Il nuovo numero della rivista Rem, in edicola e alla Libreria Apogeo di Adria dal 1° dicembre, sarà presentato martedì 9 dicembre, alle ore 21.15, in occasione di una pubblica iniziativa in collaborazione con il Cinema Politeama. Sarà protagonista la “Storia di copertina” di Rem, riassunta nel titolo “il Delta capovolto”:
Collocato al termine di una lunga scivolata in discesa costante che il fiume Po compie attraverso la pianura padana, al Delta si fa sempre associare il senso ed il sentimento di arrivo, termine, limite, esito, forse anche morte. Il diradarsi progressivo di consistenti agglomerati abitativi e produttivi, accompagnato dall’aumento di flora e fauna a prima vista selvaggi ed incontaminati, contribuisce a comunicare il sentore deltizio di una certa poesia malinconica, che è da sempre il linguaggio con cui il Delta è veicolato per immagini, suoni e versi. A questo strano impasto di acqua e terra ed acqua attribuiamo dunque un’immagine della fine che porta l’eco di quella di Fetonte, il figlio del Sole che tragicamente cadde nell’Eridano, punito da Giove per la sua avventata intemperanza. Ma esso è in realtà il racconto di un inizio, come quello del mitico viaggio di ritorno degli Argonauti dopo la felice ricerca del Vello d’oro. Ma uscendo dal mito ed entrando nella realtà, più che fine il Delta è costante modificarsi e progressivo aggiungersi, per accumulo di detriti; luogo sensibile e vivo, da esplorare e raccontare – partendo da esso anziché giungendovi – attraverso TRE VOCI e TRE AREE TEMATICHE: cinematografica, ambientale, archeologico/letteraria.
Interverranno gli autori dell’articolo:
ALBERTO GAMBATO, regista, che parlerà di “il cinema all’inizio della terra”, con la proiezione di tre brevi cortometraggi, tra i quali il suo “L’isola che c’era”, dedicato a Scano Boa, che ha recentemente ricevuto una Menzione speciale al Green Screen Fest di Belgrado;
DANILO TROMBIN, naturalista, che interverrà su “il Delta, le zone umide, la biodiversità”;
RAFFAELE PERETTO, storico e archeologo, che interverrà sul tema “il Delta tra mito e storia”.
Il biglietto d’ingresso alla serata è di euro 7 comprende una copia del nuovo numero di Rem.
Per informazioni: Paolo Spinello 347 2350644– Monica Scarpari 339 3162455 – Sandro Marchioro 333 4054738
REM è un periodico quadrimestrale registrato presso il Tribunale di Rovigo al n.3/2010 del Registro della Stampa. La testata, REM, è l’acronimo di Ricerca, Esperienza, Memoria: tre parole intorno alle quali abbiamo costruito il nostro progetto editoriale.
REM è nato perché siamo convinti ci sia uno spazio da occupare nel nostro Polesine: è comune, infatti, l’idea che la nostra non sia una terra molto vivace dal punto di vista culturale. Noi non lo crediamo e vogliamo che le nostre pagine raccontino una realtà diversa rispetto a questa idea diffusa. REM vuole mettere insieme tutte le energie culturali e fare loro da volano, contribuendo a diffondere un’immagine diversa dello spessore culturale del territorio di Rovigo.
REM è diviso in sezioni, ciascuna delle quali affronta uno dei vari aspetti della vita culturale della nostra terra. Abbiamo definito le sezioni con nomi semplici, che rinviano con chiarezza ai contenuti che trattano: Attualità, Luoghi, Parole, Suoni, Palcoscenico, Colori, Immagini, Forme, Personaggi, Storie, Passato Remoto, Strisce, Sapori e Saperi.
REM è anche sul web: www.remweb.it