Per chiudere le celebrazioni del 50° Anniversario di Amnesty International un grande spettacolo teatrale di impegno civile. Ritorna a Villadose (nel 2006 lo ospitammo con lo spettacolo “Le donne di Pola”) Marco Cortesi con lo rappresentazione LA SCELTA.
Due narratori, un uomo e una donna, quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l’Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995.
Uno spettacolo che corre sul filo dell’emozione attraverso quattro storie terribili e splendide raccolte dalla Dott.ssa Svetlana Broz, nipote del Maresciallo Tito.
Un emozionante e indimenticabile spettacolo-testimonianza sul tema del coraggio civile.
Quattro storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi dal ruolo di complici passivi di un meccanismo basato sull’odio. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio ad una donna, aiutare con del denaro un amico, condividere del cibo con un ragazzo, ci appaiono piccoli gesti ma diventano enormi esempi di coraggio e di umanità in un tempo di guerra in cui la malvagità regna in ogni angolo, in un tempo in cui proprio l’aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia e religione differente potrebbe costarti la vita.
LA SCELTA – E tu cosa avresti fatto?
“UN UOMO PUO’ SEMPRE DIRE Sì O NO”
Uno spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini
Venerdì 25 maggio alle ore 21.00, presso la Sala Europa di Villadose
Ingresso ad offerta libera
Lo spettacolo vede i patrocini del Segretariato Sociale della RAI e della Sezione Italiana di Amnesty International. Le repliche in polesine sono organizzate dall’Associazione Culturale Voci per la Libertà con la collaborazione del Comune di Villadose e l’IIS “L. Einaudi di Badia Polesine”.
MARCO CORTESI è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” alterna l’attività attoriale in cinema e tv (Carabinieri, Ris, Amiche Mie, Un Medico in Famiglia e altro) con la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile ed il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Da anni occupato in attività di volontariato internazionale, porta il suo vissuto personale sulle tavole del palcoscenico.
Tra i suoi lavori teatrali, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia, con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia.
MARA MOSCHINI inizia a calcare le tavole del palcoscenico all’età di 18 anni. Nel 2009 decide di fare della recitazione la sua principale attività trasferendosi a Roma ed iniziando a collaborare fin da subito a diversi progetti video. Affianca al lavoro attoriale in cinema e tv, la creazione di spettacoli teatrali con l’attore e regista Marco Cortesi. Ha partecipato in qualità di attrice a 10 episodi della seconda serie di Testimoni per Rai Storia (ideata e interpretata da Marco Cortesi). Collabora inoltre a spettacoli di teatro civile; tra questi: “La Scelta” di e con Marco Cortesi.
Sabato 26 Maggio presso l’Aula Magna dell’IIS “L. Einaudi” di Badia Polesine (RO) replica per gli studenti dell’Istituto.