Quest’anno le iniziative de IL CARCERE IN PIAZZA si sono inserite all’interno del più amplio progetto “Carcere e comunità locale” finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con Comune di Rovigo, il Manto di Martino e il coinvolgimento del Coordinamento Volontari della Casa Circondariale di Rovigo.
Obiettivo generale del progetto è quello di costruire un coordinamento di alcune realtà associative del territorio impegnate nell’ambito penitenziario, a sostegno delle loro attività in essere e in divenire. Il progetto intende armonizzare le attività che storicamente caratterizzano le singole realtà, suddivisibili in tre aree specifiche di intervento: l’assistenza, sostegno materiale e ricreativo a favore di persone in stato di detenzione; il reinserimento sociale e lavorativo; la promozione culturale e sensibilizzazione territoriale.
Come associazione Voci per la Libertà stiamo intervenendo con iniziative sia all’interno che all’esterno del carcere di Rovigo.
La musica entra in carcere con Voci per la Libertà IN TOUR.
Martedì 21 giugno, in occasione della Giornata Europea della Musica abbiamo realizzato due concerti di artisti del nostro festival. Elisa Erin Bonomo (Premio della critica 2017), Chiara Patronella (Finalista 2019) e Michele Mud (Premio Amnesty Italia Emergenti 2014) si sono alternati in due concerti rivolti rispettivamente ai detenuti del circuito media e alta sicurezza. Questi eventi hanno lo scopo di utilizzare la cultura ricreativa intesa come uno strumento per accrescere il bagaglio culturale della popolazione adulta e al tempo stesso lavorare sulle emozioni dei detenuti. Si intende offrire la possibilità ai detenuti di assistere ad un concerto come parte di un percorso di crescita personale, atto a sviluppare elementi positivi di tipo emozionale e relazionale. È stata una giornata indimenticabile. Poter portare la nostra musica all’interno del carcere di Rovigo per i ristretti è stato qualcosa di davvero importante e significativo. Siamo stati accolti con tanto calore e le note dei nostri artisti sono arrivate al cuore dei detenuti.
Venerdì 1 luglio in Piazza Annonaria alle 21.00 la proiezione del documentario “Caine – Voci di donne dal carcere”, con la presenza della giornalista e autrice del documentario Amalia De Simone e una delle protagoniste, la cantautrice Assia Fiorillo. Il film documentario racconta la vita nelle carceri e conduce, attraverso le storie e le testimonianze, alla scrittura a più mani di una canzone condivisa. Amalia De Simone e Assia Fiorillo per mesi, hanno frequentato i penitenziari femminili di Fuorni – Salerno e Pozzuoli e hanno proposto un esperimento: la condivisione di storie e di ore di vita carceraria e la costruzione di una canzone scritta da tante mani che diventa il racconto autentico di una città controversa e appassionata, Napoli. Durante la serata la presentazione del progetto “Carcere e comunità locale” con la presenza delle autorità e delle associazioni convolte nella progettualità. È stata un esperienza davvero coinvolgente che ha permesso a tutti i partecipanti di entrare in contatto con le esperienze di vita, i sogni e le sofferenze delle donne in carcere e della vita carceraria in genere.
Sabato 2 luglio sempre alle 21.00 ma in Piazza Vittorio Emanuele “Il carcere in Piazza – Voci per la Libertà IN TOUR” con il concerto di Assia Fiorillo, vincitrice a Voci per la Libertà del premio “Il migliore per noi” nel 2020 e Tonino Carotone Unplugged Experience; un artista internazionale da sempre vicino ai temi del carcere per un concerto unico in una versione più intima, certo, ma non per questo meno energetica o sincera di se stesso, che egli ha pensato e studiato affinché richiamasse sonorità e tradizioni della sua terra. A condurre la serata Carmen Formenton di Voci per la Libertà, le letture di Alessio Papa del Tetro del Lemming e gli interventi di Mirella Zambello, assessore alla cultura del comune di Rovigo, Michele Lionello Direttore artistico di Voci per la Libertà, Rossella Magosso responsabile del Coordinamento dei Volontari della Casa Circondariale di Rovigo e Guido Pietropoli garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Rovigo. Un grande grazie aD Assia Fiorillo e Tonino Carotone che con i loro concerti hanno riempito la piazza di buona musica e significati profondi.