Torna anche quest’anno il Meeting degli Indipendenti di Faenza dal 23 al 25 Settembre e come sempre noi di Voci per la Libertà ci saremo! Il MEI si rimette a nuovo con un’edizione zero che mette insieme un Festival del giornalismo musicale, nuova musica emergente, eventi, concerti e mostre fotografiche.

 

Il nostro legame con il MEI è ormai storico: a partire dal 2003, anno in cui il nostro festival è stato premiato dal Meeting come ‘Miglior festival dell’anno’, fino ad oggi come parte della Rete dei festival, associazione che contribuisce a tutelare e favorire lo sviluppo dei Festival per Musica emergente in Italia di cui il nostro direttore artistico Michele è coordinatore. Il MEI è sempre stato al nostro fianco fin dagli albori del festival e continua a supportarci nelle nostre attività e iniziative a favore dei diritti umani.

Il #nuovoMEI2016 : edizione zero

mei 23 25 settembre 2016Il Meeting degli Indipendenti si rinnova: un programma ricchissimo, con moltissimi momenti di approfondimento sulla situazione musicale in Italia, occasioni di formazione per i giornalisti musicali, workshop, convegni, ma anche concerti, mostre e proiezioni.

La grande novità di questa edizione 2016 sono gli Stati Generali del Giornalismo Musicale:  è chiamato a raccolta tutto il giornalismo musicale italiano per un momento di confronto e riflessione per i giornalisti e per chiunque scriva di musica nell’era di internet, dopo la rivoluzione epocale e repentina che ha coinvolto la produzione, la promozione e la fruizione musicale. Il primo Festival del Giornalismo Musicale si svolgerà a Faenza il 24 e 25 settembre e sarà a cura, oltre che di Giordano Sangiorgi, anche di Enrico Deregibus. La due giorni, che avrà un’anteprima venerdì 23 settembre, si svilupperà in una serie di appuntamenti collaterali, come presentazioni di libri musicali e altro, tutti legati alla comunicazione giornalistica musicale.

Infine, ci saranno proiezioni di documentari, mostre a tema, laboratori e Ovviamente al nuovo MEI 2016 non mancherà tantissima musica dal vivo; una sezione live sarà dedicata alla figura di Lucio Battisti, a cui il Nuovo MEI 2016 è dedicato e al suo carattere seminale riscontrabile specialmente nella nuova scena cantautore italiana. Ospiti saranno artisti come Francesco Motta, Leo Pari, Iacampo, Daniele Celona.

Scopri il programma completo del MEI 2016 su www.meiweb.it

 

VxL e Amnesty International al #nuovoMEI

Sabato 24 Settembre la nostra associazione sarà presente a Faenza insieme ad Amnesty International: durante la giornata, diversi momenti per conoscere da vicino le nostre attività e il nostro impegno a fianco di Amnesty per difendere i diritti umani attraverso la musica e l’arte.

Questo il programma:

Dalle ore 15.00 alla Galleria Molinella si svolgerà “Musica e diritti umani”, un pomeriggio per conoscere il nostro festival di Rosolina Mare, le campagne che sosteniamo insieme ad Amnesty e le prossime attività dell’associazione:

· proiezione in anteprima del docufilm della 19^ edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty realizzato da Andrea Artosi (Studio Artax – Rovigo)

· proiezione del video di Here’s to You, con la voce di tutti gli artisti che hanno cantato per tutti i Sacco e Vanzetti del mondo: la ballata di Joan Baez ed Ennio Morricone che negli anni ’70 onorò la storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti è diventata oggi un video che unisce le voci di tutti gli artisti, gli attivisti e le persone che hanno voluto mostrare che la lotta alle ingiustizie non è finita.

verita per giulio regeni· presentazione della campagna di Amnesty International VERITA’ PER GIULIO REGENI: lanciata a Febbraio, si tratta di un’altra importante battaglia per la verità e la giustizia, per chiedere che si faccia chiarezza sull’omicidio di Giulio Regeni; con questa campagna di sensibilizzazione AI vuole evitare che l’omicidio del giovane ricercatore italiano finisca per essere dimenticato e chiede l’impegno di tutti per per ottenere una verità accertata e riconosciuta in modo indipendente.

