Anche quest’anno la creatività under 35 si incontra sul Delta del Po della Provincia di Rovigo grazie al Festival d’arte contemporanea DeltArte, sostenuto per il secondo anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente e promosso quest’anno dall’Associazione Voci per la Libertà.
Il secondo appuntamento di DeltArte prevede un’intensa tre giorni di eventi nella splendida cornice di INVILLAANGELI, villa storica degli anni ’20 progettata dall’architetto adriese Giambattista Scarpari, che sorge nel centro storico di Adria.
Protagonisti della mostra sono i PePPez, creazione artistica di Textures, che per l’occasione popoleranno gli spazi di Villa Angeli in accordo di temi e materiali con il concept di STUDIO DI ARCHITETTURA LEONARDO di Adria e le installazioni di design di IDEACASA IN PORTO VIRO.
Le loro teste grandi e “intelligenti” rendono omaggio all’idea che il riciclo è una pratica creativa e altamente qualificante di qualsiasi prodotto e che ogni materiale scartato ha un’anima artistica da svelare. Secondo lo slogan delle loro creatrici, Sofia Festi, Giovanna Gazzi, Chiara Raineri, Stefania Vianello, “non esiste materiale da buttare che un Peppez non possa diventare”.
Impresa tutta declinata al femminile, TEXTURES è il frutto della creatività di 4 giovani donne, professioniste dell’immagine. Il percorso formativo di ognuna porta all’approfondimento di un peculiare ambito e linguaggio artistico, che si traduce nell’applicazione pratica in contesti disparati: dai progetti espositivi, all’elaborazione di proposte didattiche, dalla decorazione di interni all’illustrazione, soprattutto per l’infanzia. Textures nasce dall’idea di intervenire con diverse superfici nel mondo della comunicazione artistica e dal piacere di tesserle in risposta ai vari contesti di lavoro.
Durante la tre giorni di esposizione numerosi eventi aperti al pubblico.
Venerdì presentazione nuovo progetto Green Building dello STUDIO DI ARCHITETTURA LEONARDO e presentazione del programma INVILLAANGELI 2014 che sarà dal 27/9 al 12/10. Sabato DIRIGE M°PEPPEZ, un evento per suoni e voce ideato e condotto da Marco Putinato e Rossano Tamiazzo (musicisti) e da Marco Sgarbi (attore). Musiche mai udite costruite a pezzi, con gli strumenti del riciclo e l’utilizzo della loop station che, insieme a pezzi di voce già uditi che riciclano letteratura, ripercorrono con un differente linguaggio artistico la trama creativa su cui sono stati ideati, intessuti, formati i protagonisti dell’esposizione. Domenica il racconto della candidatura di Ravenna Capitale Europea della cultura 2019″ con Lorenzo Donati, Responsabile programma artistico e culturale e Alberto Marchesani, Responsabile della comunicazione Progetto Ravenna Capitale Europea della cultura 2019. Seguirà presentazione del nuovo numero della Rivista REM con la redazione e i collaboratori del n.10 del periodico culturale.
PROGRAMMA
VENERDI’ 9 Maggio ore 18.00 | INAUGURAZIONE |
• Presentazione nuovo progetto Green Building dello STUDIO DI ARCHITETTURA LEONARDO
• Presentazione programma INVILLAANGELI 2014 – dal 27/9 al 12/10
SABATO 10 maggio ore 18.00 | “DIRIGE Mº PEPPEZ” |
• Evento musicale con Marco Putinato e Rossano Tamiazzo, letture di Marco Sgarbi
DOMENICA 11 Maggio ore 18.00 | “IL RACCONTO DELLA CANDIDATURA DI RAVENNA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019” | con Lorenzo Donati e Alberto Marchesani.
• A seguire presentazione del nuovo numero della Rivista REM
Sede: INVILLAANGELI – Via Angeli 7 – 45011 Adria
Orario: dalle 18.00
Ingresso: gratuito
Web: www.deltarte.com – info@deltarte.com;
Mobile: 349 2595271
DELTARTE è visitabile dal 4 aprile al 29 settembre 2014
Tutti gli ingressi alle inaugurazioni del festival sono gratuiti
Si ringraziano: Regione Veneto, Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Amministrazione Provinciale di Rovigo, RetEventi 2014, Comune di Adria, Comune di Ariano nel Polesine, Comune di Corbola, Comune di Loreo, Comune di Papozze, Comune di Porto Viro, Comune di Porto Tolle, Comune di Rosolina, Comune di Taglio di Po, Fondazione Ca’ Vendramin, Amnesty International, IUSVE, FAI, Aqua, Arci Rovigo, Cose del Po, Gruppo Astrofili Polesani, INVILLANGELI, Artribune, REM