La scorsa settimana sono usciti gli esiti del bando Attivamente promosso dalla Fondazione Cariparo: siamo tra i 54 progetti selezionati!

 

AttivaMente è il programma di inizative extradidattiche sostenute e finanziate dalla Fondazione Cariparo che ha l’obiettivo di integrare il percorso di formazione e maturazione degli studenti delle province di Padova e Rovigo attraverso iniziative originali in grado di stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità degli studenti. Come? Attraverso attività progettate ad hoc dai soggetti selezionati che con le loro proposte formative vogliono rispondere ad alcune esigenze del mondo della scuola.

All’inizio dell’anno scolastico 2016 – 2017, quindi, le scuole delle due Province di ogni ordine e grado potranno scegliere il nostro progetto tra quelli proposti e far lavorare i ragazzi in attività stimolanti e formative. Il nostro progetto si chiama L’arte per i diritti umani e ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alle tematiche legate ai diritti umani, comprendendo il valore dell’uguaglianza attraverso gli stimoli creativi che derivano dall’arte. La Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’educazione e la formazione ai diritti umani afferma, all’Articolo 6.2, che “le arti devono essere incoraggiate quale strumento di formazione e crescita di consapevolezza nel campo dei diritti umani”. Attraverso questo progetto, quindi, vogliamo stimolare gli studenti a diventare parte attiva nella promozione dei diritti umani grazie al potere dell’esperienza artistica. L’arte è uno strumento potente per promuovere i diritti umani e aiuta a comprendere i valori di uguaglianza grazie alla stimolazione polisensoriale. Per questo motivo si è pensato di declinare il progetto in 3 percorsi che coniugano arte e diritti umani, insieme ad alcuni artisti con cui l’associazione collabora da tempo:

PERCORSO MUSICALE: questa proposta prevede una lezione/spettacolo insieme ad un artista che ha partecipato alle passate edizioni del festival Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty), che spiega ai ragazzi come nascono le canzoni e il loro specifico legame con i diritti umani e l’impegno civico. 

PERCORSO ARTE CONTEMPORANEA: si tratta di laboratorio di street art per la realizzazione di un murales collettivo legato al tema dei diritti umani, aiutati dall’artista e da un esperto di diritti umani.

 
PERCORSO STORICO-CINEMATOGRAFICO: proiezione del film documentario “Presi a caso” sull’eccidio di Villadose durante la quale saranno presenti il regista e della storica. Successivamente i ragazzi saranno coinvolti in un laboratorio sulle fonti e dibattito. 

Come la Fondazione, crediamo infatti che investire nei più giovani sia un dovere prioritario e che il modo più adatto per farlo sia offrire a bambini e ragazzi le migliori opportunità per la loro crescita.