Il 10 Dicembre scorso abbiamo voluto festeggiare insieme un evento davvero importante: i 68 anni della Dichirazione universale dei diritti umani. Un bel traguardo! Con l’evento Happy Birthday D.U.D.U., volevamo ricordare insieme a voi quanto questo documento rivesta ancora oggi una grande rilevanza e quanto sia fondamentale celebrare la forza intrisa nelle sue parole, un vero e proprio messaggio di speranza per tutti noi.
La festa
Per la grande festa dei diritti umani non ci siamo fatti mancare niente: buon cibo, amici, creatività e naturalmente tanta buona musica, quella di due band protagoniste assolute del nostro festival: i polesani Marmaja e i trevigiani Do’Storieski.
Dall’aperitivo fino a tarda notte nella splendida ed elegante location di Villa Selmi a Polesella, abbiamo ballato e cantato anche insieme ad alcuni ragazzi rifugiati della Cooperativa Porto Alegre di Rovigo che sono passati a trovarci. Per far arrivare al cuore delle persone il messaggio di tolleranza e rispetto, crediamo che non ci sia niente di più potente della condivisione in un clima divertente e piacevole. Peccato per chi non è potuto venire!
La musica
La musica è stata la protagonista assoluta della serata: i nostri grandissimi amici Marmaja e Do’Storieski ci hanno fatto ballare e divertire con la le loro canzoni coinvolgenti ma allo stesso tempo profonde, dai forti messaggi sociali. Durante l’evento i trevigiani Do’ Storieski, vincitori dello scorso Premio Amnesty Italia Emergenti, hanno presentato in anteprima il video del brano “Tuto a contrari”, quello con cui hanno vinto l’edizione 2016 del festival Voci per la Libertà.
Un Natale speciale grazie alla creatività di ZNTQRNT
La serata è stata resa speciale dalla creatività di Andrea Artax e Luca Vallese e in arte Zentequerente: lasciandosi ispirare da alcuni articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani, hanno creato degli splendidi e coloratissimi mandala, con i quali hanno realizzato non solo delle risproduzioni in grande formato, ma anche delle originali palline natalizie con cui addobbare l’albero di Natale. Un modo particolare per portare nelle nostre case il messaggio senza tempo contenuto nella DUDU e dare un senso più profondo a queste festività.
I mandala sono stati utilizzati anche per creare il Calendario dei Diritti Umani 2017, presentato in anteprima durante la serata: il calendario è stato prodotto in due formati e sarà anche regalato alle scuole nelle quali realizzeremo i laboratori del progetto “Arte per i Diritti Umani”, nell’ambito di Attivamente.
Le campagne che abbiamo promosso
Scarica il Calendario dei diritti umani 2017
Ma quanto è bello il nostro nuovo calendario dei diritti umani 2017? Scaricalo subito e porta un messaggio di tollerenza nella tua casa!
La serata è organizzata da: associazione Voci Per la Libertà, Deltarte e Villa Selmi
Con il supporto di: CASSA PADANA Banca di Credito Cooperativo e BANCA ANNIA Credito Cooperativo di Cartura e del Polesine
Media partnership di: ViaVai, Rem – Ricerca Esperienza Memoria e Studioartax