Il festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty ha fatto un ulteriore passo avanti, a conferma della sua rilevanza tra i festival musicali più importanti d’Italia. Come associazione, grazie al prezioso e fondamentale supporto di Barzanò & Zanardo, siamo infatti giunta alla conclusione del percorso che ci ha portato alla registrazione del nostro logo: adesso possiamo aggiungere il simbolo ®.

Cosa significa questo?

logoVXL con marchio registratoIl marchio registrato ® è un segno distintivo, un’indicazione dell’unicità di un certo prodotto o servizio: in generale, questo garantisce al pubblico la possibilità di risalire alla fonte d’origine dei prodotti o servizi e al titolare di poter impedire ad altri l’uso di marchi confondibili per prodotti o servizi identici o simili.

A parte le definizioni in sé, per noi questo ultimo passo di un cammino iniziato diversi mesi fa con Barzanò & Zanardo, rappresenta ‘la ciliegina sulla torta’, specie in vista del prossimo traguardo dei vent’anni. Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty è un festival unico nel suo genere, che non ha eguali in Italia per finalità e modalità in cui è strutturato. La definitiva registrazione del marchio garantisce anche a livello di immagine la nostra unicità e ci rende ancora più orgogliosi di quello che siamo riusciti a creare in questi anni.

Il logo di Voci per la Libertà

Il nostro logo, compatto e dinamico al tempo stesso, si è trasformato nel 2011 per dare all’Associazione e al festival un’immagine più articolata e in grado di comunicare meglio in tutti i settori nei quali comunichiamo. I colori tradizionali sono stati integrati in una immagine nella quale c’è la presenza simbolica delle farfalle, che, multicolori e leggere, si muovono nell’etere come la musica, mezzo che prediligiamo per diffondere cultura e informazioni sui diritti umani.
Il marchio rappresentato è utilizzato in abbinamento al marchio di Amnesty International, proprio per sottolineare lo stretto legame tra le due organizzazioni

 

 

Barzanò & Zanardo

logo barzano e zanardoLa società di consulenza Barzanò & Zanardo è stata fondata nel 1878 e da allora si occupa di diritto industriale e d’autore e, attualmente, opera con sette sedi (Roma, Milano, Torino, Vicenza, Biella, Rimini e Pordenone) ubicate sul territorio italiano per soddisfare le necessità di consulenza di realtà industriali e commerciali sia italiane che straniere. In gruppo Barzanò & Zanardo supporta le imprese per fare un uso strategico della propria creatività e delle proprie invenzioni.

“I diritti di privativa industriale, come brevetti, modelli, disegni e marchi – afferma Davide Dabergami della Barzanò & Zanardo – sono il risultato finale di attività ed investimenti svolti dalle aziende e rappresentano non solamente parte integrante del patrimonio aziendale, ma un vero e proprio valore aggiunto da spendere sul mercato. Tutelare tali diritti vuol dire tutelare i propri investimenti ed il proprio vantaggio competitivo sul mercato.
Nel caso di Voci per la Libertà, il lavoro del nostro Gruppo verte sulla tutela della proprietà intellettuale a fianco dell’attività culturale e di promozione dei diritti umani”.

 

Ringraziamo Barzanò & Zanardo, che ha fornito il supporto tecnico e il sostegno economico per questa ennesima tappa di crescita della nostra manifestazione.