Ecco chi accompagnerà i grandi Headliner sul palco di Voci per la Libertà tra il 17 ed il 23 di luglio; dopo una lunga ed attenta selezione, la gran giuria ha scelto i dodici nomi che parteciperanno all’edizione del decennale! Vari come sempre i generi e varia la provenienza geografica degli artisti scelti, in comune la sintonia con le tematiche legate ai diritti umani promosse da Amnesty International. Si passa da varie sfumature di folk (i toscani Compagnia Musicale Le Voci del Vicolo, i napoletani Terrasonora, i fiorentini Martinicca Boison) e rock (Marcosbanda e Valentine, da Roma, i ternani The Savalas, i savonesi Subbuglio!, i vicentini Garage Kebab), alla musica d’autore dei torinesi Malecorde e del veronese Gilberto Lamacchi, per giungere infine alla etno/world dei siracusani Compagnia dell’Encelado Superbo e all’hip hop del torinese Principe.
Di seguito troverete la scaletta dei tre giorni di semifinali e una scheda su ognuno di loro per iniziare a conoscere i veri protagonisti del festival di Voci per la Libertà – Una Canzone perAmnesty.
GILBERTO LAMACCHI – CANZONE D’AUTORE – VERONA
Cantante veronese diplomato nel corso interpreti presso il CET di Mogol. Incontra Italo Marino, autore e compositore in RCA con cui collabora iniziando una nuova ricerca sulla musica e sui testi che lo porta ad avvalersi di autori come Patrizio Baù, Giuseppe Anastasi e Maurizio Bernacchia sempre del CET di Mogol e con l’amico di “lungo corso” e autore Emi Enrico Nascimbeni, altro punto di riferimento molto forte e presente. Le sue canzoni parlano di temi sociali forti, come la violenza sui bambini, l’emarginazione, la pace. E’ in uscita, alla fine di questo percorso durato tre anni un disco per la Othersound.
COMPAGNIA MUSICALE LE VOCI DEL VICOLO – FOLK JAZZ D’AUTORE – GROSSETO/SIENA
Progetto musicale ideato da Emanuele Bocci (voce, fisarmonica-cantautore), Fabrizio Bai (chitarra-compositore), Michele Campanini (autore). La Compagnia, avvalendosi di sonorità acustiche, sperimenta costantemente la commistione di generi che vanno dal jazz e dallo swing, alla musica etnica e popolare-tradizionale. Attivi da oltre 4 anni Le Voci del Vicolo si sono esibiti in eventi importanti accanto a nomi prestigiosi: nella rosa dei 12 finalisti nazionali del premio Primomaggiotuttolannno ed. 2007 (vincitori in Toscana dell’ed. 2006 e 2007), semifinalisti del premio Musicultura XVIII ed. 2007
MALECORDE – MUSICA D’AUTORE – TORINO
Le Malecorde sono un progetto musicale in continuo movimento, per cui è un po’ difficile catturarne un’istantanea. Proviamoci. Accanto a brani scritti da Giovanni Battaglino, il gruppo si è specializzato negli anni nel repertorio di Fabrizio De André, con concerti, incisioni, spettacoli teatrali e partecipazione ad eventi. Gli arrangiamenti vocali ed un tessuto strumentale acustico di chitarre ed archi supportato da una fantasiosa sezione ritmica, sono l’impronta stilistica della band. Il suono del gruppo è prettamente acustico con particolare attenzione agli arrangiamenti vocali (anche quattro voci) e si caratterizza per l’uso del violino come strumento solista. Gli elementi della formazione provengono dalle esperienze musicali più diverse, dal gospel fino alla lirica passando dal jazz e dal folk.
SUBBUGLIO! – POP ROCK – SAVONA
Nati alla fine del 2004, nel 2005 tre loro brani vengono scelti come colonna sonora del dramma teatrale “Il treno ed il Teorema” (di G. Bardi) e iniziano a lavorare all’album “Surf ferroviario” che verrà autoprodotto in collaborazione con il noto musicista Marco Guarnerio (883, Alice, le Vibrazioni, Mondo Marcio etc.) e la sua etichetta indipendente “Didde”. Il CD esce l’anno successivo e vede la partecipazione tra gli altri dello stesso Marco Guarnerio e di Marco Barusso (883, Lacunacoil, Paola Turci, etc). I “Subbuglio!” si sono esibiti in numerosi locali e piazze, affiancando alla musica la proiezione di immagini e filmati. Recentemente hanno allestito lo spettacolo teatrale di musica e danza “Il viaggio”.
GARAGE KEBAB – ROCK PSYCHEDELIC POP – VICENZA
I Garage Kebab nascono dall’esperienza, dalla voglia, dalla passione e dall’incoscienza di tre persone: Stoitch (chitarra), Diego (batteria) e Lavinia (voce). Perennemente in bilico tra rock, blues, heavy, pop, psychedelic… ma con un unica vera ossessione: comunicare. Arrivare alla gente, a chi ascolta. Da li parte il loro percorso. L’urgenza, la necessità di trasmettere è il motore, la musica l’incredibile mezzo. A volte leggera, altre volte più dura, a volte tremendamente seria, altre permeata di sottile sarcasmo. Dal 2007 arriva Alessandro, basso elettrico ed acustico a completare la formazione e a rimpinguare di idee i compagni di ventura.
