Con l’inizio dell’anno prendono il via i lavori per il prestigioso Premio Amnesty International Italia sezione Big del festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” per brani legati ai temi dei diritti umani.

Il 2023 sarà un anno particolare del festival: oltre alla 26a edizione dello stesso ci sarà la 21a edizione della sezione Big. L’appuntamento è in programma dal 21 al 23 luglio nella nuova location di Rovigo.

Amnesty International Italia e Voci per la libertà premiano una canzone (uscita nell’anno precedente) di un nome affermato della musica italiana sui diritti umani. Negli anni hanno vinto questo premio: Daniele Silvestri, Ivano Fossati, Modena City Ramblers, Paola Turci, Samuele Bersani, Subsonica, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia e Frankie Hi-Nrg, Enzo Avitabile e Francesco Guccini, Max e Francesco Gazzè, Mannarino, Edoardo Bennato, Nada Malanima, Brunori Sas, Roy Paci, Niccolò Fabi, Negramaro e nuovamente Carmen Consoli.

Una prima selezione è già partita. Tutti possono segnalare all’indirizzo info@vociperlaliberta.it, entro il 20 marzo 2023, brani che abbiano queste tre caratteristiche:
1) pubblicati tra il 1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022,
2) composti/interpretati da un artista italiano noto,
3) su un tema legato alla Dichiarazione universale dei diritti umani.

Tutte le proposte saranno prese in considerazione da uno staff composto da esponenti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà, che ne selezionerà 10. Le nomination verranno quindi sottoposte a una giuria di importanti addetti ai lavori (giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, docenti universitari, referenti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà), che eleggerà tra le candidate il Premio Amnesty International Italia, sezione Big, 2022.

ALCUNE FOTO DI CARMEN CONSOLI,
PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA SEZIONE BIG 2022
CON IL BRANO “L’UOMO NERO”

CONSOLI CONFERENZA2

CONSOLI PALCO

CONSOLI LIVE3

CONSOLI PREMIAZIONE

Il vincitore sarà ospite nella nuova edizione di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, il festival musicale nato nel 1998 in occasione del 50° Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, che si terrà a Rovigo dal 21 al 23 luglio 2023.

Nel frattempo è partito anche il concorso per gli emergenti. È quindi disponibile il bando di concorso per questa nuova edizione, a cui possono partecipare cantautori e band che abbiano un brano che parli di diritti umani, in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale.

https://www.vociperlaliberta.it/https://www.vociperlaliberta.it/wp-content/uploads/2023/02/premio_amnesty_emergenti_or.jpg
La scadenza del bando è fissata per sabato 22 aprile con l’opportunità in più del “Premio dei giovani di Amnesty” per le iscrizioni che arriveranno entro lunedì 20 marzo e che selezionerà già uno degli otto semifinalisti. Gli artisti (a cui saranno assicurati vitto e alloggio) saranno valutati da una giuria composta da importanti addetti ai lavori e giornalisti, che assegnerà il Premio Amnesty International Italia per la sezione Emergenti.
Il vincitore avrà diritto a molti bonus, come la produzione di un videoclip e, insieme agli altri finalisti, l’inserimento in un album o playlist assieme ai big. Altri bonus saranno man mano definiti. Per alcuni dei finalisti degli scorsi anni ad esempio ci sono state anche decine di concerti e di laboratori musicali, un tour realizzato grazie a NUOVO IMAIE e una comunicazione costante delle varie iniziative.

Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty è un festival unico in Italia, che fa salire sullo stesso palco emergenti e big accomunati dal desiderio di arrivare al cuore delle persone attraverso la musica: sono già stati con noi in oltre vent’anni di festival nomi come Ivano Fossati, Carmen Consoli, Negramaro, Modena City Ramblers, Paola Turci, Subsonica, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia e Frankie Hi-Nrg, Enzo Avitabile, Mannarino, Edoardo Bennato, Nada Malanima, Perturbazione, Marta sui Tubi, Niccolò Fabi, Levante, Africa Unite, Marlene Kuntz, Bandabardò, Morgan, Tre Allegri ragazzi Morti, Cristina Donà, Brunori Sas, Roy Paci, Diodato e tantissimi altri.

Vuoi essere anche tu dei nostri?
Basta avere una canzone a sostegno dei diritti umani e iscriversi entro il 22 aprile 2023, con l’opportunità in più del “Premio dei giovani di Amnesty” per le iscrizioni che arriveranno entro lunedì 20 marzo.

Scarica il BANDO e la SCHEDA DI ISCRIZIONE in formato Word
Scarica il BANDO e la SCHEDA DI ISCRIZIONE in formato pdf

È un testo davvero molto profondo, rivoluzionario: lasciati ispirare!