettacolo che coinvolge il pubblico su argomenti di moderna attualità ed urgente attenzione. La serata è organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Polesella.