Anima Caribe con “Uomo contro uomo” vincono il Premio Web di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty grazie ai vostri voti!
Li avete selezionati voi scegliendo tra tutte le proposte di coloro che si sono iscritti alla manifestazione entro il 3 marzo 2012 il loro sound amniotico, ma incisivo e le loro parole ben ponderate, che denunciano i falsi idoli e l’informazione pilotata, frutti di strategie per rubare libertà e diritti all’umanità.
Parole che si sprecano nell’etere,
gente che si nutre di un’immagine.
comandanti che fan parte di un reality,
cronache di un mondo surreale.
fatine che seducon presidenti,
i quali si rifugian nella libertà.
cronache di tragedie personali,
colore nero su pareti sporche!
Così cantano i sette Anima Caribe, nel brano presentato in concorso!
“Uomo Contro Uomo” rappresenta una visione del mondo moderno, fatto di falsi idoli (politici e non) che attraverso immagini e cattiva informazione, rubano libertà e diritti all’umanità.
Privazione di diritti, negazione della libertà di parola, segreti nascosti, caste, scandali nazionali, stragi, diritti negati…sono le armi attraverso cui i potenti vogliono tenere sotto controllo la massa, ma non è mai tardi per prendere coscenza e continuare la lotta per i diritti umani!
Interessante è la seconda metà del brano, un dub potente, in cui le citazioni di grandi dittatori e carnefici che hanno segnato gli anni più tristi della nostra storia, si mischiano alle potenti parole dei leader mondiali che hanno cambiato i nostri giorni e lottato per assicurarci un futuro migliore!
La band nasce nel 2004, dopo anni passati a suonare cover dei più grandi artisti della scena reggae internazionale, nel 2010 pubblicano “Zion Rules”, cd autoprodotto contenente brani in inglese originali, scritti e suonati dalla band.
Nel 2011 gli Anima Caribe pubblicano “In Tempo Reale”, nuovo album prodotto in collaborazione con il Boomker Sound di Firenze, in cui la band affronta la sfida delle liriche in italiano e tematiche più profonde e socialmente impegnate.
Nei brani degli Anima Caribe la radice “roots-reggae” della band (il reggae delle origini), si fonde con le influenze del reggae più moderno, ma senza rinunciare al messaggio originale
che da sempre accompagna questa musica e filosofia di vita.
Gli Anima Caribe sono:
Claudio “Lobo” Lo Bosco alla Voce e Chitarra Ritmica,
Simone “Mr. Satoishi” Guerretta alle Tastiere/Voce,
Nicola “Biz” Bisognin alle Tastiere e Sinth.
Alberto “Paps” Papalini alla Batteria,
Alessandro “Toldo Man” Bertoldo al Basso,
Alessio “Cioppa” Zordan alle Percussioni,
Matteo “Ritenuoli” Lazzari alla Chitarra Solista/Voce.
Li potete dunque sentire con quanti saranno selezionati per le semifinali del festival Voci per la Libertà Una Canzone per Amnesty che si terranno dal 19 al 22 luglio nella incantevole Rosolina Mare.
Ma attenzione! La chiusura del bando di concorso è prorogata al 30 aprile! C’è ancora qualche settimana per i musicisti che vogliono iscriversi al festival di Amnesty con il loro brano a sostegno dei diritti umani!
Se volete affiancare gli Anima Caribe ci sono ancora otto posti per emergenti!