MARTINICCA BOISON – FOLK ELEGANTE – FIRENZE
I Martinicca Boison si formano nel ‘02 dopo diverse esperienze musicali dei vari componenti del gruppo. L’attuale formazione è composta da: Lorenzo Ugolini (voce, chitarra, pianoforte) e Gabriele Baratto (cornamuse, flauti irlandesi, clarinetto), Andrea Rapisardi (violino), Francesco Cusumano (chitarre, mandolino, tromba), Marco Zagli (batteria) e Paolo Pampaloni (basso, voce). Nell’ autunno 2004 il gruppo esce primo disco del gruppo, “Per Non Parlare Della Strega”. Il lavoro, che si avvale della partecipazione di Erriquez Greppi di Bandabardò, si caratterizza per la sua particolare e variegata miscela di folk e canzone d’autore con spunti provenienti dal mondo etnico-popolare da una parte e dal rock-progressive dall’ altro: musica spesso ballabile, ma anche da ascoltare.
PRINCIPE – RAP/HIP HOP – TORINO
Massimiliano Cassaro nato a Torino nel 1975 è noto nell’ambiente hip hop col nome di Principe ed è uno dei rapper di spicco della scena nazionale. Si avvicina al rap nei primi anni ’90 per poi distinguersi all’interno del circuito rap italiano con liveshows e collaborazioni. Si dimostra un ottimo intrattenitore nel freestyle, possessore di un talento che lo mette in luce a livello nazionale e gli consente di vincere numerose competizioni, tra cui una delle più rinomate, quella che lo porta al confronto con Mondo Marcio nella finale di “Tecniche Perfette” del 2004.
VALENTINE – ROCK ALTERNATIVE – ROMA
La musica di Valentine è una sorta di dream-rock dalle tinte noir. Atmosfere psichedeliche, dissonanze, potenti muri di suono si alternano a melodie sognanti e suoni minimali disegnate da una voce morbida, a volte sussurrata, a volte energica in cui e’ proprio la forza del contrasto ad alimentare le emozioni tese fra intensità e fragilità dove l’ una è conseguenza dell’ altra. Vecchio e nuovo viaggiano su di un unico binario in vista di una meta “atemporale” dove l’ immaginario vince su qualsiasi forma logica. Tutto è aperto ad una dimensione intima e profonda che è esclusiva per ognuno di noi, una dimensione unica che spesso viene oscurata dalla frenesia della vita quotidiana ma a cui dovremmo sempre riservare un posto speciale.
LA COMPAGNIA D’ENCELADO SUPERBO – ETNO WORLD – SIRACUSA
Gruppo siciliano di musica etnica, intreccia le antiche tecniche dei cunta/cantastorie con le moderne sonorità mediterranea per raccontare la terra di Sicilia in tutte le sue luci e i suoi drammi, mischiando continuamente la poesia di Giuseppe Cardello con le suggestive melodie di Salvo Amore. Nato nel ’94, in questi anni ha ricevuto numerosi consensi nazionali e internazionali, fra i quali il premio Musica Grinzane Cavour nel ’96, il premio internazionale Nosside a L’Avana, Cuba, nel ’01, il premio Videoclip al Giffoni Film Festival nel ’02, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore a Macerata nel ’05. La trasmissione Demo di Radio Uno Rai, condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo gli dedica diverse puntate speciali. Ha pubblicato: Siciliana, Il Grande Viaggio, Li Tri Santi, Terra di Vento, Prisepi d’amuri.
MARCOSBANDA – ROCK/JAZZ/BOSSA – ROMA
5 elementi, sensibili e raffinati, in un contesto sonoro che va dal jazz al rock, provengono da culture, esperienze e ascolti musicali differenti, si propongono di dare una veste il più possibile avvolgente ai brani di Marco Panetta, autore dei testi e delle musiche della “sbanda”. I temi affrontati sono alla base di un’esperienza cosciente e dubitante, che si lascia ammorbidire dal profumo alchemico delle faccende d’amore e che acuisce il senso stesso del dubbio con osservazione critica della realtà ed intelligente ironia.
TERRASONORA – FOLK – NAPOLI
Terrasonora è un gruppo di folk contemporaneo e la loro musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti in una chiave di lettura più attuale.
I Terrasonora raccontano storie legate al loro vissuto, alle loro origini, al loro contesto sociale, usando un linguaggio “popolare” (il dialetto) dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo. Anche dal punto di vista musicale vi è un costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello, ciaramella, flauti) di origine popolare, sapientemente commisti a ritmi e strumenti (cajon, darabouka, nay) che provengono invece da altre culture o che rimandano ad altri stili (basso elettrico, tastiere).
THE SAVALAS – ROCK EMO – TERNI
Il suono dei The Savalas! non è di facile accostamento…e qui prendiamo spunto da una recensione di un portale Internet ” Possiamo trovare rock , punk rock
e prog rock per sfociare in parti piu cross over qualcosa di pazzo che mi ricorda i geniali primus del pop di stampo british. Potrei continuare per ore…[…] – Alessio Rassi ” insomma una sorta di Free rock o possiamo parlare di Mood Music cioè musica che attinge dal mood dell’ascoltatore e dall’ambiente.
– CLICCA QUI PER VEDERE GLI HEADLINER DI VOCI PER LA LIBERTÀ 2007 –