VS_200x106Si chiama “Due” ed è uscito venerdì 11 novembre. E’ il nuovo disco dei Viaggio Segreto, storica band della scena musicale pop-rock rodigina che nel 2003 è stata trai i finalisti di Voci per la Libertà. Mercoledì 28 dicembre al Teatro Sociale di Rovigo imperdibile concerto di presentazione ufficiale.

 

Ma noi siamo andati all’anteprima che c’è stata l’8 Dicembre al Ciclone caffè in provincia di Verona e vi raccontiamo il nuovo live e il nuovo album.

Però dobbiamo fare qualche passo indietro per chi non c’era ben 20 anni fa…

 

VIAGGIO SEGRETO

Il Viaggiosegreto è una rock band rodigina fondata nel 1991 da Luca Boniolo e Massimo Broglio. Da sempre i Vs hanno proposto un repertorio di brani inediti intervallati dalle cover dei gruppi che più li hanno ispirati come i Police, i Pearl Jam e gli U2.

Nel 1992 vengono scelti dal Comune di Rovigo per rappresentare la città nel corso di un gemellaggio con la cittadina residenziale di Pottersbar nei pressi di Londra. L’evento li impone subito sullo scenario musicale cittadino e provinciale permettendo alla band di intraprendere una serie di concerti e collaborazioni che li porta ad esibirsi come gruppo supporter di band importanti come gli Stadio e i Timoria e di partecipare a Rock festival nazionali di rilievo, come “Emergenza Rock” (miglior Rock band), “European Live Festival” e “Taorock – Taormina 1995”.

Il 1994 è l’anno della svolta e partono per un tour nazionale nelle principali città italiane sponsorizzati dalla griffe italiana Diesel. Si esibiscono al “Beach Boom Festival” di Jesolo dividendo il palco con star internazionali.

Nel 1996 i Vs si trasferiscono a Roma per incidere il loro primo album di inediti. Nello stesso anno partecipano come ospiti a “Help”, trasmissione musicale condotta da Red Ronnie in onda su Video Music. Il disco viene distribuito nei negozi e il singolo “Icaro” comincia ad essere trasmesso nelle radio private.

Dal 1997 cominciano una serie di concerti promozionali e partecipazioni a numerosi eventi musicali in tutta la penisola.

Nel 2001 i Vs producono un EP e partecipano a “Vivi il festival” a San Remo dove si esibiscono con Gianluca Grignani e i Gazzosa.

Nel 2003 Partecipano al festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” e in quanto finalisti finiscono nella compilation annuale con due brani: “5 anni” e “Noi”.

Dopo una serie di cambi di formazione e progetti paralleli il Viaggiosegreto si scioglie nel 2006.

Nel 2008 i fondatori del gruppo, Luca Boniolo e Massimo Broglio, si riuniscono e rientrano in studio di registrazione per produrre e registrare un disco di cover, reinterpretate in chiave acustica, che riscuote un discreto successo di pubblico e critica.

Nel 2011 esce il nuovo disco “DUE”, con brani inediti, scritto e prodotto dai Viaggiosegreto.

 

 

Sono passati 15 anni da quando uscì nei negozi il primo CD dei ViaggioSegreto e rivederli su un palco con una formazione al completo è stata davvero una bella emozione. La location di questa nteprima è stato il Ciclone, locale music-live di Casaleone, in provincia di Verona.

 

VS1 vs4
vs5 vs3

Nel corso della serata i VS, oltre a presentare i nuovi brani, hanno proposto anche alcuni vecchi cavalli di battaglia tra cui “Icaro”, “Io e te” e “Solo nel deserto”. Sono sempre loro!!! Non poteva tra le altre mancare “5 anni” brano che hanno presentato a VXL 2003 e con il quale sono arrivati in finale presenti nella relativa compilation dell’anno. I nuovi brani si inseriscono alla perfezione nella tradizione dei vecchi ViaggioSegreto, la stoffa c’è ancora e il live ne è stata la dimostrazione perfetta. Oltre a Massimo Broglio alla voce e Luca “Topa” Boniolo alle chitarre ad accompagnare i due storici VS c’erano Andrea Mazzetto al basso, Andrea Casini alla batteria e la new entry Emanuele Paganin alla chitarra ritmica.

 

Ma eccovi la scaletta della serata: II peggio di me, La vita che vorrei, Solo nel deserto, Come il sole, Io e te, Lo stesso cuore, Sangue caldo, Noi, Cinque anni, Amica, La medicina, Senza parole, Riflesso nei tuoi occhi, Che c’è di nuovo, Icaro, Come ieri, Colpa mia

 

VS_cover_300Oggi i Viaggio Segreto tornano con un nuovo CD dal titolo “DUE” e lo fanno con nuovi brani inediti scritti, arrangiati e prodotti da Luca Boniolo e Massimo Broglio.

Per l’occasione si sono avvalsi dell’aiuto di musicisti navigati della scena rock rodigina come Andrea Casini (batteria), Andrea Mazzetto (basso), Fabio Crepaldi (tastiere) e di fuori classe del mondo della musica classica come Vittorio Piombo (violoncello) e Federico Braga (violino).

Questi ultimi, ospiti d’eccezione, hanno suonato gli archi in un pezzo acustico prodotto in collaborazione con Valentino Corvino (già arrangiatore di Francesco Renga, Vasco Rossi, Ben Harper e tanti altri). Altra novità del disco è il duetto con la cantante Chiara Rigosa, figlia del noto cantante lirico Danilo Rigosa.

 

TRACKLIST:

01 • Lo steso cuore 02 • Il peggio di me 03 • La medicina 04 • Riflesso nei tuoi occhi 05 • Come il sole 06 • Sangue caldo 07 • Come ieri 08 • Che c’è di nuovo 09 • La vita che vorrei 10 • Riflesso nei tuoi occhi

 

 

 

 

 

Teatro-sociale_400

 

L’appuntamento per tutti i vecchi e nuovi fans è per
Mercoledì 28 dicembre al Teatro Sociale di Rovigo
ore 21.00 – Ingresso Libero

 

Ufficializzata la nuova formazione della band per il concerto di presentazione del CD del 28 Dicembre al Teatro Sociale di Rovigo:

Massimo Broglio – Voce

Luca “Topa” Boniolo – Chitarra/cori

Massimo Bellinello – Batteria

Andy Mazzetto – Basso

Emanuele Paganin – Chitarra ritmica

 

In occasione dell’evento interverrà come ospite la cantante Chiara Rigosa che eseguirà, in duetto con Massimo, la canzone “Riflesso nei tuoi occhi”.

Confermata la presenza di Paolo De Grandis di Delta Radio come presentatore della serata.