Ritorna anche quest’anno Tra Ville e Giardini, la rassegna di musica e danza tra le meravigliose ville e gli splendidi giardini che puntellano il nostro Polesine.
È iniziata ieri la XVII edizione di questo itinerario artistico che mira a valorizzare le risorse culturali e ambientali della Provincia di Rovigo. Tra Ville e Giardini è un appuntamento immancabile ormai da molti anni e si tratta di un’occasione unica per ridare vita a ville, corti e giardini che spesso sono chiusi al pubblico o non valorizzati adeguatamente. Organizzato come sempre dall’Ente Rovigo Festival, la manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Rovigo ed è sostenuta da Regione Veneto, Fondazione Cariparo e dai comuni che accolgono le tappe della manifestazione.
Tredici gli spettacoli proposti in altrettanti comuni fino al 23 agosto, per un cartellone ampio perché attraversa diversi generi, anche con artisti che approdano per la prima volta nel nostro territorio e in più coinvolge nuove location che nelle precedenti edizioni non hanno ospitato gli eventi.
L’edizione di quest’anno assume ancora più valore e importanza per il fatto che non sono state poche le difficoltà incontrate per realizzarla: “Nonostante tutto ce l’abbiamo fatta”, così ha infatti esordito il presidente della provincia di Rovigo, Marco Trombini, aprendo la conferenza stampa di presentazione del programma del festival artistico. Come sempre il settore culturale è vessato da una scarsità di risorse, oltre a difficoltà relative al ruolo che può avere la provincia in questo ambito.
Il futuro di Tra Ville e Giardini
Bisognerà guardare sempre di più alla creazione di nuove sinergie che leghino cultura, territorio e strutture che possono sostenere il progetto: quesra l’opinione del consigliere della Fondazione Cariparo Elia Lubian, a cui ha fatto eco il direttore artistico dell’Ente Rovigo Festival ricordando che Tra ville e giardini è un vero esempio di rete tra i Comuni che si sono avvicendati in 17 anni e per il futuro bisognerà coinvolgere la parte produttiva del territorio per poter programmare al meglio le prossime edizioni di questa importante manifestazione.
Il programma dettagliato della rassegna
Giovedì 21 luglio 2016 ore 21.30
Polesella, Giardino di Villa Selmi
TUCK & PATTI
In concerto
Sabato 23 luglio 2016 ore 21.30
Bosaro, Piazza Maria Bolognesi
CIRCO E DINTORNI
The Black Blues Brothers
Lunedì 25 luglio 2016 ore 21.30
Villamarzana, Gognano, Giardino di Villa Cagnoni – Boniotti
MARIA PIA DE VITO – TRIO BRASIL
In concerto
Mercoledì 27 luglio 2016 ore 21.30
Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi, Chiostro Olivetano
PAOLO JANNACCI
In concerto con Enzo
Venerdì 29 luglio 2016 ore 21.30
Ceneselli, Ex base missilistica di Zelo
JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE
‘O Sanghe
Lunedì 01 agosto 2016 ore 21.30
Castelmassa, Giardino di Palazzo Riminaldi
FOXY LADIES
In concerto
Mercoledì 03 agosto 2016 ore 21.30
Canda, Giardino di Villa Nani – Mocenigo
MARIO VENUTI & URBAN FABULA
Mario meets jazz
Sabato 06 agosto 2016 ore 21.30
Badia Polesine, Giardino dell’Abate
SARAH McKENZIE QUARTET
We could be lovers
Martedì 09 agosto 2016 ore 21.30
Porto Tolle, Loc. Donzella, Az. Agricola Basson F.lli Silimbani &C
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
Quaranta
Giovedì 11 agosto 2016 ore 21.30
Lendinara, Giardino di Villa Dolfin – Marchiori
ORCHESTRA GAV GIOVANI ARCHI VENETI
In concerto
Mercoledì 17 agosto ore 21.30
Ariano nel Polesine, S. Basilio
PATRIZIO FARISELLI E MICHELA ZUCCA
Di popoli erranti, di draghi, di santi e di dei
Sabato 20 agosto ore 21.30
Occhiobello, Corte di Villa Savonarola
SEI OTTAVI
In concerto
Martedì 23 agosto 2016 ore 21.30
Fratta Polesine, Giardino di Villa Badoer
FABIO CONCATO FEAT PAOLO DI SABATINO TRIO
In concerto
Il biglietto d’ingresso è di euro 5 e comprende la visita guidata alla location storica dove si svolge l’evento artistico, che si terrà alla fine di ogni spettacolo. Sono previsti un abbonamento Full, per tutti gli appuntamenti ad euro 50; ed un abbonamento Smart per 6 spettacoli ad euro 25. Le performance si svolgeranno anche in caso di maltempo.
INFORMAZIONI
Provincia di Rovigo Servizio Cultura • tel. 0425.386381 / 386364 • e-mail:servizio.cultura@provincia.rovigo.it www.provincia.rovigo.it/cultura
Ente Rovigo Festival • tel. 0425.28360/ 23113 www.fabulasaltica.com e-mail info@enterovigofestival.it