A tutti gli eventi parteciperà Paolo Pignocchi vice presidente di Amnesty International Italia e Michele Lionello direttore artistico di Voci per la Libertà

 

 

 

Dalle ore 18.30 ci spostiamo al Corona Cocktail Plaza per i concerti degli artisti che hanno partecipato al festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty: sul palco i due grandi vincitori della 19^ edizione del festival, ovvero gli A tea with Alice (Vincitori del Premio della Critica) e i Do’Storieski (Vincitori del Premio Amnesty International Italia Emergenti). 

2003

 

Dalle 20.30 in Piazza del Popolo a Faenza grande concerto di Daniele Silvestri con il suo Acrobati Tour, che chiuderà con un live gratuito il ciclo di celebrazioni per i venti anni del Mei. Silvestri è stato il vincitore della prima edizione del Premio Amnesty Italia con il suo brano “Il mio nemico”, per le parole evocative ed emozionanti che puntano l’attenzione su numerose tematicheprir connesse alle violazioni dei Diritti Umani.

Ad aprire il concerto il Geometra Mangoni, vincitore dell’1MNext 2016 (il contest che porta gli emergenti sul palco del Primo Maggio Roma), che ha partecipato quest’anno al nostro festival nella serata del giovedi 14 Luglio.

 

 

Minibio degli artisti di Voci per la Libertà presenti al MEI:

A tea with Alice:

a tea with alice voci per la liberta piccola

Il tè con Alice è, come nel romanzo di Lewis Carroll, un sogno ambientato in un mondo sotterraneo fatto di paradossi e suggestioni. Il gruppo è composto da quattro musicisti: alla voce di Cecilia, mentre Daniele, Nicola e Adriana si occupano di sintetizzatori, campionamenti e rumori elettronici senza l’utilizzo di strumenti acustici. La loro particolarità è salire sul palco mascherati: Regina di Cuori, Bianconiglio, Cappellaio Matto e Stregatto, ovviamente i personaggi del famoso racconto di Lewis Carroll. Il loro sound è un connubio di ritmi post-dubstep e IDM, suggestioni ambient e sonorità tipicamente trip-hop che fa da sostegno all’eterea voce e ai testi di Cecilia, in lingua inglese e italiana.
Negli anni gli ATWA affiancano sul palco artisti di spessore internazionale e nazionale come Manu Chao, Caparezza, Francesco Tristano, Marta Sui Tubi e Bud Spencer Blues Explosion, per citarne alcuni

Do’Storieski:

duo dostorieski voci liberta 2016

I Do’Storieski sono un progetto nato nel 2011 dalla collaborazione di Leo Miglioranza e Alberto Cendron.

In quell’anno si mettono subito a lavorare assieme al progetto “Ostaria”: l’osteria è infatti l’esperienza di vita che accomuna i due (Leo aveva i nonni osti e ci ha passato parte dell’infanzia – Alberto ha lavorato in più di un’osteria storica negli anni di studio) e viene scelta come luogo fisico per parlare del territorio (trevigiano) e della sua popolazione. L’osteria come luogo di incontro, di scambio, di condivisione. Luogo nel quale talvolta qualcuno trova una parola di conforto, una vecchia conoscenza, la compagnia di sempre, il gioco, il canto, l’allegria e un calice di buon vino. Osteria non è un album che vuole ricordare i tempi passati con un velo di nostalgia, ma vuole anche raccontare il presente di un crogiuolo di identità e di umanità. Perchè l’osteria ha la straordinaria capacità di accogliere e avvicinare gli esseri umani.

Dopo la loro seconda opera “Descanto” (2014), che parla della trasformazione del territorio che ha come contropartita il cambiamento degli abitanti che lo popolano, il duo pubblica nel 2016 l’album “Disintegrati” (contenente il brano vincitore al concorso) nel quale si affronta il tema attuale delle migrazioni, spostandoil punto di vista sul concetto di integrazione. L’integrazione di fatto non riguarda solo i “foresti” (come nei luoghi di origine dei due vengono chiamati tutti quelli che non sono nati sotto un dato campanile) ma anche i veneti: mette tutti sullo stesso piano e costringe a fare i conti con quello che si è.

 

Non potete proprio mancare, vi aspettiamo a Faenza! 😉

www.meiweb.it