È partito il bando di concorso per questa nuova edizione del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti, a cui possono partecipare tutti gli artisti che abbiano un brano che parli di diritti umani, in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale.
Il concorso culminerà con la 23a edizione del festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” che è in programma dal 17 al 19 luglio a Rosolina Mare (Rovigo).
La scadenza del bando è fissata per lunedì 4 maggio, ma gli artisti che si iscriveranno prima avranno una ulteriore possibilità.
Gli artisti che si iscriveranno entro il 16 marzo avranno però la possibilità di partecipare al Premio MEI Musplan: tra tutti gli iscritti che entro quella data avranno caricato il proprio brano in un’apposita playlist sulla piattaforma musplan.com sarà selezionato il primo semifinalista del concorso di Voci per la libertà da un’apposita commissione.
I semifinalisti saranno 8 in totale: oltre al vincitore del Premio MEI Musplan, gli altri 7 saranno selezionati tra tutti gli iscritti dall’organizzazione di Voci per la libertà. Quattro si esibiranno a Rosolina Mare venerdì 17 luglio e quattro il giorno successivo. I migliori cinque accederanno alla finale del 19. Gli artisti (a cui saranno assicurati vitto e alloggio) saranno valutati da una giuria composta da importanti addetti ai lavori e giornalisti, che assegnerà il Premio Amnesty International Italia per la sezione Emergenti oltre al Premio della Critica e al Premio Giuria Popolare che invece verrà assegnato dal pubblico.
Il vincitore avrà diritto a molti bonus, come la produzione di un videoclip e, insieme agli altri finalisti, l’inserimento in un album o playlist assieme ai big. Altri bonus saranno man mano definiti. Ad esempio nel 2018 per alcuni dei finalisti ci sono state anche decine di concerti e di laboratori musicali, un tour di 8 date realizzato grazie a NUOVOIMAIE e una comunicazione costante delle varie iniziative.
Scarica il BANDO e la SCHEDA DI ISCRIZIONE in formato Word
Scarica il BANDO e la SCHEDA DI ISCRIZIONE in formato pdf