Da Carmen Consoli ai Modena City Ramblers, da Tonino Carotone a Casadilego: da alcuni degli artisti emergenti più rappresentativi delle passate edizioni del festival come Blindur, Do’Storieski, Assia Fiorillo e Adriana, agli otto in concorso quest’anno per il Premio Amnesty Italia nella sezione Emergenti. Sei giorni di eventi in polesine tra Rovigo, Adria e il gran finale a Rosolina Mare, con media partner ufficiale Rai Radio1.

È davvero ricco e composito il cartellone della 25a edizione di “Voci per la libertà”, il festival che unisce musica e diritti umani a fianco di Amnesty International. Molti i protagonisti: da Carmen Consoli (vincitrice del Premio Amnesty International Italia nella sezione Big) a ospiti di rilievo come Modena City Ramblers, Tonino Carotone e Casadilego, da alcuni degli artisti emergenti più rappresentativi delle passate edizioni del festival come Blindur, Do’Storieski, Assia Fiorillo e Adriana, agli otto in concorso quest’anno per il Premio Amnesty Italia nella sezione Emergenti.

Sei giornate distribuite tra il 1° e il 24 luglio per celebrare il quarto di secolo del festival musicale che affianca artisti nuovi e ospiti importanti che si sono distinti per la loro sensibilità verso il tema dei diritti umani.

Media partner ufficiale sarà Rai Radio1, una delle più seguite radio italiane.

Dopo il concerto tenutosi a Verona il 10 giugno all’interno dell’Assemblea generale di Amnesty International Italia e alle esibizioni all’interno del carcere di Rovigo il 21 giugno in occasione della giornata europea della musica, che hanno visto coinvolti artisti legati a Voci per la Libertà come Elisa Erin Bonomo, Chiara Patronella, Blindur e Michele Mud, da luglio prenderanno il via gli eventi aperti al pubblico, tutti a ingresso libero.

LOCANDINA GENERAE

Nei primi due giorni del mese a Rovigo ci saranno due serate dedicate alla condizione carceraria. Venerdì 1 luglio in Piazza Annonaria alle 21 la proiezione del documentario “Caine – Voci di donne dal carcere”, con l’autrice Amalia De Simone e una delle protagoniste, la cantautrice Assia Fiorillo, vincitrice nel 2020 a Voci per la Libertà del premio “Il migliore per noi”. Sabato 2 luglio sempre alle 21 ma in Piazza Vittorio Emanuele II “Il carcere in Piazza – Voci per la Libertà in tour” con il concerto di Assia Fiorillo e quello di TONINO CAROTONE Unplugged Experience, un artista internazionale da sempre vicino ai temi del carcere per un concerto unico in versione più intima, certo, ma non per questo meno energetica o sincera di se stesso, che egli ha pensato e studiato affinché richiamasse sonorità e tradizioni della sua terra.

L’anteprima del festival vero e proprio sarà, come da diversi anni, ad Adria con una serata che darà spazio a giovani artisti di talento. L’appuntamento è per sabato 16 luglio alle 21 in Piazza Cavour con Adriana, Premio Giuria Popolare a Voci per la Libertà 2020, sin da piccola vive in una realtà multietnica che la porta a sviluppare la musica, sia occidentale, a cui è culturalmente legata da parte della madre, sia africana, il cui legame culturale si solidifica attraverso il padre; Edo originario di Adria, ex concorrente X Factor 2021 fonda un trio in chiave acustica in cui si propone di riarrangiare ed reinterpretare canzoni Pop e Folk e, come headliner, Elisa Coclite, in arte CASADILEGO vincitrice di X Factor 2020, sin da piccola studia pianoforte classico e suona anche la chitarra, è una polistrumentista e interprete sopraffina, una voce e un carisma che rappresentano un unicum nell’attuale panorama musicale italiano.

Il clou della 25a edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” sarà a Rosolina Mare dal 22 al 24 luglio come da tradizione in Piazzale Europa, a pochi metri dal mare.

