Il 10 dicembre sarà il 67° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, noi di Voci per la Libertà la chiamiamo amichevolmente DUDU. Il 10 dicembre 1948, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani. Per la prima volta nella storia dell’umanità, era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni. Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo. Eppure la Dichiarazione è ancora disattesa, perché ancora troppo sconosciuta.
Tra gli scopi principali di Voci per la Libertà c’è proprio quello promuoverla attraverso l’arte ed in particolar modo la musica e quest’anno abbiamo quindi deciso di festeggiarla con due bellissimi concerti.
Sabato 5 Dicembre ore 20.00
presso il Circolo Mediterraneo Dena in Via Malfatti, 43 in Adria (RO)
CENA CONCERTO CON I DO’STORIESKI
La serata è organizzata dal Circolo Mediterraneo Dena di Adria con la collaborazione della rivista REM, di Amnesty International e di Voci per la Libertà. Durante la serata verranno ricordati alcuni degli articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani e sarà possibile sottoscrivere le petizioni di Amnesty International.
Cena ore 20:00, concerto ore 21:30
Menù persiano composto da: Antipasto – Piatto unico con opzione vegetariana – bevande a tavola – CaffèCena + Concerto 20€ – importante prenotare posti a sedere massimo 60 – Cell. 320 784 8369
Per l’occasione i Do’Storieski presenteranno il loro ultimo album Disintegrati. Continua il viaggio dei Do’Storieski, Alberto Cendron e Leo Miglioranza (vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti nel 2013), lungo la pianura del nord est. Partiti da “Osteria” (2013) opera che racconta storie d’osterie come luoghi di incontro in bilico fra luci e ombre, passati con “Descanto” (2014) alla trasformazione del territorio che ha come contropartita il cambiamento degli abitanti che lo popolano, ora il duo affronta il tema attuale delle migrazioni con il nuovo album DISINTEGRATI che sposta il punto di vista sul concetto di integrazione. L’integrazione di fatto non riguarda solo i “foresti” ma anche noi veneti: ci mette tutti sullo stesso piano e ci costringe a fare i conti con quello che siamo. Le quindici tracce dell’opera senza esprimere giudizi assoluti pongono fianco a fianco storie di immigrati e veneti con il consueto distacco, cinismo e ironia.
Venerdì 11 dicembre ore 18.00
presso la libreria IBS in via Verdi, 50 a Mantova
PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM DI ANNA LUPPI
Durante la presentazione Anna Lippi e Massimo Minotti, amici storici di Amnesty International regaleranno ai presenti una breve performance live. L’incontro sarà introdotto dal gruppo di Mantova di Amnesty International che festeggi ai propri 30 anni di attività e che per l’occasione proporra la sottoscrizione dei casi di Write4Rigts 2015.
Nel 2007, insieme a Massimo Minotti e Andrea Presciuttini, ha fondato gli Idramante, di cui è autrice principale dei brani e con i quali ha pubblicato 2 album in studio, un live EP e suonato dal vivo in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Slovenia, Austria, Stati Uniti e Germania. Nel 2014 debutta come solista con l’EP “In Mare Aperto”, prodotto dal M.E.I. di Faenza di Giordano Sangiorgi e distribuito anche in versione spagnola con il titolo “En Mar Abierto”: proprio “Sin Final”, versione spagnola del singolo “All’infinito” che esce a fine 2013 come anticipazione dell’ep, resta per 10 settimane nella top20 di 20minutos.es, il quotidiano in distribuzione gratuita più diffuso in Spagna. Nel corso del 2014 ottiene importanti riconoscimenti: è finalista e vincitrice del Premio Web emergenti “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” ed è finalista del Premio Anacapri Bruno Lauzi, dove riceve i complimenti personali di Roberto Vecchioni. Durante la sua attività live ha condiviso il palco, tra gli altri, con: Max Gazzè, Mariella Nava, Roberto Vecchioni, Eduardo De Crescenzo, Massimo Bubola, Ricky Gianco, Tosca, Riccardo Sinigallia, I Ribelli, Vittorio Cosma, Alberto Patrucco, Levante, Perturbazione. Esce in questi giorni il suo album, intitolato semplicemente “Anna Luppi”.