Metti un’azienda agricola immersa nella campagna Polesana, dove si respira aria di casa e dove il cibo è sano e genuino; aggiungi la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, impegno che portiamo costantemente avanti; condisci tutto con le note della cantautrice Elisa Erin Bonomo, che proprio grazie ad un brano contro la violenza sulle donne ha vinto il Premio della Critica all’ultima edizione di Voci per la Libertà, e la presentazione del libro presentazione del libro “Io sono il Nordest” – Voci di scrittrici per raccontare un territorio: sono questi gli ingredienti della CENA A REGOLA D’ARTE, la serata di musica, letteratura e cucina organizzata dal Arte per la Libertà il neonato contenitore artistico frutto della sinergia tra Voci per la Libertà e DeltArte.
Appuntamento quindi a SABATO 25 NOVEMBRE alle ore 20.30 nello splendido scenario rurale dell’azienda agricola La Galassa di Gavello: da sempre sostenitrice del diritto ad una sana alimentazione, rispettosa per l’uomo e l’ambiente, propone un menu di stagione preparato con prodotti naturali e genuini.
Ad aprire la cena ci sarà la presentazione del libro di Apogeo Editore “Io sono il Nordest” – Voci di scrittrici per raccontare un territorio. Amore, violenza, lavoro, famiglia, relazioni, potere. Sullo sfondo il Nordest, territorio in bilico tra crisi e rinascita. A tutti i presenti verrà donata una copia del libro ed eventuali offerte andranno a sostenere il Centro Veneto Progetti Donna Onlus, che aiuta donne italiane e straniere in difficoltà vittime di violenza e maltrattamenti.
Il clou artistico della serata sarà il live acustico di Elisa “Erin” Bonomo recente vincitrice del premio della Critica a Voci per la Libertà con il brano “Scampo”, il cui testo parla di violenza domestica. Cantautrice e chitarrista veneziana, Elisa “Erin” Bonomo comincia a comporre dai 12 anni prevalentemente in lingua inglese per poi passare anche all’italiano verso i 20. Nel 2017 pubblica il suo disco d’esordio solista, “Antifragile”, interamente finanziato tramite crowdfunding. Un concept album all’inglese (ma cantato in italiano) che parla di cambiamenti, di traslochi, di resilienza. “Antifragile” è un concentrato di talento ed esperienza, un mix equilibrato di riff graffianti alla PJ Harvey e Juliette Lewis, e della poesia delle migliori cantautrici italiane. Nella sua intensa attività live da solista e con band ha aperto i concerti di Nada, Daniele Silvestri, Diodato, Chiara Dello Iacovo, Chiara Vidonis, Mimosa Campironi.
Ecco il MENU della serata:
Studiato, in continuità con la serata, sulla storia del cibo nel mondo femminile. Tutte le attività che svolgiamo ogni giorno sono collegate al cervello: lavorare, studiare, apprendere, memorizzare; l’alimentazione ha un ruolo importante e la donna è attenta a questo, con i pilastri della stagionalità, territorialità e oltre al diritto ad un cibo sano!!!
Aperitivo: alcolico e analcolico con succhi di arancia e kiwi (stagionalità e vitamina C)
Antipasto: confettura di petali di Rosa Damascena con pane ai cereali e formaggio molle (La Rosa è il simbolo della femminilità)
Primo: pasta al forno con ragù bianco e funghi (donne nella cucina di un tempo e funghi legati alla stagione delle sbrise)
Sedondo: scaloppine con salsa al limone e zenzero (la scaloppina è femminile, con zenzero ottimo antinfiammatorio)
Contorni: di stagione quali insalata di racchio rosso e crauti, spinaci lessati, cavolfiore condito con una vinegrette (i cibi stagionali indispensabili per mantenere un alto livello di salute)
Dolci: mele pastellate al forno e mandorle, crostate con frutta di stagione con crema e gelatina, succo di mela con chiodi di garofano servito caldo come il vin brulé.
Ovviamente: caffè, acqua e vini
La variante vegana o vegetariana sarà disponibile su richiesta
Costo a persona: € 30,00 (bevande comprese) – Bambini (fino a 12 anni) € 15,00 con menu speciale. Eventuali variazioni al menu per intolleranze o esigenze alimentari, vanno richieste in anticipo. Prenotazione obbligatoria: al 3393162455 oppure via mail a hicnikka@gmail.com
DOVE:
Azienda Agricola La Galassa
Via Guccia, 12, 45010 Gavello RO
www.galassa.it
La serata è organizzata dall’Associazione Voci per la Libertà grazie alla collaborazione di: Amnesty International – Cooperativa Peter Pan – Bottega la Galassa – Rivista REM e con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e di BANCA ANNIA