1440 Rosolina

Si parte venerdì 22 luglio con la prima semifinale del Premio Amnesty Emergenti con CombLove da Ferrara con “Heavy Bracelets”, Adolfo Durante & Gabriele Morini da Mantova/Roma con “L’alieno”, Rumba de Bodas da Bologna con “Isole” ed Eliachesuona da Bologna con “Talpa dal muso stellato”. Ospite della serata BLINDUR, vincitore del Premio Amnesty Emergenti 2021. Blindur è il progetto di Massimo De Vita, songwriter e produttore, una delle realtà più premiate e riconosciute della scena alternativa dell’ultimo decennio.

Sabato 23 luglio nella seconda semifinale del concorso si affronteranno: Freakybea da Lucca con “Sono tornata”, La Scelta da Roma con “Ho guardato il cielo”, Le canzoni giuste da Pescara con “Felici e contenti” e Lorenzo Lepore da Roma con “Finalmente a casa”. Ospiti della serata i DO’STORIESKI, vincitori del Premio Amnesty Emergenti nel 2016, band nata nel 2011 dalla collaborazione di Leo Miglioranza e Alberto Cendron, entrambi autori di esperienza da poco usciti con il loro sesto album “In fuga”.

Domenica 24 luglio il gran finale con i migliori cinque artisti emergenti che si contenderanno il Premio Amnesty International Italia Emergenti e due super ospiti come i MODENA CITY RAMBLERS e CARMEN CONSOLI per la grande festa dei venticinque anni di festival e venti anni del Premio dei Big. I primi tornano al festival dopo aver vinto nel 2005 il Premio Amnesty sezione Big con il brano “Ebano”. Carmen Consoli è invece la vincitrice del Premio Big di quest’anno con il brano “L’uomo nero”, che parla con sarcasmo del sovranismo che porta alla violazione dei diritti umani. La cantautrice siciliana era già stata vincitrice nel 2010 con il brano “Mio zio” che raccontava di abusi sui minori.

Tutte le giornate inizieranno alle 18.30 con degli aperitivi tra musica e parole.
Venerdì 22 si parte con la presentazione del volume “Storie di straordinaria fonia. Dagli studi Rca alle grandi produzioni live” di Foffo Bianchi, Francesca Gaudenzi, Duccio Pasqua (Bertoni Editore). Interverrà Duccio Pasqua (di Rai Radio 1) che dialogherà con Marcella Sullo ed Enrico Deregibus, con interventi musicali di Anna Luppi e Massimo Minotti.
Sabato 23 sarà la volta di “Note di Cronaca”, l’esordio discografico del giornalista Rai, direttore di Articolo21 e blogger de ilfattoquotidiano.it Stefano Corradino, che proporrà anche alcuni brani di questo album composto da sette canzoni ispirate a sette diverse storie di cronaca e attualità. L’autore ne parlerà con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
Domenica 24 il tradizionale incontro con il vincitore del Premio Amnesty International Italia sezione Big, quest’anno Carmen Consoli, che incontrerà assieme agli organizzatori il pubblico e i giornalisti.

A condurre le tre serate saranno gli storici presentatori Savino Zaba e Carmen Formenton.

Nelle prossime settimane verranno annunciati gli appuntamenti collaterali, cioè gli incontri pomeridiani, le mostre, le installazioni.

Un’iniziativa di:
Associazione Voci per la Libertà, Amnesty International Italia, Comune di Rovigo, Comune di Adria, Comune di Rosolina.
Con il contributo di:
CGIL Rovigo, CISL Padova e Rovigo, Circoscrizione Veneto – Trentino Alto Adige di Amnesty International Italia, Fondazione Amnesty International.
Partner tecnici:
ARS audio & light, Press4All, Mei – Meeting degli Indipendenti, OPS Group, Rete dei Festival, Studioartax, Proloco Rosolina.
Media partner:
Rai Radio1, FunnyVegan, ViaVaiNet, Noise Symphony, Indieffusione, Radio Popolare, Radio 41, Radio BlueTu.

A4 orizzontale