Ritorna il festival itinerante d’arte contemporanea DeltArte – il Delta della Creatività, nel bellissimo contesto naturale del Delta del Po. Per il quarto anno consecutivo abbiamo lavorato insieme all’ideatrice del progetto, Melania Ruggini, per portare l’arte contemporanea a dialogare con il territorio e la sua comunità: crediamo che la creatività possa essere un potente strumento di rinascita culturale collettiva, soprattutto coinvolgendo le giovani generazioni.

DELTARTE LOGO

La nuova tematica di DeltArte su cui gli artisti sono invitati a misurarsi sarà proprio la creatività collettiva: opere d’arte che saranno create grazie alla partecipazione e alla condivisione con la comunità locale. Perché l’arte siamo NOI!

8 appuntamenti, 4 workshop, 5 residenze d’artista, 15 artisti coinvolti: un calendario ricco di eventi che coinvolgerà diversi Comuni del Delta e location uniche che faranno da cornice alle opere artistiche.

 

Si parte il 29 Aprile da Taglio di Po con l’inaugurazione dell’opera di street art MAGIC PLAYGROUND dell’artista Melinda Šefčić, realizzata in collaborazione con gli studenti delle scuole medie: dopo il grande successo dello scorso anno, torna sul Delta l’artista croata per creare un murales insieme agli studenti all’interno del parco giochi comunale, in pieno centro città. Un momento costruttivo, per comprendere insieme ai giovani il ruolo sociale dell’arte e non elitario, passando attraverso una ‘fatica divertente’ che li farà sentire artisti per un giorno.

 

Il giorno dopo sabato 30 Aprile si passa a Rosolina Mare, per un’intera mattina d’arte. Dopo l’inaugurazione alle 10.00 di una nuova torre di osservazione presso le foci dell’Adige, gli eventi si spostano al Centro Congressi dove alle 11.00 si inaugura l’installazione di Riccardo Boscolo e Simon Deraeck “Everything is plastic”, realizzata a più mani insieme agli studenti delle scuole di Rosolina. Un’altra opera collettiva che vuole far riflettere sul nostro impatto sull’ambiente: si tratta infatti di una creazione di trash art, ovvero realizzata con la spazzatura. “Cosa fareste se vi dicessimo che si potrebbe salvare la vita di una tartaruga se la vostra spazzatura fosse gestita correttamente?” : è questa la provocazione da cui i due artisti sono partiti per far riflettere gli studenti coinvolti che, in questi giorni, sono stati impegnati nella raccolta del materiale plastico in spiaggia nel selvaggio arenile di Porto Caleri, insieme ad alcuni volontari di Legambiente. Arte che vuole fare sempre più riflettere, soprattutto in un territorio fragile e delicato come quello del Delta del Po.

 

Nella stessa giornata, alle 12.00, si inaugura un’altra mostra all’interno del Centro Congressi: “Tempo di lupi – La storia di un ritorno” mostra itinerante realizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS. Con questa mostra daremo avvio alla gestione del centro congressi di Rosolina Mare per tutto il periodo estivo: come Associazione Culturale Voci per la Libertà ci impegneremo per far di diventare questo spazio il centro del turismo e della cultura di Rosolina Mare. La gestione del centro fa parte del progetto SpaziLiberi, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio attraverso il bando CulturalMente Impresa.

ROSOLINA DEFINITIVO piccola   tagliodipodefinitivo piccola

 

 

Il programma degli eventi di DelArte continua per tutta l’estate: il 7 Maggio presso il Museo della Bonifica Tony Gallo presenta al pubblico la sua opera “Pensavo di poter volare” e alle 18:30 Gabriele Trevisan e Vittorino Zambello mostreranno i loro scatti “Lungo il Po”, accompagnati dal un reading poetico di Gloria Venturini. Chiude la serata il regista Alberto Gambato con il pluripremiato “L’isola che c’era”, cortometraggio sulla genesi del film polesano “Scano boa”.

 

Il 21 Maggio per la Notte europea dei musei presso il Museo Archeologico di Adria, Andrea Clementi e Chiara Guidotto presentano “Nuovi orizzonti”, a cui seguirà una performance del musicista Andrea Dodicianni.

 

Continuano a giugno gli eventi del festival, con un altro grande artista internazionale, Tellas: considerato tra tra i 25 street artist più più interessanti della scena mondiale, inaugureremo il suo monumentale murales realizzato presso le Cartiere del Polesine di Loreo sabato 11 giugno.

 

Il 26 Giugno DeltArte si sposta sul fiume: a bordo di una motonave si navigherà sul Delta del Po per scoprirne le meraviglie naturali e durante la serata l’artista Lisa Bettini realizzerà una performance di body art, accompagnata dal concerto di Riky Anelli, cantautore e polistrumentista bergamasco. La serata è organizzata in collaborazione con il festival Voci per la Libertà e la rivista REM, inoltre fa parte del calendario di eventi di Eco Design Week, l’evento che vuole valorizzare il territorio del Delta del Po attraverso eventi legati al vivere e al saper fare eco-sostenibile.

 

A Luglio il calendario di DeltArte prevede l’inaugurazione di un altro murales, quello di Igor Molin realizzato in collaborazione con i ragazzi di “Sport Village 2016” presso il campo sportivo di Corbola, l’inaugurazione sabato 9 luglio; mentre a fine mese, dal 26 al 30, Corbola ospita CanPo#2, workshop di architettura, autocostruzione e fotografia: questo evento, organizzato anche lo scorso anno, è nato per scoprire le grandi potenzialità di questo territorio magico ma fragile, strettamente legato con il grande fiume. Si tratta di un’azione virale programmata, che vuole innescare meccanismi virtuosi di conoscenza e valorizzazione dei percorsi arginali e la loro attitudine per un turismo slow e degli altri luoghi in relazione con essi. Sabato 30 Luglio presso la Biblioteca Rosetta Pampanini si inaugura l’opera di autocostruzione realizzata proprio dai partecipanti del workshop, che andrà a chiudere il ricco calendario di DeltArte 2016.

 

DeltArte: un grande festival di creatività collettiva nel palcoscenico del Delta del Po

 

Aggiornamenti e maggiori informazioni su www.deltarte.com