Sono stati svelati i finalisti delle Targhe Tenco 2020, il maggior riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno, ovvero dall’1 giugno 2019 al 31 maggio 2020.
Anche quest’anno, un’ampia giuria composta da giornalisti musicali ed esperti di musica, ha selezionato una rosa di artisti e formazioni all’interno delle 6 sezioni previste dal regolamento: 4 riservate ai cantautori (canzone singola, disco in assoluto, disco in dialetto, opera prima), una agli interpreti di canzoni non proprie, ed infine una agli album collettivi a progetto, ovvero compilation di vari interpreti costruite su un tema esplicito e dichiarato in grado di unire tutte le canzoni.
Con grande entusiasmo abbiamo appreso che il disco 20×22 della ventiduesima edizione di “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” è in finale per le Targhe Tenco 2020 come album collettivo a progetto. Siamo davvero orgogliosi per questo riconoscimento che per voi evidenzia il costante impegno nel promuovere i diritti umani e le campagne di Amnesty International Italia attraverso la musica di qualità. Dopo la vittoria assoluta nell’edizione del 2018 un altro importante traguardo per il festival e tutti i suoi artisti.
“20×22” non è un semplice cd e non è un semplice libro. È l’unione delle anime di due festival: “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” e “DeltArte – il Delta della Creatività”, una più musicale e una più artistica, unite sotto l’insegna di “Arte per la Libertà – il festival della creatività per i diritti umani”.
“20×22” è una produzione culturale che vuole celebrare in particolare la 22a edizione di “Voci per la Libertà”, la manifestazione musicale legata ad Amnesty International Italia, con 20 brani di 20 artisti che si sono esibiti nel 2019 nella quattro giorni di Rosolina Mare (Rovigo) e in tutti gli altri eventi di “Arte per la Libertà”. Ma non solo, a fianco di ciascun brano compare un’illustrazione di un artista contemporaneo che ha rappresentato la canzone con una sua opera.
“20×22” non è solo un prodotto fisico (distribuito tramite Apogeo Editore https://www.apogeoeditore.it/libro/9788820190001) ma anche un progetto multimediale dal forte impatto emotivo, che vede alternarsi illustrazioni, musiche, fotografie, luci, video, grafiche che si possono trovare su www.20×22.it
La tracklist inizia dal gran finale della 22a edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” con l’assegnazione del Premio Amnesty International Italia rispettivamente a Roy Paci nella sezione Big e ai Grace N Kaos nella sezione emergenti, per poi ripercorrere tutta la quattro giorni di Rosolina Mare (RO) con gli artisti ospiti e i semifinalisti del festival. Assieme ai musicisti presenti al festival anche tutti i protagonisti musicali degli appuntamenti di Arte per la Libertà e di Voci per la Libertà IN TOUR.
E poi: non solo musica ma anche arte contemporanea e street art con gli artisti che abbiamo coinvolto nei laboratori nelle scuole e soprattutto nella 7a edizione di DeltArte – il Delta della Creatività, quest’anno dedicato al tema dell’ambiente. Venti musicisti e venti artisti che riescono a mettere in scena proposte artistiche in grado di fare riflettere e divertire, lasciando che siano bellezza ed emozione a lavorare perché le violazioni dei diritti umani cessino una volta per tutte. Un grande grazie a tutti gli artisti che assieme a noi hanno creduto in questo progetto.
CLICCA QUI SOTTO PER IL PROGETTO MULTIMEDIALE
TRACKLIST
1) SALVAGENTE
Roy Paci e Aretuska feat. Willie Peyote
Illustrazione: Allessandra Carloni
2) NERO
Grace N Kaos feat. El Bombasin e Andrea Smiderle
Illustrazione: Jessica Ferro
3) LIVIDI
Picciotto feat. O’Zulù & Davide Shorty
Illustrazione: Artax
4) BUDAPEST (Francesco Tirelli )
Giulio Wilson
Illustrazione: Sabrina Oliviero
5) EVE
Valerio Piccolo
Illustrazione: Cristina Chiappinelli
6) MARIELLE
The Roomors
Illustrazione: Violetta Carpino
7) FINIRÀ TUTTO QUANTO
La Municipàl
Illustrazione: Zentequerente
8) MANI STANCHE
Chiara Effe
Illustrazione: La Fille Bertha
9) UOMINI
Michele Mud feat. Banda Rulli Frulli
Illustrazione: Michele Bernardi
10) PESCI
Chiara Patronella
Illustrazione: Alessio Bolognesi
11) PAURA DI TUTTO
Gio Evan
Illustrazione: Ferruccio Carubini
12) AMATI
Marcondiro
Illustrazione: Carolì
13) IT DOES
Kumi
Illustrazione: La Cigale Magique
14) THE LONGEST REVOLUTION
Mujeres Creando
Illustrazione: Antonella Porfido
15) MALAMERIKA
Pupi di Surfaro
Illustrazione: Centocanesio
16) GIULIO (Acoustic live version)
Danilo Ruggero
Illustrazione: Marco D’Angelo
17) KARIN
Anna Luppi
Illustrazione: Marco Mei
18) MISCREDENTE
Do’Storieski
Illustrazione: Iapimh
19) METEORA
Elisa Erin Bonomo
Illustrazione: Eliana Albertini
20) SAI
Marmaja
Illustrazione: Luka
Direzione Artistica: Michele Lionello e Melania Ruggini
Segreteria organizzativa: Martina Manfrinati
Consulenza: Roberta Barberini, Linda Beltrame, Enrico Deregibus
Ufficio Stampa: Monferr’Autore monferrautore@gmail.com
Fotografie: del festival “Voci per la Libertà” Andrea “Artax”
Progetto grafico: Andrea “Artax” Artos
Una iniziativa di: Associazione Culturale Voci per la Libertà – Amnesty International Italia – DeltArte, il Delta della Creatività – Arte per la Libertà, il festival della creatività per i diritti umani.
PER ACQUISTARE IL CD CLICCA SUL LINK