Arte per la Libertà: a Taglio di Po l’artista Riccardo Buonafede dà vita ad un’opera coloratissima di street art sulla tematica dei diritti umani, in collaborazione con i ragazzi di terza media dell’Istituto Comprensivo.

Le scuole medie di Taglio di Po sono coinvolte per il terzo anno consecutivo nel festival Deltarte grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale che da ben 6 anni appoggia il progetto. DeltArte fa parte del format 2018 Arte per i diritti umani, che vede come capofila l’associazione Voci per la Libertà. Tra le varie attività artistiche, da gennaio sono partiti i laboratori “Arte per i diritti umani” che coinvolgono 30 scuole della provincia di Padova e Rovigo grazie al bando Attivamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Tra i vari laboratori, 10 sull’arte contemporanea che prevedono la realizzazione di diversi murales nelle due province. E il fiore all’occhiello di questi laboratori è proprio la nuova opera di street art che il giovane artista emiliano Riccardo Buonafede sta realizzando presso la cabina elettrica di Villaggio Perla con i ragazzi di terza media dell’Istituto Comprensivo.

L’inaugurazione è fissata per sabato 14 aprile alle ore 12.

locandina

 

“Gli studenti coinvolti, dopo la lezione frontale sui diritti umani con l’esperta Martina Manfrinati dell’associazione Voci per la libertà – spiega Melania Ruggini, ideatrice e curatrice del progetto- si cimenteranno in un laboratorio molto coinvolgente con Riccardo Buonafede, che li guiderà nella tecnica dello stencil, per la realizzazione di una grande opera pubblica di street art, di 4 x 3 metri, raffigurante due grandi donne che si sono contraddistinte per il loro impegno verso la difesa dei diritti umani e la pace: Malala Yousafzai e Madre Teresa di Calcutta”. Due premi Nobel per la pace. La prima, giovanissima, nota per aver combattuto nel suo paese, il Pakistan, per il diritto all’istruzione delle bambine attraverso il suo blog. Al punto che nel 2012 viene ferita gravemente alla testa dai talebani armati, saliti a bordo del pullman scolastico sul quale la ragazza tornava a casa da scuola. Nel 2014 Malala viene insignita, all’età di soli 17 anni, del premio Nobel per la pace e dal 2017 frequenta l’università di Oxford. Madre Teresa di Calcutta è diventata famosa per il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta e per il suo amore incondizionato, soprattutto per i bambini. Nel settembre 2016 è stata proclamata Santa da papa Francesco.

 

IMG 2216

 

“Abbiamo scelto come artista Riccardo Buonafede per le affinità tematiche rispetto ai messaggi che noi di Voci per la Libertà vogliamo comunicare da sempre ai ragazzi, cioè il forte potere della creatività e dell’arte, in particolare la street art, per lanciare nella società messaggi importanti di fratellanza, ma anche di coraggio e di denuncia” – commenta Melania Ruggini.

“Si tratta di un tributo alle donne, che in tanti paesi sono sottomesse e addirittura uccise” – spiega il giovane artista Riccardo Buonafede, vincitore della Biennale di street art Roma, tra i protagonisti al recente festival di arte pubblica di Atene e che dopo Taglio di Po andrà al festival di Cervia.

A parlare per il Comune di Taglio di Po il vicesindaco Alberto Fioravanti: ”In questi sei anni di collaborazione con il festival Deltarte e con la curatrice Melania Ruggini, il progetto si è evoluto progressivamente, al punto tale da coinvolgere le nostre scuole e la comunità tutta, attraverso l’arte contemporanea. E dopo le due precedenti opere pubbliche, realizzate rispettivamente nel parco giochi della piazza centrale del nostro comune e sulla palestra di via Leonardo Da Vinci, adesso abbiamo deciso di darci un’organicità, da oggi e per il futuro, colorando e comunicando importanti contenuti sociali presso le varie cabine elettriche del nostro comune. L’idea è creare nel tempo un percorso artistico itinerante, che possa guidare il visitatore a scoprire le installazioni e i murales realizzati da artisti di fama internazionale, affiancati dagli alunni”.

L’iniziativa è resa possibile grazie all’amministrazione comunale di Taglio di Po e al bando Attivamente della Fondazione Cariparo, attraverso la quale Voci per la libertà e Deltarte portano avanti da alcuni anni progetti e percorsi creativi e culturali.

Murales