Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti della 19° edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, continua il ricco programma del festival, quest’anno in veste di ‘evento diffuso‘, in attesa del grande clou di Rosolina Mare a luglio.
Tanti già gli appuntamenti che hanno animato lo scorso fine settimana polesano, tutti con un grande successo di pubblico. Venerdì 10 siamo stati al Centro Sociale Parrocchiale di Loreo insieme con gli studenti dell’Istituto Colombo di Adria e gli VasKOmvolti per un concerto a favore di Amnesty, sabato 11 abbiamo inaugurato insieme a DeltArte e Melania Ruggini lo spettacolare murales realizzato dallo street artist Tellas sul muro esterno muro delle Cartiere del Polesine: cittadini e passanti, tutti a bocca aperta! Domenica 12 invece abbiamo assistito ad un toccante spettacolo teatrale sul tragico eccidio in Ruanda del 1994: Marco Cortesi e Mara Moschini ci hanno davvero emozionato, facendo rivivere sul palco una storia di grande umanità e fratellanza tra un uomo e una donna capaci di un gesto d’inimmaginabile coraggio.
E il prossimo weekend invece? Che cosa abbiamo in programma? Preparate le agende!
Venerdi 17 Giugno alle 21.30 a Badia Polesine unica proiezione estiva di Presi a Caso, il film documentario sul tremendo eccidio di Villadose avvenuto il 25 Aprile 1945 ad opera dei tedeschi. La proiezione si tiene in un luogo simbolo, la Villa Valente Crocco – “Casa della cultura e della legalità” di Salvaterra, ora sede di molte associazioni tra cui il Centro Documentazione Polesano onlus, partner dell’evento. Sono con noi alla serata il regista Alberto Gambato e la storica Laura Fasolin, per un approfondimento al termine della proiezione. Recentemente premiato al Concorso “Filmare la Storia” di Torino, il flim continuerà il suo viaggio promozionale dopo l’estate, grazie ad una piccola tournée in giro per l’Italia.
Sabato 18 Giugno ci trasferiamo a Mantova per la prima Festa dei 1000 giovani per la nuova Musica, interessante vetrina per la scena musicale italiana inserita all’interno del programma della Festa Europea della Musica, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali. Sul palco principale di Piazza Sordello, a partire dalle 20.00, saliranno tre grandi artisti mantovani che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty: Anna Luppi, vincitrice nel 2014 del Premio Web, MUD Premio Amnesty International Italia Emergenti dello stesso anno e Adolfo Durante, vincitore assoluto nel 2015, che in questa occasione presenterà il suo nuovo singolo “Una voce per te”. L’evento è organizzato in collaborazione con la Rete dei Festival e il Meeting degli Indipendenti.
Vi aspettiamo!