Anna Luppi è la vincitrice del Premio Web 2014 e la prima semifinalista del concorso musicale Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, che si tiene dal 17 al 20 luglio a Rosolina Mare (Ro).
E’ stata selezionata attraverso il voto on line su www.vociperlaliberta.it, tra tutti coloro che si sono già iscritti al Premio Amnesty International Italia Emergenti, promuovendo così il suo delicato cantautorato che dà voce ad una mamma prossima alla fuga per evitare alla neonata, stretta al seno, la rischiosa e terrificante pratica dell’infibulazione.
Piccola ballata dell’infibulazione, questo è il titolo della canzone coraggiosa di Anna Luppi che si aggiudica anche un pacchetto di servizi promozionali offerto dal Meeting delle Etichette Indipendenti.
Voci per la Libertà annuncia, inoltre, che viene prorogata al 10 maggio 2014 la chiusura dei bandi del Premio Amnesty International Italia Emergenti (prodotto con Amnesty International Italia) e di 3 minuti x 30 articoli (prodotto con DeltArte), concorsi rispettivamente dedicati ai musicisti emergenti e ai videomaker che, attraverso la loro opera, portano l’attenzione sui diritti umani, facendo sì che la Dichiarazione universale redatta dall’ONU tragga nuovo vigore grazie alle note e alle immagini ispirate dei bravi artisti del nostro Paese.
Piccola Ballata dell’Infibulazione
(testo e musica di Anna Luppi e Massimo Minotti)
Stai zitto sennò ci sentono…
Dove hai nascosto la macchina?
Venti datteri chissà se bastano…
La targa l’hai rimessa già?
Una strada, una pista, un sentiero di stelle,
una duna e dietro forse c’è la libertà
di non rischiare la morte ad ogni figlio che nasce,
guida piano se puoi che forse dorme già…
Dimmi che sei con me,
che l’amore non chiede al corpo quell’oltraggio,
fallo per lei,
non chiedo di più,
non chiedo di più.
Vestita di sogni, attaccata al mio seno,
ci fosse solo una remota possibilità
di sottrarti al dolore e a questa tradizione,
quel confine stanotte con te passerò.
Senza un taglio profondo nel corpo,
che hanno fatto un giorno a me, e quasi a tutte noi,
tu che guidi, perché adesso sudi freddo?
Stringimi forte, dimmi ancora che…
Dimmi che sei con me,
che l’amore non chiede al corpo quell’oltraggio,
fallo per lei,
non chiedo di più,
non chiedo di più.
Anna Luppi
E’ compositrice, musicista e cantante di origine mantovana. Nel 2007 fonda gli Idramante con i quali pubblica due album in studio, Nel mio viaggio (2008) e Vite in scatola (2011), suonando anche in Francia, Spagna, Olanda, Slovenia, Austria, Stati Uniti e Germania. Nel 2014 debutta come solista con l’EP In mare aperto, prodotto da Materiali Musicali.