Nel 2003 Amnesty International Italia e Voci per la libertà istituiscono il Premio Amnesty International Italia sezione Big assegnandolo ad una canzone (uscita nell’anno precedente) sui diritti umani di un nome affermato della musica italiana. Negli anni hanno vinto questo premio: Daniele Silvestri, Ivano Fossati, Modena City Ramblers, Paola Turci, Samuele Bersani, Subsonica, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia e Frankie Hi-Nrg, Enzo Avitabile e Francesco Guccini, Max e Francesco Gazzè, Mannarino, Edoardo Bennato, Nada Malanima, Brunori Sas, Roy Paci e Niccolò Fabi.

Una prima selezione per la nuova edizione è partita proprio in questi giorni. Tutti possono segnalare all’indirizzo info@vociperlaliberta.it, entro il 28 febbraio 2021, brani che abbiano queste tre caratteristiche:
1) pubblicati tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020,
2) composti/interpretati da un artista italiano noto,
3) su uno o più temi legati alla Dichiarazione universale dei diritti umani.

Tutte le proposte saranno prese in considerazione da uno staff composto da esponenti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà, che ne selezionerà 10. Le nomination verranno quindi sottoposte a una giuria di importanti addetti ai lavori (giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, docenti universitari, studiosi, intellettuali, referenti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà), che eleggerà tra le candidate il Premio Amnesty International Italia, sezione Big, 2021.
Il vincitore sarà ospite nella 24a edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” che si terrà dal 23 al 25 luglio 2021 a Rosolina Mare (Rovigo).
La storia del premio e molte altre info a questo link:
www.vociperlaliberta.it/festival/premio-amnesty-italia

Nel frattempo è partito anche il concorso per gli emergenti. È quindi disponibile il bando di concorso per questa nuova edizione, a cui possono partecipare cantautori e band che abbiano un brano che parli di diritti umani, in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale.
La scadenza del bando è fissata per lunedì 3 maggio, ma gli artisti che si iscriveranno entro il 15 marzo avranno inoltre la possibilità di partecipare al Premio WEB.

logo emergenti home

Vuoi essere anche tu dei nostri? Basta avere una canzone a sostegno dei diritti umani e iscriversi entro il 3 maggio 2021.
Hai mai letto la Dichiarazione universale sui diritti umani? Sa essere una potente fonte di ispirazione!

Scarica il BANDO e la SCHEDA DI ISCRIZIONE in formato Word
Scarica il BANDO e la SCHEDA DI ISCRIZIONE in formato pdf