diaz_homeInizia settembre e ripartono le attività di Voci per la Libertà e Amnesty International Rovigo. Saremo presenti a due importanti appuntamenti nella nostra provincia a divulgare l’impegno per la tutela dei diritti umani.

 

 

 

 

 

XVII Babilonia – Gente e cultura del mondo

7-8 settembre 2012, ore 21.00 – Gavello (RO)

Consueto appuntamento con Babilonia, la festa multiculturale e multietnica che parla di immigrazione e comprensione delle diversità.

 

 

Venerdì 7 settembre, ore 21.00

Sala Polivalente S. Beda Jr. (piazza XX Settembre, 8)

manifesto_la_scelta

Spettacolo teatrale “LA SCELTA”

Reading teatrale con Marco Cortesi e Mara Moschini che narrano cinque storie vere, di coraggio e solidarietà avvenute nel corso del conflitto in ex Jugoslavia tra il 1991 e il 1995.

Spettacolo patrocinato da Amnesty International e Rai Segretariato Sociale con l’organizzazione del Comitato di Gestione della Biblioteca di Gavello grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale.

 

 

Sabato 8 settembre, ore 21.00

Biblioteca Comunale (piazza XX Settembre, 1)

chi_ha_paura_di_cappuccetto_rosso

Incontro con la giornalista RAI EVA CIUK che presenterà il suo libro “Chi ha paura di Cappuccetto Rosso?”, nel quale i bambini kosovari che vivono in un campo in Friuli Venezia Giulia raccontano ai propri coetanei la loro vita attraverso una serie di fotografie e di racconti.

Moderatore: Luciano Bombarda.

Info: 349-5265810 – 346-4119562 – bibliogavello@comune.gavello.ro.it

Ingresso gratuito.


 

Lunedì 17 Settembre Ariano Polesine

Piazza Donatori di Sangue – presso la festa del PD di Ariano nel Polesine – Corbola.

flayer_diaz_a5_fronte_WEB

Proiezione del film: DIAZ – Non pulire questo sangue

Il film di Daniele Vicari con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou è legato alle violenze della polizia alla scuola Diaz e alla caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova nel 2001. “Non è un cinema civile o politico perché qui – ha detto Vicari – non ci sono teorie ma fatti accertati da sentenze”. Per Amnesty International fu “la più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale”.

 

Con l’intervento di:

MICHELE LIONELLO: direttore artistico Voci per la Libertà

FRANCESCO CASONI: rappresentante Emergency Rovigo

GIOVANNI STEFANI: responsabile Amnesty International Rovigo

 

All’inizio della serata verrà proiettato anche un breve filmato di Simone Cristicchi, premiato nell’edizione 2011 di Voci per la Libertà con il Premio Amnesty Italia per il brano “Genova brucia”.