Ci siamo! A poco più di un mese dall’inizio della 19° edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, siamo emozionati di annunciarvi i nomi degli 8 artisti che si contenderanno il Premio Amnesty International Italia Emergenti. Anche quest’anno una grande qualità delle proposte che toccano diversi generi musicali: vogliamo cantare a gran voce i diritti umani e vogliamo farlo attraverso le diverse forme di espressione della musica.
Siete stati in tanti ad inviarci la vostra candidatura per partecipare alle selezioni: questo continua ad inorgoglirci e non sempre è facile scegliere chi portare in finale. Scopriamo allora i nomi degli otto artisti che prendono parte al festival, in attesa di ascoltarli live a Rosolina Mare e farci emozionare dalla canzone che hanno scelto di portare in concorso.
Presto annunceremo anche i nomi degli ospiti che suoneranno sullo stesso palco dei nostri emergenti: non smettete di seguirci!
VENERDI 15 LUGLIO – ROSOLINA MARE
Ore 21.00 @ Arena Piazzale Europa
SEMIFINALI CONCORSO
CLOUD
Cloud, nome d’arte di Claudia de Candia, nasce a Molfetta nel 1991; a sei anni inizia a studiare pianoforte e canto. Ritrova se stessa nella scrittura di canzoni proprie, folk e cantautorali, e recentemente approfondisce il canto jazz, partecipando a seminari sulla vocalità di Giovanna Marini e Barbara Eramo.
DO’STORIESKI
Do’Storieski sono un duo nato nel 2011 con all’attivo tre album: “Osteria” (2013), “Descanto” (2014) e “Disintegrati” (2015). Il folk d’autore di Alberto Cendron e Leo Miglioranza, fortemente radicato nel Veneto anche per la scelta del dialetto, guarda alla realtà per raccontare le proprie storie in musica, con sagacia e ironia.
A TEA WITH ALICE
A Tea With Alice nasce a Bari nel 2010 da quattro musicisti che suonano elettronica dal vivo: il sound è un connubio di ritmi post-dubstep e IDM, suggestioni ambient e sonorità tipicamente trip-hop. La band è attualmente impegnata nella composizione della sua opera prima attesa per questo 2016
LUOGHI NON LUOGHI
Il gruppo è capitanato dal cantautore Paolo Bergamaschi e dal chitarrista jazz Simone Guiducci. La formazione ha dato alle stampe “In Europa” (2004), “Mare di mezzo” (2009) e “Luoghi non luoghi” (2015), album edito da Ritmo&Blu dal quale è tratto il brano in concorso “Luisa (di guerra in guerra)”.
SABATO 16 LUGLIO – ROSOLINA MARE
Ore 21.00 @ Arena Piazzale Europa
SEMIFINALI CONCORSO
STATALE 107 BIS
Fondata nel 2005, la band calabra ha pubblicato due album: il primo live, “Randagio” (2009), e il secondo registrato in studio, “Statale 107 Bis – DEMO” (2011). Coinvolgente grazie ad un pop che fa sue le influenze più disparate (dal rock al folk, passando per lo swing e lo ska), sul palco è davvero trascinante.
ANTONIO DAMBROSIO
Sedici album all’attivo registrati con diverse formazioni, Antonio Dambrosio, nativo di Altamura (Bari), è un batterista jazz che ha studiato alle scuole di Tullio De Piscopo e Franco Rossi, partecipando anche a seminari con Billy Cobham. Docente di percussioni dalla fine degli anni ’80, tiene live in tutta Europa.
IL QUARTO IMPREVISTO
La band, fondata a Napoli nel 2012, dà alle stampe nel 2015 la propria opera prima, “Resti”, per Full Heads/Audioglobe. Artefice di un sound in bilico tra il cantautorato italiano e il pop internazionale, nelle sue canzoni racconta l’eterna contrapposizione tra sentimento e ragione, compiendo un viaggio al cui centro c’è l’Uomo.
CICCIUZZI’S UNABLE BAND
Vincitori del Premio Web di quest’anno, sono entrati direttamente tra i finalisti della 19° edizione del festival. La band di 8 elementi, nasce nel 2013 a Gangi (Palermo): influenze mediterranee si ritrovano nella sua produzione artistica, che si ispira ai grandi artisti del panorama musicale italiano come Modugno, Jannacci, Rino Gaetano. È del 2015 la sua prima opera discografica, l’Ep “Nel bere e nel mare”.
DOMENICA 17 LUGLIO – ROSOLINA MARE
Ore 21.00 @ Arena Piazzale Europa
FINALE CONCORSO CON I MIGLIORI 5 ARTISTI
Premio Amnesty International Italia EDOARDO BENNATO