Quest’anno sarà un festival con tantissimi eventi che riempiranno la quattro giorni di Rosolina Mare. Oltre alla grande musica, degli emergenti e dei big che calcheranno il palco nelle serate dal 19 al 22 luglio, avremo installazioni, aperitivi, performance, laboratori per bambini, il tutto per promuovere i diritti umani attraverso l’arte a 360°.

Novità assoluta saranno i LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI. Durante tutte le serate del festival, presso il giardino del Centro Congressi in Piazzale Europa si svolgeranno dei laboratori sui diritti umani per i bambini dai 3 agli 11 anni. Il tutto grazie alla collaborazione con: Libreria Ricarello, Pop Out, Cooperativa Porto Alegre e Cooperativa Peter Pan. Quindi anche i più piccoli avranno la possibilità di imparare i diritti umani attraverso tanti giochi e attività interessanti.

laboratori didattici laboratori didattici laboratori didattici1

Anche quest’anno non solo musica ma importanti e prestigiose INSTALLAZIONI. Presso il Centro Congressi in Piazzale Europa due artiste, Silva Rotelli e Valentina Tamborra, saranno presenti con le loro opere.
INALIENABILE
Un progetto multimediale di Silva Rotelli che attraverso un percorso di immagini e riflessioni esplora il rapporto tra musica e diritti umani, con le esperienze e le idee dei partecipanti al festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” e degli artisti di diversa età e cultura attivi nella difesa e sensibilizzazione dei diritti fondamentali dell’essere umano.
CHOKORA
Progetto fotografico e narrativo di Valentina Tamborra e Mario De Santis per Amref Health Africa e sponsorizzato da Fondazione Cariplo. Chokora in Shwahili significa rifiuto, questo il nome che viene dato ai bambini di strada a Nairobi. È una storia di rinascita, di infanzia che torna ad essere vissuta, di speranza. È la storia di un rifiuto che diventa musica, gioco, nuova vita.

inalienabile intallazione CHOKORA Il barattolo che voleva suonare 5

Grande spazio anche agli APERITIVI prima di cena per animare già dal tardo pomeriggio Rosolina Mare.
Giovedì 19 Luglio, ore 18.30 aperitivo in spiaggia “In Anguriara” con progetto BO.RO.FRA. – l’arte che accoglie. Musica e danze africane intese come linguaggio universale per un’integrazione interculturale.
Venerdì 20 Luglio, ore 18.30 aperitivo in spiaggia “Stella Marina – Bagni Al Moro” con CARLO VALENTE. Torna a suonare e cantare per noi il vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti 2017.
Sabato 21 Luglio, ore 18.30 aperitivo in spiaggia “Bagno Tamerici” con MusicFreedom Dj Set di ANDREA TESO e JUDGEMENT. Due fantastici set musicali per ballare assieme in nome della libertà.
Domenica 22 Luglio, ore 18.30 centro congressi incontro pubblico con BRUNORI SAS (Premio Amnesty 2018) e RICCARDO NOURY (Portavoce Amnesty Italia), a seguire aperitivo con La Galassa e Dj Set BO.RO.FRA.

borofraaperitivo

valente 2 aperitivo
djset aperitivo Brunori aperitivo

Altra bellissima novità sarà la PERFORMANCE DI DANZA e musica contemporanea che faremo all’alba dell’ultimo giorno. Domenica 22 Luglio alle 5.00 al “Bagno Club Rosapineta” aspetteremo insieme il sole che sorge dal mare Adriatico. Uno spettacolo della natura e d’arte che ci ripagherà gli occhi e lo spirito. Produzione di Associazione Cantieri Culturali Creativi. Performer Simona Argentieri e Salvatore Sciancalepore. Musica eccezionalmente eseguita dal vivo: Pino Basile su un set di tamburi a frizione intonati. Idea e coreografia di Romina Zangirolami.

performance danza alba