Quest’anno sarà un festival con tantissimi eventi che riempiranno la quattro giorni di Rosolina Mare. Oltre alla grande musica, degli emergenti e dei big che calcheranno il palco nelle serate dal 19 al 22 luglio, avremo installazioni, aperitivi, performance, laboratori per bambini, il tutto per promuovere i diritti umani attraverso l’arte a 360°.
Novità assoluta saranno i LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI. Durante tutte le serate del festival, presso il giardino del Centro Congressi in Piazzale Europa si svolgeranno dei laboratori sui diritti umani per i bambini dai 3 agli 11 anni. Il tutto grazie alla collaborazione con: Libreria Ricarello, Pop Out, Cooperativa Porto Alegre e Cooperativa Peter Pan. Quindi anche i più piccoli avranno la possibilità di imparare i diritti umani attraverso tanti giochi e attività interessanti.
Anche quest’anno non solo musica ma importanti e prestigiose INSTALLAZIONI. Presso il Centro Congressi in Piazzale Europa due artiste, Silva Rotelli e Valentina Tamborra, saranno presenti con le loro opere.
INALIENABILE
Un progetto multimediale di Silva Rotelli che attraverso un percorso di immagini e riflessioni esplora il rapporto tra musica e diritti umani, con le esperienze e le idee dei partecipanti al festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” e degli artisti di diversa età e cultura attivi nella difesa e sensibilizzazione dei diritti fondamentali dell’essere umano.
CHOKORA
Progetto fotografico e narrativo di Valentina Tamborra e Mario De Santis per Amref Health Africa e sponsorizzato da Fondazione Cariplo. Chokora in Shwahili significa rifiuto, questo il nome che viene dato ai bambini di strada a Nairobi. È una storia di rinascita, di infanzia che torna ad essere vissuta, di speranza. È la storia di un rifiuto che diventa musica, gioco, nuova vita.
Grande spazio anche agli APERITIVI prima di cena per animare già dal tardo pomeriggio Rosolina Mare.
Giovedì 19 Luglio, ore 18.30 aperitivo in spiaggia “In Anguriara” con progetto BO.RO.FRA. – l’arte che accoglie. Musica e danze africane intese come linguaggio universale per un’integrazione interculturale.
Venerdì 20 Luglio, ore 18.30 aperitivo in spiaggia “Stella Marina – Bagni Al Moro” con CARLO VALENTE. Torna a suonare e cantare per noi il vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti 2017.
Sabato 21 Luglio, ore 18.30 aperitivo in spiaggia “Bagno Tamerici” con MusicFreedom Dj Set di ANDREA TESO e JUDGEMENT. Due fantastici set musicali per ballare assieme in nome della libertà.
Domenica 22 Luglio, ore 18.30 centro congressi incontro pubblico con BRUNORI SAS (Premio Amnesty 2018) e RICCARDO NOURY (Portavoce Amnesty Italia), a seguire aperitivo con La Galassa e Dj Set BO.RO.FRA.
Altra bellissima novità sarà la PERFORMANCE DI DANZA e musica contemporanea che faremo all’alba dell’ultimo giorno. Domenica 22 Luglio alle 5.00 al “Bagno Club Rosapineta” aspetteremo insieme il sole che sorge dal mare Adriatico. Uno spettacolo della natura e d’arte che ci ripagherà gli occhi e lo spirito. Produzione di Associazione Cantieri Culturali Creativi. Performer Simona Argentieri e Salvatore Sciancalepore. Musica eccezionalmente eseguita dal vivo: Pino Basile su un set di tamburi a frizione intonati. Idea e coreografia di Romina Zangirolami.