In occasione del il 64° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, l’Associazione Culturale Voci per la Libertà in collaborazione con Amnesty International, l’Associazione Atena, il Centro Ricreativo Giovanile, la Scuola Primaria di Villadose, l’Amministrazione Comunale di Villadose e con il contributo della banca di Credito Cooperativo del Polesine presentano una serie di iniziative dal titolo: “I DIRITTI UMANI NEGLI OCCHI DELLE DONNE”.
Filo conduttore di questo percorso sarà l’osservare i diritti umani attraverso l’universo femminile, proprio in occasione della campagna di Amnesty International “ALZA LA VOCE PER CHI NON HA VOCE”, per salvare la vita delle donne che lottano in Medio Oriente e in Nordafrica.
Venerdì 30 Novembre ore 21.00 Sala Polivalente CRG – Villadose
Proiezione del film “THE LADY – l’amore per la libertà”
Il film racconta la straordinaria avventura umana e politica di Aung San Suu Kyi (l’attivista birmana Premio Nobel per la Pace nel 1991), costretta agli arresti domiciliari quasi ininterrottamente dal 1989 al 2007 e separata a forza dal marito e dai figli residenti in Inghilterra.
La figura di Aung San Suu Kyi, paladina dei diritti democratici che per la libertà del suo paese e del suo popolo ha per oltre vent’anni sacrificato la propria libertà personale e gli affetti familiari è di certo una delle più toccanti e ammirevoli fonti d’ispirazione politica e umana degli ultimi decenni.
Venerdì 7 Dicembre ore 21.00 Sala Europa – Villadose
Rappresentazione teatrale “FACCIAMO SILENZIO”
L’opera teatrale di Ferdinando De Laurentis rappresentata dal Teatro Polivalente di Occhiobello è un’analisi continua del tema della violenza sulle donne. Il tutto attraverso il percorso psicoanalitico di Sara che da bambina è stata testimone delle violenze attuate da suo padre nei confronti della madre e che hanno portato alla morte del giovane fratello. Una storia realmente accaduta, raccontata nello studio di un analista. Sara rivive anche la sua drammatica storia d’amore fino alla completa elaborazione dei suoi lutti più importanti. Soltanto al termine di questo percorso la giovane potrà darsi alla vita liberandosi di tutti i suoi fantasmi che la tormentavano costantemente.
ENTRAMBI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO
A completare questo percorso un’importante iniziativa che si sta svolgendo all’interno della Scuola Primaria di Villadose. Gli alunni, con la preziosa collaborazione delle maestre, stanno realizzando un concorso interno dal titolo “Disegna i diritti umani”. Da sempre la scuola di Villadose si impegna nella promozione dei valori di tolleranza, rispetto e solidarietà e numerose sono state le collaborazioni anche con il territorio. Quest’anno i disegni dei bambini andranno a comporre il CALENDARIO DEI DIRITTI UMANI, che verrà poi distribuito alle famiglie dei bambini stessi.
Lunedì 10 Dicembre, proprio nella giornata dell’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, presso la sede della scuola primaria verrà presentato il calendario con una cerimonia (riservata agli alunni) nella quale verranno premiati i disegni più belli realizzati dai bambini.