Torna anche quest’anno CanPo #02: dal 19 Luglio al 23 Luglio Corbola il Parco del Delta del Po si trasforma in un laboratorio per acquisire una maggiore consapevolezza del paesaggio inteso come cultura immateriale e materiale del territorio. La seconda edizione di CanPo vuole innescare un’azione virale, capace di attivare meccanismi virtuosi di conoscenza e valorizzazione dei percorsi arginali e delle loro potenzialità legate ad un turismo slow.

Il workshop CanPo ha proprio l’obiettivo di sottolineare le potenzialità del luogo e il suo stretto legame con il grande fiume: il Delta del Po diventa un veroe proprio “campo” di azioni e di riflessi, nel quale giovani e professionisti possono tornare ad operare, riscoprendo le sue meravigliose e ancora troppo spesso sconosciute attrattive naturali e culturali.
Da qui il titolo del workshop: “can” riconduce al verbo “to can”, “potere, essere in grado di”, associato al nome del nostro fiume; allo stesso tempo, con un gioco di parole, l’unione di “can” e “Po” rimanda all’idea di un nuovo campo di operatività e pensiero.

L’iscrizione ai workshop è aperta a studenti e giovani professionisti entro il 26 Giugno.

Il workshop è inserito come attività collaterale della rassegna DeltArte ed ha come partner istituzionale il Comune di Corbola, il Parco Regionale del Delta del Po e l’Ordine degli Architetti di Rovigo.

 

locandina canpo archiettura

 

# WORKSHOP DI ARCHITETTURA E DI AUTOCOSTRUZIONE

Il workshop di Architettura sarà la seconda azione, “virale” e replicabile, volta a strutturare e rendere riconoscibili i percorsi arginali e le aree contigue ad essi. Si prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione in auto-costruzione di un intervento attraverso l’adozione di tecnologie e processi semplici, ripetibili e sostenibili in grado di sviluppare e veicolare attraverso il “fare architettura” coesione sociale. Questo intervento potrà fungere da elemento di segnalazione, di sosta, di osservazione e simbiosi col paesaggio stesso.

tutor: Paolo Mestriner [architetto e docente al Politecnico di Milano], Emilio Caravatti [architetto e docente al Politecnico di Milano], Alessandro Bellini [architetto]

# WORKSHOP DI FOTOGRAFIA

Il workshop di fotografia si articolerà intorno ad un progetto di documentazione dell’area di azione degli architetti cercando di costruire un vero e proprio racconto fotografico.

La finalità è quella di trovare nei luoghi e nelle aree del delta il senso del vivere contemporaneo anche in rapporto con la comunità locale e con la sua memoria collettiva.
tutor: Filippo Romano [fotografo]

+ CONFERENZA: AUTOCOSTRUZIONE COME CURA DEI LUOGHI #02

La conferenza si terrà presso la Bibilioteca del Comune di Corbola il giorno Sabato 23 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e darà diritto per gli iscritti agli ordini professionali all’acquisizione di 3 CFU. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 09/7 inviando una mail con Nome e Cognome a canpo.workshop@gmail.com

presentazione: Alessandro Bellini. relatori: Paolo Mestriner, Emilio Caravatti e Filippo Romano
moderatore: Alessandro Bellini.

COSTI

Sono previste diverse formule per partecipare al workshop:

formula study: comprende il pranzo al sacco e la partecipazione al corso. Il costo è di € 200

formula eat or eat&camp: comprende oltre che all’attività didattica, la possibilità di campeggio potendo usifruire dei servizi igienici, il vitto per l’intera durata del workshop, ovvero la cena del 18, la prima colazione, il pranzo al sacco e la cena con primo o secondo, contorno, acqua vino e caffè. per le giornate del 19,20,21 e 22 Luglio e la colazione e il pranzo il 23 Luglio. Il costo è di 280

formula eat&stay: comprende oltre che all’attività didattica, l’alloggio in una struttura di bed&breakfast e il vitto per l’intera durata del workshop, ovvero la cena del 18, la prima colazione, il pranzo al sacco e la cena con primo o secondo, contorno, acqua vino e caffè per le giornate del 19,20,21,22 Luglio e la colazione e il pranzo il 23 Luglio. Il costo è di Euro 430

Agli iscritti all’Ordine Professionale saranno riconosciuti 3 CFU per la partecipazione ai workshop

La partecipazione alla conferenza è invece gratuita

Come iscriversi

Ogni partecipante può seguire un solo workshop, da indicare al momento dell’iscrizione (architettura o fotografia).
Preiscrizione: inviare una mail a: canpo.workshop@gmail.com indicando il workshop e relativa formula al quale si è interessati. La preiscrizione non è vincolante ma permette di essere costantemente aggiornati.
L’iscrizione avviene inviando il proprio CV e una ricevuta dell’avvenuto pagamento a mezzo bonifico bancario via e-mail all’indirizzo: canpo.workshop@gmail.com comunicando la modalità della formula scelta.

Pagamento

Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale Voci per la Libertà Iban:

IT 45 Y 08452 63490 029700000287 Causale: Iscrizione Workshop canPO 2016.

Per scaricare il programma completo: www.abarchitect.info/programma.pdf

Coordinatori E Responsabili Del Progetto:
Arch. Alessandro Bellini, Dott.ssa. Melania Ruggini
Curatore:
Arch. Alessandro Bellini

Segreteria:
AB/A Alessandro Bellini Architect

Partner istituzionali:
Parco Regionale del Delta del Po Regione Veneto, Comune di Corbola, Ordine degli Architetti della Provincia di Rovigo

In collaborazione con:
DeltArte, Associazione Voci per la Libertà

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Mail: canpo.workshop@gmail.com
Tel: 3921410645
Web: www.abarchitect.info/canpo – www.deltarte.com – www.vociperlaliberta.it