Sarà Ivo Zambello a presentare mercoledì 18 ottobre alle ore 21.00 in Municipio a Villadose “Lungo il Canalbianco”, il romanzo di Barbara Zeizinger dedicato agli avvenimenti legati all’eccidio di Ceregnano e Villadose del 25 aprile 1945.

Proprio in quella data si consumò in Polesine una delle pagine più drammatiche della Seconda Guerra Mondiale, mentre l’esercito tedesco abbandonava rapidamente la Penisola e gli Alleati raggiungevano il nord Italia per liberarlo dalla occupazione nazifascista. Quei tragici fatti costituiscono parte della trama del romanzo della scrittrice tedesca, in un percorso che tocca anche la città di Adria, nella ricerca che Irene, nipote del Gunther soldato della Wermacht, intraprende in Italia per scoprire quale sia stato il ruolo del nonno nello svolgimento di quella pagina di storia.

 

libro

 

Nel tentativo di salvare un bambino di quattro anni, l’ottantenne ex procuratore Günther Rosenbach annega nel fiume Reno. La giornalista Irene Fischer piange la morte del nonno a cui era profondamente legata. Liberando il suo appartamento trova alcune vecchie foto di un ragazzo e di un giovane Günther in uniforme. I due dovevano conoscersi: in un appunto sul retro di una delle foto legge: “Giorgio, due giorni prima”. Irene intraprende allora un viaggio in Italia dove verrà a conoscenza di fatti avvenuti negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale e che videro anche il nonno come protagonista.

cover libroIl Book Tour prosegue venerdì 20 ottobre alle 18.30 a Porto Tolle presso Albergo Ristorante Italia in via Matteaotti e sabato 21 a Rovigo alle 18.30 presso il circolo ARCI in via Trieste.

“Lungo il Canalbianco” è la prima edizione italiana del libro “Am weissen Kanal” della scrittrice tedesca Barbara Zeizinger (nella traduzione di Paola Pellegrinelli in collaborazione con Patrizia Stacul), pubblicato nel 2014 presso l’editore Pop di Ludwigsburg. Una pagina di storia rievocata con uno stile narrativo che rimbalza tra la nostra contemporaneità e quegli anni.

Barbara Zeizinger è nata nel 1949 e vive a Darmstadt in Germania. Ha studiato Germanistica, Storia e Italiano. Ha pubblicato opere di poesia, narrativa, saggi e racconti di viaggi. Partecipa a progetti poetici bilingui in tedesco e in polacco, lavora nella redazione delle riviste “Matrix” e “Bawülon”.

Per info e acquisto libro: www.apogeoeditore.it/libro/9788899479176

presi a caso
La nostra associazione, sempre sulla vicenda dell’eccidio di Villadose, ha prodotto il film documentario Presi a Caso. Il documentario viene proiettato per la prima volta il 25 Aprile del 2015 in occasione del settantesimo dell’eccidio, il DVD viene presentato a Febbraio 2016. Nel Maggio 2016 nell’ambito del Concorso “Filmare la Storia” di Torino, Alberto Gambato, regista del film, insieme alla storica Laura Fasolin, ha ricevuto il premio della giuria Paolo Gobetti – sezione Videomakers per la storia del ‘900. Il film continua costantemente il suo tour di presentazioni per rendere noto e divulgare su scala nazionale il rastrellamento di Ceregnano e l’eccidio di Villadose del 25 aprile 1945. In particolar modo è inserito all’interno dei laboratori didattici che l’Associazione Voci per la Libertà promuove all’interno delle scuole anche grazie al programma Attivamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Maggiori info su:
https://presiacaso.wordpress.com/
https://www.vociperlaliberta.it/progetti/43-progetti/791-docufilm-presi-a-caso
https://www.apogeoeditore.it/libro/9788820150001