Il Festival "Voci per la Libertà” è un evento unico nel suo genere che unisce la passione per la musica e l'impegno per i diritti umani.
La manifestazione è promossa in collaborazione con Amnesty International Italia e si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei diritti umani attraverso la potente espressione artistica della musica, distinguendosi per la sua varietà e diversità ed offrendo una piattaforma di visibilità sia agli artisti emergenti che a quelli affermati a livello nazionale.
Al suo interno si trovano due sezioni: il concorso dedicato agli “Emergenti”, quei talenti promettenti che si esprimono attraverso la musica e che desiderano condividere il loro messaggio di libertà e giustizia. Qui, i nuovi talenti hanno l’opportunità di esibirsi di fronte a un pubblico appassionato, mostrando la loro creatività e il loro impegno verso i diritti umani.
La sezione “Big” del festival, invece, ospita artisti noti a livello nazionale, che hanno già lasciato un segno importante nel panorama musicale italiano. Questi artisti di talento portano la loro esperienza e la loro voce consolidata sul palco di “Voci per la Libertà”, contribuendo a creare un impatto ancora più significativo nel promuovere i valori fondamentali dei diritti umani.
Il festival vedrà una fase semifinale nelle prime due giornate e la finale nell’ultima per gli emergenti, dove verranno premiati assieme al Premio Amnesty International Big.