Venerdì 8 Giugno Voci per la libertà IN TOUR con il concerto di Emanuele Bocci e Terzobinario dedicato all’ 88° anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
VENERDÌ 8 GIUGNO 2012 ORE 21.30
PIAZZA MATTEOTTI – ROVIGO
IN CASO DI MALTEMPO IL CONCERTO SI TERRÀ PRESSO IL MUSEO DEI GRANDI FIUMI
Nel 88° anniversario della scomparsa di Giacomo Matteotti le Associazioni culturali Giacomo Matteotti e Voci per la Libertà propongono Il Concerto per la Libertà e la Pace, data di Voci per la Libertà IN TOUR con i live di Emanuele Bocci e Terzobinario.
Scopo della manifestazione è mantenere viva la memoria di Giacomo Matteotti, dei valori sostenuti durante la sua esistenza e delle coraggiose battaglie politiche, alle quali rimase fedele fino alla morte.
Uno spettacolo musicale, dunque, per ricordare l’illustre politico, ribadendo i fondamentali, e mai scontati!, principi di libertà e pace, per i quali Matteotti lottò sempre.
Il concerto, patrocinato da Comune di Rovigo e Provincia di Rovigo e realizzato grazie al contributo di GUERRATO Spa, CNA e CGIL Rovigo, rappresenta un evento di rilievo sia per il luogo scelto, cioè la piazza dedicata allo statista proprio nella provincia natia, sia per i temi evocati attraverso l’evocazione della sua figura.
Il coinvolgimento di due finalisti delle passate edizioni del festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, Emanuele Bocci e Terzobinario, rinvigorisce il legame che c’è tra i giovani e il sostegno ai diritti umani: gli artisti sul palco hanno sentito fin da piccoli il richiamo delle istanze contenute nella Dichiarazione universale dei diritti umani e le hanno trasformate in note preziose, energiche e fresche. Con esse oggi sono in grado di raggiungere ragazze e ragazzi, veicolando così il messaggio attraverso l’arte.
“Il carattere della commemorazione per il martire polesano del socialismo – dichiara Giancarlo Moschin, presidente dell’Associazione Matteotti – vuole essere una occasione di stimolo per una riflessione circa i valori di civiltà, democrazia, difesa della pace e libertà che furono alla base dell’azione sociale e politica di Giacomo Matteotti. Questo concerto – prosegue il presidente – è diretto soprattutto ai giovani, ai quali l’associazione rivolge un caloroso invito a partecipare”.
MiniBio:
EMANUELE BOCCI
(Canzone d’autore, Grosseto, finalista a Voci per la Libertà 2011).
Esce ad ottobre 2010 il primo disco solista “Un po’ gabbiano” (Horus Music/Audioglobe). Primo Classificato e Miglior Arrangiamento a “Botteghe d’Autore 2011”, Primo Classificato e Miglior Testo al “Premio Stefano Rosso 2011”, attualmente sta lavorando al nuovo album con la produzione artistica di Filippo Gatti. La pubblicazione è prevista per l’autunno 2012.
TERZOBINARIO
(Pop – Rock, Mantova, vincitori Premio Amnesty Emergenti a Voci per la Libertà 2009)
Il progetto Terzobinario nasce nel 2003; al 2007 risalgono la pubblicazione di due brani in “Bands a New Adventure in Rock”, prima Compilation dell’etichetta Nopop di Guido Elmi, e l’inizio della collaborazione con Nicola Venieri (fonico di Vasco Rossi, Stadio, Skiantos). Nel 2008 i Terzobinario danno alle stampe un demo di 5 brani e a maggio 2010 è pronto l’album “La prima volta” (CinicoDisincanto/Halidon) che contiene “Rights Here Rights Now”, brano che ha vinto il Premio Amnesty Emergenti alla XII edizione di Voci per la Libertà Una Canzone per Amnesty.