Finalmente online sul nostro sito i partecipanti al PREMIO WEB, gli artisti che per primi si sono iscritti alla 13° Edizione di Voci per la Libertà, aggiudicandosi così uno spazio in più sul nostro sito: Alberto Despini, Andrea Buffa, Avyan, Corimè, Enaria, Giorgio Barbarotta, GiubbOnsky, La Banda Fratelli, Limo Star, Massimiliano D’Ambrosio, Neodea, Piccola Orchestra Karasciò, Pivirama, Thisorder, tRe. A loro va il nostro in bocca al lupo, a voi il potere, attraverso i voti on line, di sceglierne uno per le semifinali di luglio! Il brano dell’artista o del gruppo più votato dai visitatori del sito della manifestazione parteciperà di diritto alla fase live del concorso.

 

Per votare basta cliccare nel link a fondo pagina, ascoltare minimo 3 brani degli artisti in concorso e poi votare!

Le votazioni per il premio web si concluderanno il giorno
GIOVEDI 8 APRILE ALLE ORE 18.30
!!!VOTAZIONI CHIUSE!!!
-IL RISULTATO VERRÁ RESO NOTO LUNEDI 12 APRILE 2010 –

ALBERTO DESPINI
Nel ’93 entra a far parte della cover band “The Jokers” come cantante, nel ’96 è seconda voce e chitarra acustica degli Odissea per poi passare al progetto acustico “365 gradi”. Nel ’01 si iscrive all’Accademia di musica moderna di Bologna e partecipa al musical “Anime Nuove”. Ha partecipato a molti concorsi in tutta Italia, tra cui il “Premio Lunezia ’09”, anno in cui è uscito anche il suo album “D’altrocanto”.
Titolo Canzone: IL RITRATTO GIUSTO

ANDREA BUFFA
Dal ’07 collabora con Lorenzo Monguzzi, leader dei “Mercanti di Liquore”, inizia a lavorare con Gabriele Buffa e Sonia Cenceschi e debutta nel giugno ’08, registrando anche il demo/EP “…in effetti c’ho molto da ridere”, seguito da un tour omonimo nel ’09. Collabora con gli Arangara di Gianfranco Riccelli nello spettacolo ideato da Carlo Lucarelli. Registra un live, partecipa all’“On the Road Festival” di Pelago e nel ’10 allestisce lo spettacolo “Come api”.
Titolo Canzone: IL SOGNO DI VOLARE

AVYAN
Suonando la chitarra e altri strumenti da autodidatta ha proseguito gli studi in Ingegneria Edile e nel dicembre 2009 scrive la sua prima canzone: “Non mi va”. “Avyan” sta per l’“AN”drea che “AVY” vola…….. (o almeno ci prova!).
Titolo Canzone: NON MI VA

ENARIA
Enaria è un progetto nato nel ’06. Caratterizzato prevalentemente da sonorità rock colorate da inserti di elettronica, emoziona attraverso testi di stampo cantautorale perchè semplici e dirette sono le storie che racconta. Storie di ragazzi che vivono questi difficili anni smarriti nel caos della società dei consumi, alla ricerca di qualcosa in cui credere, qualcosa per la quale vale davvero la pena vivere.
Titolo Canzone: ANIMA MEDITERRANEA

GIORGIO BARBAROTTA
Nel ‘05 Pubblica i cd “Schegge (di vita propria)”, “In centro al labirinto” nel ‘08, “Verso est” nel ‘09. Propone un originale connubio tra canzone d’autore, rock acustico, folk e blues. Nel ‘06 vince il Festival della Musica Indipendente “Musicalbox” a Urbino come miglior artista, si esibisce al MEI di Faenza e nel ‘07-‘08 partecipa a due edizioni della Settimana della Cultura Italiana in Bosnia-Erzegovina. Nel ‘09 scrive e interpreta “Cansòn dei burci”.
Titolo Canzone: BAL ASHRAM

GIUBBONSKY
Dopo il liceo musicale ha iniziato a suonare sax e chitarra acustica nei Montenegro Tango. Dopo il DAMS a Bologna è entrato nelle Officine Schwartz di Bergamo e poco dopo nella Banda degli Ottoni a Scoppio di Milano. Quindi con altri amici ha dato vita al progetto Tasselli del 6, quindi ai Supersonica, band di northern soul. Infine è stata la volta della Contrabbanda di Milano, dove suona il contralto.
Titolo Canzone: TERRA PERDUTA

LA BANDA FRATELLI
Nata nel ’06, La Banda Fratelli è un trio di mascalzoni appassionati di “bel suono”, ovvero musica orecchiabile ma di qualità. Le canzoni ricordano, sia nel testo che nella musica, i cantautori del Belpaese, come Gaber e De André, ma con una vena blues ironica che rimanda a Buscaglione e Carosone. Ogni volta la Banda Fratelli cerca di raccontare una storia e per quanto divertente, romantica o malinconica essa sia, lo scopo è sempre lo stesso: provare a emozionare lo spettatore, dello spettacolo protagonista e mai comparsa.
Titolo Canzone: SALGO SU

LIMO STAR
Partecipa al concorso “Just say no to drug” in Camerun. In Italia costituisce il gruppo musicale “The Boomers”, con esperienza di musica dal vivo in locali del Veneto e partecipazione a concerti su invito di scuole statali sul tema pace/guerra in occasione della guerra in Iraq. Raccoglie diversi inviti a partecipare a manifestazioni culturali sui temi della pace e dell’emigrazione.
Titolo Canzone: HUMAN DIGNITY

MASSIMILIANO D’AMBROSIO
Frequenta Folkstudio dal ’94 curando Folkstudio giovani, vince numerosi premi, tra cui “Scrivendo Canzoni”. Nelle sue canzoni si è liberamente ispirato a molti scrittori o poeti dei quali ha messo in musica le parole. Nel 2005 ha realizzato il suo primo disco “Il mio paese” mentre nel marzo 2009 esce il suo nuovo album, dal titolo “Cuore di ferro”. Organizza ogni anno a Roma un Tributo a Fabrizio De André. Nel 2009 ha partecipato al Ferrara Buskers Festival ed al TERANOVA Festival Internazionale Franco-Italiano.
Titolo Canzone: TERESA BATISTA

NEODEA
Riff eleganti, ritmica potente e pulsante, una voce inconfondibile, testi introspettivi che analizzano e sezionano i “deliri” del quotidiano. I Neodea, che raggiungono nel 2006 la formazione attuale, entrano in studio alla fine del ’08 per realizzare il proprio album d’esordio: “Teorema del Delirio”, registrato e mixato da Cristiano Santini (ex voce dei Disciplinatha) e masterizzato da Francesco Donadello (Giardini di Mirò).
Titolo Canzone: VIOLET

PICCOLA ORCHESTRA KARASCIÒ
La Piccola Orchestra Karasciò incline al genere melodico popolare, propone un repertorio cantautorale influenzato ed arricchito da sfumature folk, ska, reggae, con interventi acustici e percussivi. Si propone da un pubblico eterogeneo capace di cogliere emotività, passione ed ironia all’interno di brani che spaziano da canzoni ricercate, a provocatorie e incalzanti ballate.
Titolo Canzone: BESHIR

PIVIRAMA
Un’intensa attività live sui palchi dei più importanti locali e festival del Sud Italia a fianco di Afterhours, Africa Unite, Giorgio Canali, sound di impatto, idee, creatività, melodia e rock, unite ad una buona dose di tenacia e caparbietà. Questi sono i Pivirama, guidati dalla “rock lady” Raffaella Daino, songwriter, cantante e chitarrista; definiti dalla critica tra le più interessanti nuove realtà della musica indie rock. Un viaggio nel tempo, un ponte virtuale tra la psichedelia anni ’70 a cui tanto la band si ispira e il post rock del nuovo secolo.
Titolo Canzone: WAR

THISORDER
Insieme sin dai tempi del liceo, i Thisorder – fino al ’04 col nome di Inertia – intraprendono un percorso di cover band. Parallelamente, dal ’07, la band lavora a brani propri. I Thisorder oggi sono Emanuele Rontino (voce), Thomas Manna (batteria), Domenico Muscariello (basso), Marco Albanelli (chitarre). Tutti trentenni, tutti completamente autodidatti, e dunque pronti a sorprendere.
Titolo Canzone: LATE EMPIRE

TRE
I tRe sono i fratelli Paolo, Marco e Fabio Franzoni. A Brescia nel ’02 decidono di dare voce ai loro brani inediti. Nel ’04 vincono il concorso nazionale “Augusto Daolio” e pubblicano il singolo “Anima nel vento” nel ’06. Nel ’07 realizzano “Mille Cuori”, l’Inno Ufficiale dell’80ma edizione della corsa storica 1000MIGLIA. Nel dicembre ’07 esce il terzo cd singolo “E’ Natale (meno male)”. Nel ’08 i tRe pubblicano il quarto disco “E’ Natale menomale Compilation”.
olo Canzone: BAMBINO AL DI LÀ DEL MONDO

CORIMÈ
Dopo 15 anni di musica e collaborazioni in giro per l’Europa, nel ’06 i fratelli Giannone di Marsala, con base sul lago di Garda (Bs), decidono di dedicarsi ad un progetto dalle sonorità ricercate che scrivono, arrangiano e registrano utilizzando il dialetto siciliano. In Sicilia “corimè” (cuore mio) è un vezzeggiativo che spesso sostituisce il nome di una persona cara.
Titolo Canzone: NUOVE MEDICINE